Con il ponte che accompagna al mese di novembre, la Prima Categoria torna in campo per il 9^ turno di campionato ed in virtù del cambio dell’ora lo farà alle 14.30. Otto sfide dal risultato del tutto imprevedibile terranno banco rimarcando quel concetto che ripetiamo dall’inizio della stagione: è la Prima Categoria più equilibrata di sempre.

Attacco al potere

Da qualche settimana le capoliste del girone sono tre tutte appaiate a quota 19 punti.
Il Laveno di mister Bongiolatti in questo turno affronta tra le mura amiche il San Michele altra compagine che con i suoi 12 punti e tutta la sua freschezza sta facendo benissimo.
Per l’Olimpia del patron Rinaldi la sfida è con la Sommese, squadra neopromossa capace fino a questo momento di mettere in difficoltà chiunque e di collezionare la bellezza di 14 punti, un bottino di enorme rispetto che potrebbe anche far montare la testa agli uomini di Peloso: “Prima raggiungiamo la salvezza e poi vediamo se riusciamo a toglierci qualche soddisfazione in più” ha nuovamente dichiarato il tecnico nei giorni scorsi.
Per lil Gallarate di Albertoli, invece, è big match a tutti gli effetti. Allo stadio Azalee arriva l’Union Villa Cassano di Visentin. La corazzata rossoblù al momento si trova a quota 14 e farà di tutto per vincere e ridurre il gap con le prime della classe visto il dichiarato obiettivo di voler tornare in Promozione al più presto.
Sarà big match? Trovatemi una sfida che non sia big match quest’anno” ha affermato il capitano del Gallarate Calcio Federico Crini nell’intervista rilasciata a queste pagine giovedì. “Abbiamo enorme rispetto di tutti, Cassano compreso, io personalmente poi li conosco poco quindi non saprei di preciso cosa aspettarmi, ma so che è un campionato molto livellato e che non saranno da meno, vogliamo continuare a crescere, non abbiamo pressioni dalla società se non quelle di fare sempre un passo in avanti, questa sarà un’altra chance per allungare il nostro percorso“.

Parola d’ordine: riscatto

Ci sono alcune formazioni che non hanno ancora reso quanto ci si sarebbe aspettato, altre invece che in tour di saliscendi devono necessariamente trovare continuità, entrambe sono accomunate da un’unica parola d’ordine: riscattare o questa prima parte di stagione o qualche recente sconfitta.

Impossibile non citare fra queste l’Arsaghese di mister Contaldo. Una squadra costruita con grandi nomi e per stare in altissimo, ad oggi è riuscita a collezionare appena sei punti, influenzando come prevedibile l’umore di alcuni ragazzi che dopo nove giornate, probabilmente, pensavamo di godere di altre altezze in graduatoria, ed invece il bello del calcio resta la sua imprevedibilità. Settimana scorsa, poi, è arrivata una sconfitta netta per mano del Gallarate, l’ultima sfida di questo ottobre sarà contro una delle tante sorprese del girone, la neopromossa Lonate. Gli uomini di Tomasini hanno già dimostrato di sapersi rialzare dopo le batoste e di andare a vincere su campi difficili, Arsago avrà un compito tutt’altro che facile.

Se si pensa a riscatto non si può non pensare a Victoria e Bosto. Sette giorni fa si sono sfidate tra di loro e non sono andate oltre lo 0-0, questa volta affronteranno in trasferta rispettivamente Turate e Cdg Veniano, le due compagini che parlano comasco. C’è da fare punti, fortissimamente punti, per iniziare a risollevare una classifica che inizia davvero ad essere faticosa da digerire.

Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta

Se si parla di riscatto non si può non citare Luino e Pro Azzurra Mozzate. I primi hanno da riscattare tutto quello fatto fino ad oggi: i tre punti conquistati sono un bottino per certi versi inspiegabile, l’avvento di mister Giallonardo deve dare una svolta ad una stagione che ha preso una bruttissima piega, mai come in questo caso, allora, tirare fuori il detto di indole bianconera “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta” risulta calzante al pennello. Sul fronte Mozzate, invece, la stagione è positiva come dimostra il 4° posto ed i 14 punti, ma una settimana fatta è arrivata lo scivolone con il Lonate, ecco perchè bisogna tornare a vincere al più presto.

E proveranno a vincere anche Tradate e Valceresio. Nell’8ª giornata i primi hanno impattato con il Cassano, i ragazzi di Arcisate hanno pagato dazio al Peppino Prisco per mano della Cdg Veniano, affrontarsi invece, ricordando che negli ultimi anni sia sempre stata una delle sfide più appassionanti del girone, vuol dire dimostrare di saper ingranare una marcia in più.

Appuntamento sui campi della provincia alle ore 14.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui