Dopo un affascinante campionato concluso a pari punti (40 per l’esattezza), Besnatese e Torino Club si sono affrontate sul campo neutro di Olgiate Olona per decretare la dominatrice del Girone A: al termine di una partita entusiasmante e combattuta sono stati i granata guidati da Michele Chiauzzi a spuntarla vincendo in rimonta per 2-1 contro i biancoazzurri.
Proprio la Besnatese ha aggredito il match con un piglio più deciso dominando in mezzo al campo e gestendo il gioco con autorevolezza. Dopo una decina di minuti Di Stora riceve un pallone lungo, rientra scartando il diretto marcatore e trafigge Nikaj con una precisa conclusione sul primo palo. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di mister Paglia hanno cercato il raddoppio, ma l’ottima difesa organizzata dal Torino Club ha dato ai granata la forza di reagire per riequilibrare il match: scambio a metà campo ad innescare Wadiyarallage che se ne va nell’uno contro uno e pesca in mezzo Dieng per il tap-in vincente che vale il pari. Il copione si ripete poco dopo, anche se questa volta Rapana arriva con un attimo di ritardo e l’1-1 persiste fino all’intervallo.
Nella ripresa l’inerzia gira a favore del Torino Club che si rende subito pericoloso con una conclusione da fuori di Wadiyarallage e con un paio di occasioni create da Rapana e Pliscovaz. Il gol è nell’aria e arriva puntuale: azione di Rapana sulla destra e palla in mezzo per la conclusione vincente di Pliscovaz (Dieng si avventa sul pallone toccandolo però dopo che aveva già oltrepassato la linea). 2-1 Torino Club, ma i ragazzi di Chiauzzi restano in dieci a causa dell’espulsione di Dieng per un fallo di reazione dopo un contrasto non sanzionato dal direttore di gara. A questo punto è la Besnatese che torna a farsi avanti in maniera pericolosa, ma il fortino granata resiste fino al triplice fischio inaugurando la festa del Torino Club.
“Sono orgoglioso – esordisce mister Chiauzzi – perché alla vigilia del campionato nessuno ci dava per favoriti se paragonati alla Besnatese o all’Accademia Varesina. Abbiamo iniziato col freno a mano tirato pareggiando un paio di partite, ma proprio contro la Besnatese abbiamo trovato la vittoria che ci ha sbloccato. Da lì abbiamo trovato la giusta consapevolezza per andare avanti e devo dire che lassù c’è stata una bella lotta fino alla fine; ciò che mi rende più fiero è l’aver rotato praticamente tutti gli effettivi, anche a causa di parecchi infortuni, il che certifica il valore della rosa e l’impegno dei ragazzi. Giunti allo spareggio c’era forse anche un po’ di amarezza perché contro la Besnatese eravamo avanti negli scontri diretti, ma il regolamento prevedeva lo spareggio e ci siamo dovuti conquistare sul campo questo risultato“.
E adesso? Adesso ci sarà lo spareggio contro la France Sport (vincitrice del Girone B) in programma per domenica 22 al “Franco Ossola” di Varese e mister Chiuazzi non trattiene la sua emozione: “Ho giocato nel Varese: sia per me sia per i ragazzi è motivo d’orgoglio giocare in quello stadio. Per il momento, però, vogliamo goderci questo successo perché, da quando Marco Parolo e suo padre hanno avviato la gestione, questo è il primo campionato vinto e per noi è una soddisfazione immensa. Detto questo andremo a giocare una partita “al buio” perché non conosciamo la France Sport, ma scenderemo in campo con il massimo impegno, come abbiamo sempre fatto, contando sui nostri mezzi e puntando alla vittoria. Poi vedremo il risultato, ma arrivare a questo appuntamento forti di 12 vittorie e quattro pareggi in 16 partite ci dà sicurezza. Comunque vada resterà una stagione straordinaria“.
IL TABELLINO
BESNATESE – TORINO CLUB 1-2 (1-1)
Besnatese: Sciortino, Di Tuccio (26’ st Dettoni), Lo Piccolo, Boscari, Bordoni (38’ st Bettini), Stoppa, Croci (5’ st Caccia), Mastrogiacomi, Di Stora, Tadiello, Marinuzzi. A disposizione: Zanesi, Cordaro, Morrone, Rossetti, Zboqi, Allmeta. Allenatore: Paglia
Torino Club: Nikaj, Bedostri, Pallone (1’ st Vargiu), Chiauzzi, Ejelli, Toniolo, Amarire (22’ st Badarou), Dieng, Pliscovaz, Rapana (41’ st Kekre), Wadiyarallage. A disposizione: Oprandi, Toni, Fall, Salvati, Riva, Fraioli. Allenatore: Chiauzzi
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 10’ Di Stora (B), 35’ Dieng (T); st: 25’ Pliscovaz (T)
Note: ammoniti: Di Tuccio (B), Stoppa (B), Chiauzzi (T), Ejelli (T), Pliscovaz (T), Rapana (T), Vargiu (T). Espulsi: 15′ st Dieng (T) per fallo di reazione
Matteo Carraro