Sarà un turno spalmato su tutto il weekend quello della 9^ giornata di Eccellenza. Tre, infatti, le gare che andranno in scena al sabato, di comune accordo tra le società interessate, che mercoledì, come tutte, scenderanno nuovamente in campo per l’anticipo della 17^ giornata di campionato. Tre sfide in otto giorni: questo l’imminente programma del girone. Ad eccezione dei match di sabato, che si giocheranno a tre orari diversi, le partite di domenica avranno inizio alle ore 14:30. Scopriamo tutti gli appuntamenti di questi due giorni.

In casa

Impegno domenicale per la Sestese che all’Alfredo Milano ospiterà niente di meno che la Vogherese. Se i pavesi, al secondo posto con 20 punti, arrivano dalla vittoria per 2-1 con il Magenta, i biancoazzurri sono reduci da una settimana alquanto movimentata. Prima, la sconfitta per 3-0 contro la Vergiatese, poi la separazione dal DS Mauro Turino, a cui è subentrato, nel giro di pochi giorni, Francesco Cuscunà. In settima posizione con 15 punti, frutto di cinque vittorie, i ragazzi di Dossena sono chiamati a una grande sfida (una vera e propria impresa), ma anche i rossoneri, per quanto in questo momento favoriti, non sono stati invincibili in queste prime giornate.

In trasferta

Ad inaugurare il weekend di Eccellenza sarà la Vergiatese, che scenderà in campo in casa dell’Oltrepò nel pomeriggio di sabato alle ore 15. Terzo posto in classifica per i ragazzi di Albertini che però domenica scorsa sono stati battuti per 1-0 dal Verbano. Umore alle stelle, invece, per i granata di Galeazzi che nelle ultime settimane sembrano aver imboccato la strada giusta: tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare tra cui, la più recente, il 3-0 di domenica contro la Sestese mandata ko dalle reti di Moretti, Ghilardi e Sofia. Con simili risultati i galletti di Vergiate non temono nessun avversario.

A seguire, nella giornata di sabato, la sfida tra Ardor Lazzate e Gavirate, che prenderà il via alle ore 18.00. La situazione in casa dei rossoblù continua ad essere abbastanza delicata: domenica scorsa la classifica si è finalmente smossa, seppur con un solo passo in avanti, quello del pareggio contro l’Accademia Pavese San Genesio, passata due volte in vantaggio e riacciuffata a inizio primo tempo da Fall e a pochi secondi dal termine da Martinoia che ha evitato alla squadra la quarta sconfitta consecutiva. Filotto positivo, invece, per i gialloblù che nelle ultime quattro gare hanno totalizzato ben dieci punti (gli ultimi tre con il 4-2 sul Muggiò).

Trasferta brianzola per la Solbiatese, attesa sul campo del Muggiò. 11 punti e 11^ posizione per i ragazzi del neo-mister Domenicali che ha iniziato il suo incarico con la vittoria casalinga per 3-1 contro la Virtus Binasco, tenuta a bada dalle reti di Torraca, Scapinello e Becerri. Dall’altra parte, una formazione in difficoltà che nell’ultimo mese ha conquistato solo un punto: se i nerazzurri riuscissero ad approfittare della situazione, potrebbero avvicinarsi a una zona di classifica abbastanza affollata.

Altra sfida di cartello per il Verbano che, dopo aver fermato l’Oltrepò con la firma di Lacchini, tenterà un’impresa simile con la capolista Pavia, ulteriormente esaltatasi con la vittoria netta per 4-0 contro la Pontelambrese. I rossoneri, dal canto loro, sono forti della prova di maturità messa in campo contro l’altra corazzata pavese che ha spazzato il malumore delle uscite precedenti. Questa gara sarà un altro test importante, a maggior ragione in una settimana scombussolata dalle dimissioni inaspettate del ds Giovanni Giovanditti.

Completano questa nona giornata i match Club Milano-Pontelambrese (sabato, ore 20.00), Accademia Pavese-Castello Città di Cantù, Vis Nova Giussano-Calvairate e Magenta-Virtus Binasco.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui