L’Accademia Inveruno accarezza la vittoria grazie al gol di Andrea Rossi sulla bella giocata di Binaghi, Paroni nel recupero svetta più in alto di tutti su cross di Shala e regala un prezioso pareggio ai varesini.
LE PAGELLE
UNION VILLA CASSANO
Assoumou 7 Due belle parate nel primo tempo per negare la gioia del gol a Binaghi prima e Savarese poi. Quando non ci arriva la sua manona viene salvato dalla traversa. Nella ripresa si ripete su Pisoni e Andrea Rossi, ma non può nulla sul gol.
Giordano 6 Quando De Cao si allarga dalla sua parte va un po’ di difficoltà, per il resto offre una prestazione attenta senza grandi acuti.
Paroni 7.5 Un paio di folate interessanti mettono in apprensione la retroguardia avversaria, tutto senza mai abbassare la guardia in fase difensiva. L’unico neo è quando si fa scappare Binaghi nell’azione che porta al gol di Andrea Rossi, ma rimedia alla grande svettando sul secondo palo sul cross di Shala firmando la rete del pareggio.
Martinoia 6 Gioca una partita ordinata senza commettere grossi errori ma anche senza riuscire a lasciare il segno. (27′ st Manenti 6 Entra col piglio giusto e aiuta la squadra ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio).
Omodei 6.5 Fa buona guardia sugli attaccanti avversari concedendogli il minimo sindacale.
Vesco 6.5 Come il compagno di reparto offre una prestazione solida, permettendo a Savarese e Andrea Rossi di toccare pochissimi palloni nei pressi dell’area.
Rizzardelli 6.5 Si fa apprezzare per un paio di spunti, uno dei quali forse meriterebbe di essere premiato col calcio di rigore.
Shala 7 Imposta, difende e dirige i suoi senza perdere lucidità. Non patisce il doppio ruolo di allenatore-giocatore e sfiora anche il gol in un paio di circostanze. Nel finale pennella il cross per Paroni che vale il pareggio.
Briancesco 5.5 Fatica a trovare spazi utili e non riesce a incidere sulla partita.
Ruggia 6 Smista il gioco con precisione ma senza particolari fiammate in grado di spaccare il match. (44’ st Brebbia sv).
Gningue 6 Primi 45 minuti impalpabile, poi si infiamma all’improvviso e dal nulla impegna Frattini con un gran destro. Nella ripresa si rende pericoloso solo con un cross velenoso.
Allenatore: Shala 6.5 Prepara bene la partita concedendo pochissimo spazio all’Accademia Inveruno e non disdegnando di imporre a tratti il proprio gioco.
ACCADEMIA INVERUNO
Frattini 7, Martini 6, Pisoni 6, Rossi M. 6.5, Vago 6.5, Frigerio Fi. 6 (18’ st Lepori 6), Binaghi 7.5 (36’ st Li Sacchi sv), Medici 6, Rossi A. 7, De Cao 6.5 (27′ st Notareschi 6), Savarese 6 (39’ st Rossi C. sv). Allenatore: Galli 6.
I COMMENTI
Shala (allenatore e giocatore Union Villa Cassano): “Oggi sono veramente contento della squadra che ha giocato una grandissima partita tecnicamente, tatticamente e fisicamente. Mancava solo la vittoria, purtroppo in questi momenti il calcio ti dà e il calcio ti toglie. Loro hanno segnato facendo mezzo tiro, noi abbiamo avuto tre-quattro occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. Sul gol del pareggio avevamo provato il taglio di Paroni in allenamento e stasera siamo riusciti a metterlo in pratica. Purtroppo la classifica resta molto critica ma il Cassano c’è e non molleremo fino alla morte. Questo è un pareggio che dà morale e ho fatto i complimenti alla squadra”.
Galli (allenatore Accademia Inveruno): “Nella ripresa abbiamo perso prima Filippo Frigerio e poi Binaghi in mezzo al campo, questo ci ha costretto a ridisegnare il centrocampo giocando con alcuni ragazzi fuori ruolo. Quando non trovi l’affondo per fare il raddoppio devi cercare di mantenere l’1-0, però non abbiamo concesso nulla fino al recupero quando abbiamo commesso un errore grave: non puoi prendere gol su cross a difesa schierata perché aspetti la palla sul secondo palo invece di attaccarla. Va bene che sono ragazzi giovani ma serve più concentrazione perché le partite finiscono al 95′, non al 90′, e oggi sono due punti persi in chiave salvezza. Deve servire da lezione perché non si può sempre fare il calcio champagne, oggi siamo stati meno brillanti ma dovevamo portare in porto la vittoria”.