GALLARATE – Finisce in parità la gara d’andata dei play-out tra la Cedratese e la Vogherese, con i varesotti bravi a riprendere per ben due volte i ragazzi di Spalla, chiudendo al 90′ sul risultato di 2-2 che lascia tutto aperto in vista della gara di ritorno.
PRIMO TEMPO – Che la gara fosse una battaglia e carica di tensione lo si poteva intuire già prima del fischio d’inizio, ed infatti i primi 45′ di gioco confermano l’importanza per entrambe le squadre di questa partita. I primi minuti sono infatti di studio per le due formazioni, che si scaldano con la conclusione di Fiore (7′) per i padroni di casa, e di Molinari (10′) per gli ospiti. È quindi un episodio a sbloccare l’equilibrio, quando al 13′ una punizione dalla metà campo di Jaupi assume una traiettoria beffarda per Ratti, infilandosi così in rete per il vantaggio Vogherese. I padroni di casa sembrano accusare il colpo, anche se ciò nonostante i ragazzi di Spalla non riescono ad approfittare del momento favorevole, permettendo così alla Cedratese di riorganizzarsi e di trovare al 26′ una grossissima occasione con Favaro, che involatosi verso la porta fa partire un diagonale che sfiora il palo della porta di Luongo. È un episodio che da nuova linfa ai ragazzi di Birarda, che dopo essersi visti annullare un gol di Lazar per fuorigioco, al 43′ producono una bella azione corale che porta a colpire indisturbato Favaro in mezzo all’area, murato però dal miracoloso Longhi a deviare in angolo. È proprio dal corner scaturito tuttavia che i padroni di casa riescono a trovare il pari, con la battuta di Azzimonti che mira direttamente la porta, e dopo essere passata tra una selva di gambe carambola in porta per l’1-1, risultato con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa è la Vogherese a rientrare con più convinzione in campo, e già al 6′ uno scambio tra Penuti e Candaleta porta quest’ultimo al tiro appena dentro l’area, trovando l’angolino basso dove Ratti non può arrivare. Come successo nella prima frazione però, gli ospiti non riescono a mettere in ghiaccio la partita, e dopo essersi visti parare da Ratti la conclusione di Molinari, al 20′ la Cedratese riesce ancora a riacciuffare il pari. Traversone dalla sinistra che trova la sponda di testa di Lazar, premiando l’inserimento di Ballgjini che ancora di testa anticipa il portiere in uscita a gonfia la rete per il 2-2. Sulle ali dell’entusiasmo i bianco azzurri si rigettano ancora in avanti e 2′ minuti dopo è Favaro a mandare in porta Lazar, il quale però non riesce ad avere la giusta freddezza davanti a Luongo, che con la mano di richiamo riesce a murare la conclusione. Alla mezz’ora invece, grande occasione per la Vogherese, con il filtrante di Jaupi che libera in area Penuti, il cui tiro è però murato da un gran intervento di Ratti, che si salva poi anche nel successivo sviluppo dell’azione che porta all’insidioso tiro dal limite Candaleta. Il finale è così aperto ed avvincente, ed in pieno recupero sia la Vogherese che la Cedratese rischiano di vincerla, perché prima è Fiore sulla linea a salvare sul colpo di testa di Candaleta, dando il via ad una ripartenza portata avanti da Omobono, il quale rientra sul destro e fa partire una potente conclusione sul primo palo, salvata dal miracoloso intervento di Luongo. E’ così parità nel primo atto, con la retrocessione che sarà così decisa tra una settimana nella partita di ritorno.
IL TABELLINO
CEDRATESE – VOGHERESE 2-2 (1-1)
Cedratese: Ratti, Ramos, Azzimonti, Fiore, Moroni, Triolone, Borghi, Barozzi (31′ st Catalano), Favaro (34′ st Omobono), Ballgjini, Lazar. A disposizione: Guarini, Adams Anas, Costa, Licciardi, Mouttaki, Pascale, Sciacca. Allenatore: Birarda
Vogherese: Luongo, Pirola G., Sonetti, Pizzolato (19′ st Pirola S.), Saidi, Jaupi, Daprati, Candaleta, Penuti, Molinari (40′ st Hassan), Caruana. A disposizione: Mormile, Gomez, Pozzoli, Zacchetti. Allenatore: Spalla
Arbitro: Saffiotti di Como
Marcatori: pt: 13′ Jaupi (V), 44′ Azzimonti (C); st: 6′ Candaleta (V), 20′ Ballgjini (C)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Penuti (V), Saidi (V), Pirola G. (V)
Francesco Vasco