Il Varesotto scopre il mondo del ciclismo gravel. Domenica 20 febbraio a Gavirate, nel contesto della tradizionale Pedalata di San Valentino che festeggia la sua 45esima edizione, ci sarà la possibilità di pedalare anche su un tracciato disegnato tra piste ciclabili e tratti fuoristrada di 60 chilometri .
Sicuramente la “gravel bike” è una delle novità più interessanti degli ultimi anni e tutti i grandi brand che operano nel ciclismo hanno numerose offerte per gli estimatori di queste biciclette, che offrono la possibilità di pedalare passando dalla strada allo sterrato in sicurezza.
La manifestazione gaviratese, inserita nel contesto degli eventi di Ciclovarese, gestita dal punto di vista tecnico dalla Società Ciclistica Orinese con il patrocinio del Comune di Gavirate, Distretto del Commercio Due Laghi, Panathon International Club Varese, Fondazione Michele Scarponi e il supporto di Caon Armando Sport e SuperHelp, porterà il ciclismo nel centro della cittadina dei famosi “Brutti e Buoni”.
Dopo il ritrovo in via Garibaldi, dalle ore 8, i partecipanti potranno partire singolarmente, o in piccoli gruppi, per affrontare i 50 o 70 chilometri su strada o il nuovo percorso gravel disegnato da Angelo Falconati e Vincenzo Tolomeo sulle piste ciclabili dell’alto Varesotto e attraverso numerosi tratti sterrati toccando tre laghi: Varese, Comabbio e Maggiore.
Il tutto senza nessun assillo legato a classifiche di merito o performance da raggiungere, ma solo la possibilità di percorrere numerosi chilometri immersi nella natura. Sono previsti riconoscimenti particolari per i gruppi più numerosi con il ricordo dedicato a Bruno Bertagna voluto dal Gruppo Sportivo Berti. Le iscrizioni sono già aperte nei punti convenzionati o scrivendo alla mail: ciclovarese2022@gmail.com.
Redazione