Terminata la regular season, è già tempo delle finali per gli Allievi regionali Elite under 17, con le gare del primo turno preliminare andate in scena questo weekend che hanno già consegnato i primi verdetti. Uno su tutti è certamente il passaggio del turno della Varesina, che pareggia per 1-1 contro la Masseroni e vola ai quarti grazie al miglior piazzamento di classifica. Passano il turno poi anche l’Uesse Sarnico, che si impone per 2-1 sul Brusaporto; la Lombardia Uno, grazie al successo in trasferta contro il Vighenzi; e la Vis Nova, trionfante in casa contro il Ciminiano.

LE PARTITE

VARESINA – MASSERONI 1-1

VENEGONO SUPERIORE – Missione compiuta per la Varesina, che approccia come meglio non poteva alle finali, passando il primo turno preliminare contro la Masseroni. Una gara che è stata assai combattuta da ambo le parti, e che ha vissuto sostanzialmente sul filo dell’equilibrio. E’ infatti stato l’1-1 il risultato finale, con l’iniziale vantaggio ospite in avvio di Robustelli, a cui ha risposto nella ripresa il mancino chirurgico di Marin. Pari che sorride tuttavia ai rossoblu, che in virtù del miglior piazzamento in campionato conquistano l’accesso ai quarti di finali, dove se la vedranno con l’Accademia Inter.

PRIMO TEMPO – Clima da finale vero quello che si respira sul campo principale di Venegono, prestato dalla Prima Squadra agli Allievi proprio in occasione di questi play-off. Tuttavia l’inizio è tutt’altro che positivo per la Varesina che al 5′ subisce immediatamente il gol della Masseroni, con un lancio su cui Griggio si fa scivolare il pallone in uscita (disturbato anche dall’intervento che appare irregolare dell’attaccante ospite) ed è così Robustelli a raccogliere il pallone e a siglare l’1-0 a porta sguarnita. Il gol subito rallenta un po’ gli iniziali ritmi altissimi, con il copione della gara che si delinea così con un maggior possesso palla da parte della Varesina, ed una Masseroni in campo con ordine che tenta di verticalizzare allena ne ha l’occasione, avendo una buona chance al 25′ con un tiro dal limite di Djouhaer deviato in angolo dalla difesa di casa, a cui segue la spettacolare rovesciata a lato di Mancini, proprio dal successivo corner. Al 33′ invece una percussione centrale di Mozzon lo porta ad arrivare fino in area di rigore, venendo poi atterrato dall’intervento di Misuriello, facendo decretare al direttore di gara il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta così lo stesso Mozzon, che tuttavia si fa ipotizzare da un super Griggio, che si distende alla sua sinistra e respinge il penalty. Le squadre vanno così al riposo con il risultato di 1-0 in favore della Masseroni.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito in maniera frizzante, con la Varesina che con determinazione si porta fin da subito in avanti alla ricerca del pari. Al 6′ c’è una prima chance: azione avvolgente dei rossoblu, con Maddalena che dopo una serpentina in area fa partire un potente tiro che il portiere ospite Santulli riesce a respingere distinto col piede. La Masseroni risponde 1′ dopo, con una punizione insidiosa deviata dal Colpo di testa sul primo palo di Djouhaer che termina a lato di poco. Al 14′ mister Frontini decide di affidarsi alla panchina, gettando nella mischia il giovane attaccante classe 2006 Lischetti, il quale ci mette poco ad entrare in partita. Al 15′ infatti una bellissima combinazione tra Eusebio, Lischetti e Griggio, manda quest’ultimo a tu per tu col portiere non riuscendo però a trovare il tempo per con concludere. Il gole è nell’aria e al 23′ arriva finalmente il pari della Varesina, con un azione avvolgente che porta sul fondo Chouni sulla sinistra, il cross del terzino non è perfetto, ma non lo è nemmeno la respinta della difesa della Masseroni, che regala il pallone a Marin appostato sul limite, il quale indirizza con precisione il suo mancino all’angolino trovando l’1-1. E sulle ali dell’entusiasmo la Varesina rischia immediatamente anche il 2-1, quando è Gentile a involarsi verso la porta, venendo fermato solamente da uno strepitoso intervento di Santulli. A 15′ dalla fine è poi ancora lo stesso Gentile a costruirsi una colossale chance, vincendo un rimpallo a centrocampo e presentandosi in area a tu per tu col portiere, non riuscendo tuttavia a centrare la porta dopo aver tergiversato forse un po’ troppo nella conclusione. Padroni di casa che sciupano così la possibilità di chiudere definitivamente la partita, e così gli ultimissimi minuti sono di sofferenza per i ragazzi di Frontini, che tuttavia con caparbietà riescono a respingere tutti gli assalti disperati della Masseroni, conquistando così con merito i quarti di finale.

IL TABELLINO
VARESINA – MASSERONI 1-1 (0-1)
Varesina:
Griggio, Chouni, Misuriello (31′ st Carrino), Marin, Bigoni, Perinetto, Maddalena (34′ st Marangoni), Figini, Colombo (14′ st Lischetti), Eusebio (20′ st Occhiuzzi M.), Gentile (40′ st Occhiuzzi P.). A disposizione: Moioli, Giuliani, Occhiuzzi M., Chiarelli. Allenatore: Frontini
Masseroni: Santulli, Perndreca (17′ st Bevilacqua), Bellandi (30′ st Balenzano), Casamassima, Ponti (47′ st Moschetti), Mancini, Robustelli (20′ st Mutinelli), Djouhaer (20′ st Alagna), Mutinelli, Quisini (34′ st Braga), Mozzon. A disposizione: Prati, Campagna, Alvierti, Bevilacqua. Allenatore: Zonca
Arbitro: Francesco Alessandro Fardani di Como
Marcatori: pt: 5′ Robustelli (M)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 120 circa. Ammoniti: Perinetto (V), Bellandi (M), Casamassima (M)

Inviato Francesco Vasco


UESSE SARNICO – BRUSAPORTO 2-1


VIGHENZI – LOMBARDIA UNO 3-4


VIS NOVA – CIMINIANO 3-1

IL PROSSIMO TURNO

QUARTI DI FINALE – Mercoledì 4 maggio
GARA 5: Accademia Inter vs Varesina
GARA 6: Alcione vs Lombardia Uno
GARA 7: Enotria vs Vis Nova
GARA 8: Virtus Ciserano vs Uesse Sarnico

SEMIFINALI – andata domenica 8 maggio, ritorno domenica 15 maggio
GARA 9: Vincente gara 5 vs Vincente gara 8
GARA 10: Vincente gara 7 vs Vincente gara 6

FINALE – Sabato 21 maggio (campo neutro)
GARA 11: Vincente gara 9 vs Vincente gara 10

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui