Dopo il naufragio di Cecina il Legnano torna faticosamente a riva e, messo nei polmoni quel pizzico di ossigeno necessario, riprende a nuotare in direzione playoff. Ma questa volta la “vasca”, che si chiama San Miniato e di professione fa la capolista, non consente errori e Legnano deve vincere a tutti i costi per salvaguardare un quarto posto che è nella cassaforte del presidente Tajana da 7 mesi. Sarebbe un peccato farselo scippare proprio adesso.

Però, di fronte ai Knights ci sarà un avversario fortissimo, non tanto sotto il profilo del talento o delle qualità individuali – Omegna e Vigevano in questo senso sembrano più attrezzate -, ma sicuramente dal punto di vista della compattezza, della coesione e dell’identità di squadra. Insomma: San Miniato non sarà la più dotata del lotto, ma è certamente quella che gioca meglio sui due lati del campo.

Il punto di forza dei pisani è la difesa, la seconda migliore del campionato di pochi punti dietro a Vigevano. I toscani arrivano al PalaBorsani in striscia positiva da cinque partite e nell’ultima uscita hanno concesso solo 45 punti alla Robur Varese. San Minato in attacco produce molto e in maniera diversificata, ovvero con protagonisti sempre diversi anche se i top scorer sono le quattro ali Mastrangelo, Tozzi, Caverzasio e Lorenzetti, guidati però dalle tre guardie Bellachioma, Benitez e Candotto. 7 uomini d’oro ai quali ogni tanto si affiancano Guglielmi (17 contro Varese) e Capozio. Di fatto nove uomini, quindi rotazioni lunghe e pericoli in tutte le zone del campo.

Per Legnano, che ha un paio di giocatori ancora acciaccati, si tratta di un test-playoff di elevata difficoltà ma, è ovvio, a due settimane dall’inizio dei playoff non puoi aspettarti profumi e balocchi…

SERIE  DNB, 29^ GIORNATA

Sabato 30 aprile – PalaBorsani, ore 20.30
3GE Legnano – Basket San Minato 

CLASSIFICA

San Miniato 44; Vigevano 42; Omegna 40; Legnano 34; Pavia 32; Alba 30; Libertas Livorno, Piombino 26; Varese, Pielle Livorno, Firenze 24; Empoli 22; Sangiorgese, Oleggio 20;  Cecina 14; Borgomanero 8

Massimo Turconi 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui