Termina con una vittoria di grandissimo spessore il pre campionato della Pallacanestro Varese che, nella finalina terzo-quarto posto del Memorial Bertolazzi di Parma, supera 107-89 la UNAHOTELS Reggio Emilia. La più bella espressione della nuova OJM supera in scioltezza i reggiani, dopo una partita governata dall’inizio alla fine.

La note positive della sconfitta di ieri con Brescia, trovano grandissime conferme nella vittoria odierna che lancia così i biancorossi verso la prima partita di campionato, in programma domenica prossima alle ore 19:30 contro la Dinamo Sassari, sul parquet dell’Enerxenia Arena.

Una vittoria di gruppo che più non si può quella della Pallacanestro Varese, che assume ancor più valore vista l’assenza di Johnson, bloccato da un problema gastrointestinale e che tanto ha ricordato le vittorie del filotto targato Roijakkers della scorsa stagione, con ben 6 biancorossi in doppia cifra, guidati dall’MVP di giornata Tomas Woldetensae, letteralmente scatenato e autore di ben 22 punti. Decisiva per la vittoria finale dei ragazzi di coach Brase, una grande prova al tiro, con i 40′ di Parma chiusi dai biancorossi con il 60,7% da 2 con 17/28 e il 46,7% da 3 con 21/45.

Penso che abbiamo fatto unìottima partita fino a fine terzo quartodice Caruso -. Dopo una sconfitta non è mai facile tirare fuori il meglio, oggi ci siamo riusciti, siamo stati molto solidi, siamo entrati in campo con la giusta mentalità, cercando di rimediare agli errori commessi ieri e devo dire che ci siamo riusciti. Penso che quello su cui dobbiamo lavorare ancora tanto sia la costanza e la continuità all’interno della partita. Anche oggi abbiamo fatto benissimo per tre quarti e poi nell’ultimo periodo abbiamo avuto dei minuti di balck-out e non possiamo permettercelo in campionato. Penso che siamo una squadra forte, fatta di ragazzi per bene, umanamente molto validi e questo poi lo si vede in campo. Sono convinto che possiamo proporre un gioco inedito per il campionato italiano e questa per noi deve essere un’arma. Io cerco sempre di farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa, cercando di sfruttare al massimo i minuti che mi vengono concessi

La Cronaca

Chiude il suo precampionato con una vittoria la Openjobmetis che, priva di Johnson (problema gastrointestinale) e Librizzi (out dopo 1′ di gioco a causa di una trauma conclusivo al polpaccio che sarà valutato nei prossimi giorni) si aggiudica la finale 3-4 posto del Memorial “Bertolazzi” ai danni di Reggio Emilia con il risultato di 107 a 89. Ottima la gara dei biancorossi che sono sempre stati in controllo del match resistendo ad ogni tentativo di rientro dei reggiani che alla fine si sono dovuti arrendere. Varese tornerà in campo tra sette giorni per la prima gara di campionato contro Sassari. Palla a due alla Enerxenia Arena alle ore 19:30.

Dopo un avvio equilibrato, Varese prova la fuga con il break del +6 (16-10) firmato dal duo Brown-Reyes in transizione. Cinciarini dimezza il gap da lontano, ma De Nicolao, Woldetensae e Ferrero annullano tutto allargando ulteriormente la distanza con i “cesti” del momentaneo 24-13 che costringono coach Menetti a fermare il gioco. Al rientro in campo, il capitano della Openjobmetis punisce ancora gli avversari con due triple dall’angolo che valgono il 30-15 del 10’. Hopkins inaugura il secondo periodo con un gioco da 3 punti e rilancia i suoi che tornano prima sul -11 (34-23) e poi sul -7 (38-31) sfruttando le buone percentuali nel tiro da 3. Varese tiene botta e al momento giusto piazza il nuovo parziale che la rilancia in avanti nel risultato. Al 20’ la bomba di Virginio sulla sirena vale il 58-44.
La Openjobmetis inizia la terza frazione esattamente come aveva terminato quella precedente, ossia con ottime percentuali dalla distanza che le permettono ben presto di toccare il momentaneo +22 (76-54). Menetti chiama timeout per scuotere i suoi e al rientro Reggio Emilia si sblocca trovando i canestri del -17 (84-67) del 30’. La UNAHOTELS inizia gli ultimi 10’ del match con un parziale di 8 a 0 che la rilancia e che costringe coach Brase a fermare il gioco. La breve pausa giova ai biancorossi, perché al rientro in campo Reyes e Woldetensae li riportano sul +12 (89-77) ed è la spallata decisiva al match che si chiude sul 107-89 in favore dei varesini.

PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE-UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 107-89 (30-15; 58-44; 84-67)
Pallacanestro Openjobmetis Varese:
 Ross 12, Woldetensae 22, De Nicolao 6, Reyes 17, Librizzi, Virginio 6, Ferrero 12, Brown 18, Assui, Caruso 10, Owens 4. Coach: Matt Brase.
UNAHOTELS Reggio Emilia: Robertson 19, Anim 8, Reuvers 7, Hopkins 10, Cipolla 2, Belloni ne, Faye ne, Vitali 10, Stefanini 10, Cinciarini 16, Diouf 7. Coach: Massimiliano Menetti.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui