A sorpresa l’Accademia Inveruno interrompe la striscia vincente della Solbiatese e nega la gioia del record d’imbattibilità a Catanese. Di Binaghi, Savarese e autogol di Novello le marcature gialloblù, a cui ha risposto il tridente Anzano-Torraca-Scapinello.
CLICCA QUI per leggere la cronaca della partita.
LE PAGELLE
SOLBIATESE
Catanese 6.5 Dopo appena un minuto si vede sbucare davanti Binaghi che lo beffa cancellando il sogno di battere il record d’imbattibilità di Giacomo Rossi. Lui non si abbatte e a metà frazione compie un autentico miracolo ipnotizzando Savarese. (1′ st Zanellotti 6 Chiamato in causa per l’infortunio del compagno, viene prima punito da Savarese e poi beffato dall’autogol di Novello. Non si scoraggia e nel finale si fa trovare pronto sui tentativi di Pisoni e Li Sacchi).
Lonardi D. 5.5 Dopo appena un minuto si perde l’inserimento di Binaghi che colpisce a freddo la squadra. Poi sale di tono ma fatica a tratti a contenere uno scatenato De Cao.
Gomez 5 I due gol a inizio ripresa arrivano sulla sua corsia. Non è un caso se, subito dopo il 3-2, Gennari lo richiama in panchina. (12′ st Mezzotero 7 Il recupero finale su Li Sacchi, che già pregustava il gol dopo aver dribblato Zanellotti, vale quanto un gol).
Lonardi L. 5.5 Rischia molto su Savarese a metà primo tempo: se l’attaccante fosse caduto, avrebbe potuto vedersi sventolare il cartellino rosso per chiara occasione da rete. In generale non appare insuperabile.
Novello 5 Come per il compagno di reparto, lascia qualche varco di troppo dove s’infilano gli attaccanti avversari. Goffo e sfortunato nell’autogol che regala il momentaneo vantaggio all’Accademia Inveruno.
Pellini S. 6.5 Molto bene quando c’è da far girare la palla, dettando i ritmi alla squadra con personalità. Decisamente meno brillante quando c’è da fare filtro davanti alla difesa.
Amelotti 6 Prestazione opaca che non gli permette di lasciare la sua impronta sulla partita. (12′ st De Vincenzi 6 Il suo ingresso in campo dà sostanza al centrocampo nerazzurro).
Minuzzi 6 Recupera parecchi palloni in mezzo al campo e li smista con sicurezza, anche se ogni tanto si prende qualche pausa che lo porta fuori dal gioco.
Torraca 6.5 Autore della zampata che sembra mettere in discesa la sfida per i suoi. Parte al centro dell’attacco ma si scambia spesso di posizione con Anzano.
Scapinello 8 Semplicemente devastante! Prima pennella due cross che portano alle reti di Anzano e Torraca, poi si mette in proprio e sfiora il vantaggio dal limite. La perla con cui pareggia i conti nella ripresa è da stropicciarsi gli occhi. Peccato per il gol sbagliato a tu per tu col portiere che poteva valere i tre punti, altrimenti il voto sarebbe stato ancora più alto.
Anzano 7 Un gol che rimette subito le cose a posto dopo l’avvio shock, un paio di occasioni in cui mette paura a Frattini, un assist delizioso sprecato da Scapinello e la solita esperienza e leadership al servizio della squadra. (40′ st Grosso sv).
Allenatore: Gennari 6.5 La partita si complica più volte, ma i suoi ragazzi non si scompongono e riescono sempre a trovare la strada per rimettere le cose a posto. Grazie ai risultati delle inseguitrici oggi potrebbe essere addirittura una giornata favorevole ai nerazzurri.
ACC. INVERUNO
Frattini 6, Pisoni 6.5 (36′ st Alemani sv), Orlando 5, Medici 7.5, Vago 6.5, Oliva 5.5, Frigerio F. 6, Lepori 6.5 (26′ st Notareschi 6), Binaghi 7 (26′ st Li Sacchi 5.5), De Cao 7 (42′ st Venegoni sv), Savarese 7 (49′ st Martini sv). Allenatore: Galli 7.
I COMMENTI
Gennari (allenatore Solbiatese): “La mia squadra sicuramente ha dimostrato carattere e personalità per reagire alle due docce fredde del primo e del secondo tempo. Sappiamo che in un campionato le difficoltà ci sono, dobbiamo essere bravi ad affrontare anche queste partite che non girano per il verso giusto. Va reso merito agli avversari che hanno costruito anche altre occasioni, quindi alla fine il risultato è giusto. Difensivamente abbiamo concesso qualcosa più del solito ma ci può stare commettere qualche errore ogni tanto. La notizia peggiore però è l’infortunio di Catanese, che ha accusato un problema a una spalla da valutare nei prossimi giorni”.
Galli (allenatore Acc. Inveruno): “Per come si era messa c’è quasi il rammarico di aver perso due punti, anche se poi Scapinello ha fatto un gol incredibile che puoi subire solo da un giocatore con la sua qualità. Con tutte le assenze che avevamo, tra acciaccati e squalificati, abbiamo fatto una signora partita. Nelle ultime giornate, con Sacconago e Meda, avevamo raccolto molto meno di quanto meritavamo. La prestazione di oggi dimostra che siamo in crescita e spero che sia il preludio di un ottimo girone di ritorno. Peccato per aver regalato ingenuamente i primi due gol, purtroppo abbiamo giocato con una mezzala adattata al centro della difesa per l’emergenza e ci sta una lettura sbagliata”.
Inviato Alex Scotti