Si è tenuto a Bergamo nello scorso fine settimana la Prima Prova di Qualificazione Assoluti fioretto e l’Accademia Scherma Gallaratese ha risposto presente con buoni risultati in pedana da parte dei suoi giovani atleti.
Il primo giorno Margherita Aventi ha disputato un ottimo girone con tre vittorie, ma si è arresa alla prima di diretta incappando in una giornata un po’ nervosa. Successivamente, Elisa Piperno si è messa in luce grazie ad un’ottima prestazione (quattro vittorie nel girone) fermandosi però a pochissimi posti dalla qualifica; un risultato davvero importante per lei che, da Cadetta, ha affrontato la categoria Assoluti facendosi onore.
La neomaggiorenne Rebecca Bonardi ha festeggia il suo compleanno qualificandosi per la prima prova Open: dopo quattro vittorie nel girone, Bonardi ha vinto la prima di diretta per 15-12 bissando il risultato nella seconda per 15-9 contro una avversaria più alta di lei in classifica, fermandosi solo ai trentaduesimi concludendo con un ottimo 31esimo posto che soddisfa enormemente tutta l’Accademia Scherma Gallaratese.
Tra i ragazzi, Carlo La Penna (anche lui un neofita di questa categoria) passa un girone complicato, a maggior ragione da primo anno Cadetto, perdendo però la prima diretta; non cambia, però, il giudizio della maestra Costanza Del Bianco che si dichiara orgogliosa della prestazione.
Marco Rizzi supera il girone con tre ottime vittorie, perdendo però il secondo di diretta 15-14 contro un atleta ben più affermato; incontro condizionato anche da un errore arbitrale, ma nulla gli toglie l’86esimo posto.
Ultimo in pedana Filippo Galli che passa il girone con quattro vittorie, salta la prima di diretta, vince agevolmente la seconda 15-3, e si ferma alla terza ad un passo dalla qualifica. La maestra Del Bianco si è dichiara molto soddisfatta di tutti i suoi atleti e di questo ottimo inizio di stagione.
Redazione