L’ultima di campionato che porta alla qualificazione del tabellone playoff tra Pro Patria e Isotec Gallarate va dopo 3 quarti combattuti a Busto, per Gallarate ancora tante le assenti: fuori il trio Mometti-Sciutti-Villano. Gara sostanzialmente ininfluente per Gallarate che era già certa del quarto posto e nei quarti playoff andrà ad affrontare Lecco. Quarti che si giocheranno in gara secca: non il prossimo weekend dove si osserverà un turno di riposo. Si torna in campo il 22 maggio con l’inizio dei playoff: obiettivo recuperare tutte le assenti.
La Pro Patria parte subito forte con una pressione a tutto campo che intimidisce la Isotec: 9-0 al 7′ e 18-9 a fine quarto dove tra le padrone di casa si fa vedere Caruso e tra le avversarie Salzillo e Rossi. Nel secondo quarto cambiano gli equilibri: 22-11 al 7′, poi grazie a una bomba di Speroni e ad una buona prestazione di Fontanel in attacco il risultato passa sul 26-21. Per Busto è quasi un monologo della solita Caruso. Nella terza frazione la Isotec suona la carica e con una bomba di Manzo raggiunge il minimo distacco della partita: 30-31 al 24′. Purtroppo è un fuoco di paglia e il quarto finisce 39-30. Coach Fabrizio schiera nell’ultimo quarto tutte le su armi migliori in attacco: Giani e Landoni e il gioco in attacco cambia volto con canestri più fluidi e il distacco con Gallarate diventa importante. Allo stesso tempo coach Caserini schiera un quintetto quasi millennial se non fosse per Salzillo ( poi uscita per rotazioni): 55-41 al 38′. Il risultato finale della partita è di 63-43.La BFG Isotec piazzandosi quarta andrà a giocarsi il primo turno di playoff, con partita secca contro Lecco.
Pro Patria – Isotec Gallarate 63-43 (26-21)
Gallarate: Rossi, Manzo 6, Sonzini 6, Volpe, Salvadè, Fontanel 10, Grimaldi, Salzillo 15, Speroni 5, Dal Ben, Bardelli 2. All. Caserini.
Matteo Gallo