Si apre il sipario sul Campionato Italiano Estivo Esordienti A di Nuoto Sincronizzato alle piscine Manara di Busto Arsizio. Un evento che riporta il grande nuoto sincronizzato nell’impianto sportivo di bustocco dopo i lunghi anni della pandemia e l’impraticabilità delle stesse piscine da parte della società del presidente Renato Borroni, che fino allo scorso anno aveva dovuto pendolare in altri lidi per potersi allenare.

L’evento chiude una stagione ricca di gare e di successi per la Busto Nuoto Sincronizzato, che vuole, anche con le bambine più piccole, in gara atlete degli anni 2010-2011, tenere alto il nome delle draghette in campo nazionale, sulla scorta di quanto fatto dalle senior qualche settimana fa.

Il programma di gara prevede l’inizio della manifestazione oggi pomeriggio, giovedì 21 luglio, dalle 15:30 alle 20:00, con le eliminatorie della specialità Solo; domani, venerdì 22 luglio, ci saranno le eliminatorie del Duo e del Libero Combinato.
L’arrivo del weekend aprirà poi la fase più calda della competizione, con le finali previste sabato 23 luglio per i due turni Obbligatori e per il Duo. Domenica 24 luglio invece sarà giornata di finale per il Solo e per il Libero Combinato.

Siamo felicissimi di ospitare questi Campionatidice il presidente della Busto Nuoto Sincronizzato, Renato Borroni-. Parteciperanno circa 400 atlete per 70 società provenienti da tutta Italia. Le ragazze in gara sono le più piccole che si affacciano al mondo dell’agonismo ed escono da due anni complicati a causa del covid. Non sappiamo dunque quale possa essere il livello che vedremo in vasca, visto che hanno sofferto più di ogni altra categoria per questo stop e questo vale per le nostre ragazze come per altre. Finalmente però torniamo a fare un campionato italiano a Busto, nella splendida cornice della Manara che ha aperto per l’occasione anche la parte sopra dell’impianto. Grazie a Forus che aveva presentato la candidatura a novembre, accettata poi dalla Federazione, tutto il mondo del nuoto italiano ritrova un impianto di eccellenza. E’ l’ultimo appuntamento a livello nazionale di una stagione ricca di successi e soddisfazioni che speriamo di chiudere al meglio“.

Le draghette porteranno in vasca 13 atlete nelle diverse discipline, agli ordini delle allenatrici Elisa Mondonico e Beatrice Amadei, con quest’ultima che ci racconta come la squadra bustocca arriva all’evento: “Potrebbe succedere di tutto in questi campionati. Le bambine in gara sono piccole, non hanno mai fatto un campionato italiano e anche le più grandi, classe 2010, sono ferme da anni a causa del covid. Queste due annate, 2010-2011, sono state le più penalizzate dalla pandemia perché non hanno potuto fare gare. Può succedere di tutto non solo a livello tecnico quanto emotivo, la componente psicologica farà molto. Io comunque confido in loro e nel fatto di essere una bella squadra, preparata, perché so che se vogliono possono fare bene. Il nostro obiettivo principale è entrare in finale con il Libero Combinato“.

Questa la squadra bustocca che scenderà in vasca (tutte quante faranno gli obbligatori):
De Lazzari Federica (singolo, combinato)
Riello Greta (singolo, doppio, combinato)
Oldrini Alice (doppio, combinato)
Catalano Maya (doppio, combinato)
Conca Iris (doppio, combinato)
Bassi Arianna (combinato)
Caironi Marta (combinato)
Cerè Margherita (combinato)
Loda Asia (combinato)
Cagnoni Marta (combinato)
De Luca Chiara (obbligatori)
Di Gioia Chiara
Luoni Marta

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui