Saranno i Bengals Brescia e i Rooster Romagna a contendersi il XXII Nine Bowl in programma a Firenze (casa dei Guelfi, freschi vincitori del Superbowl per 17-14 contro i Seamen Milano). È questo il verdetto della semifinali del CIF9 andate in scena nel weekend appena passato: i Bengals hanno espugnato il campo dei primi nel ranking superando i Cavaliers Castelfranco 31-24, mentre i Roosters si sono imposti 26-23 sui Pretoriani Roma.
Quest’ultimi avevano strappato il pass per le finali sbancando Palermo con gli Eagles United che, a loro volta, avevano eliminato i Gorillas Varese agli ottavi di finale. Proprio da quel match comincia l’analisi stagionale del presidente biancorosso Paolo Ambrosetti: “È stata una trasferta durissima: ci siamo divertiti un sacco e a livello di esperienza non possiamo che essere soddisfatti, ma indubbiamente è stata devastante e, purtroppo per noi, ha segnato la fine del nostro cammino“.
Il 42-21 finale non rende certo giustizia alla prestazione varesina in terra sicula e Ambrosetti non manca di sottolinearlo: “I ragazzi hanno dato tutto: sono stati epici e siamo usciti a testa altissima senza rimpianti. Senza elencare scuse, abbiamo giocato in condizioni fisiche non perfette e con un roster ridotto, ma la partita è stata molto bella e, proprio per questo, ci tengo a ringraziare gli avversari che sono stati davvero sportivi nel minimizzare l’handicap del viaggio. Hanno accettato di giocare domenica sera e a livello di accoglienza è stato come essere a casa. L’equilibrio è durato fino all’half-time, poi purtroppo abbiamo ceduto nella ripresa e la nostra difesa è stata messa parecchio in difficoltà dal loro attacco soprattutto con le corse del QB e del pacchetto di Running Back“.
“Per quanto ci riguarda – continua Ambrosetti – quarterback Ferrari e Running Back Marabotti sugli scudi. Campagna, nonostante l’infortunio, ha giocato facendo ottime cose così come i ricevitori e la linea d’attacco; in difesa, invece, Simone Zanzi ha fatto comunque valere la sua leadership nonostante una partita complicatissima. Nonostante tutto, però, vuoi per l’esperienza vuoi per mille altri fattori, siamo felicissimi della nostra stagione“.
Il motivo? È presto detto e, per certi versi, scontato. “Dopo due anni di pandemia – spiega il numero uno biancorosso – e dopo aver vissuto situazioni complicate era fondamentale riprendere confidenza con il football giocato e, organizzativamente parlando, siamo tornati alla grande. Lo shock di aver perso l’Head Coach Tony Monza a un mese dall’inizio del campionato è stato subito compensato dal duro lavoro di tutto il coaching staff e, soprattutto, dalla possibilità di avere con noi Don Clemons: ci ha dato qualità, esperienza ed unicità. Dopo la sconfitta di Palermo ci ha dedicato un suo post Facebook: siamo fieri di essere sempre nei suoi pensieri, continuiamo ad essere in contatto con lui e, in qualche modo, collaboreremo ancora“.
Ultimo, ma non meno importante, il ringraziamento ai coach: “Voglio davvero fare un grande applauso alla squadra e ai coach, da Christian Gaiga, che si è assunto il compito di guidare la squadra in qualità di capo allenatore, a coach Alberto Malomo, passando per Filippo Carabelli e Andrea Balduzzi; se i Gorillas esistono è merito loro. E adesso? Da adesso in poi continueremo con ancor più entusiasmo il nostro cammino – chiude Ambrosetti –. Proseguiremo nei prossimi mesi concentrandoci sulle giovanili, sui ragazzi della flag che sono sempre di più, e sulle tante sorprese in serbo da vivere una dopo l’altra. I Gorillas Varese sono tornati e non vogliano fermarsi“.
SEMIFINALI
Come anticipato, il Nine Bowl sarà affare a due tra Bengals Brescia e Roosters Romagna. I bresciani, forti del successo sui Blue Storms Busto Arsizio, hanno sbancato il campo della favorita numero uno, ovvero i Cavaliers Castelfranco, per 31-24; i veneti hanno pagato l’imprecisione al calcio mentre, viceversa, i Bengals sono sempre stati perfetti in conversione trovando anche un field goal nel secondo periodo che ha scavato il gap di 7 punti. Dall’altra parte, invece, la seconda forza del ranking ha rispettato il pronostico: nonostante un buon avvio, i Pretoriani Roma si sono arresi alla rimonta dei Roosters Romagna vittoriosi per 26-23. Ora, la fatidica e scontata domanda è: chi vincerà il Nine Bowl? Se il coach di Busto Marco Ferrari aveva già predetto il successo dei Bengals, Ambrosetti rincara: “Concordo. Sarà certamente una bellissima partita, ma credo che a spuntarla sarà Brescia”.
Cavaliers Castelfranco – Bengals Brescia 24-31
(12-14) – (0-3) – (0-0) – (12-14)
Roosters Romagna – Pretoriani Roma 26-23
(0-7) – (14-9) – (6-7) – (6-0)
XXII NINE BOWL
Firenze, 23 luglio
Bengals Brescia – Roosters Romagna
Matteo Carraro