Le parole di coach Caserini a fine partita racchiudono il senso e il valore di questa vittoria per la Isotec: orgoglio e carattere. L’orgoglio perchè le ragazze in questo periodo stanno lottando contro una serie di infortuni che, a turno, stanno limitando il loro rendimento, con la mancanza in questa serata di Fabrizia Speroni e di Betta Villano. Il carattere di un gruppo che inserisce ad ogni partita un gruppo di Under che con loro sudano per la vittoria e che centrano la matematica certezza di accedere ai playoff almeno come quarta classificata.

Come da pronostico la squadra pavese non molla mai anche quando non segna per i primi 5 minuti del primo quarto grazie anche ad una difesa attenta e alla presenza a rimbalzo della Isotec sul lato offensivo. Salzillo e Fontanel segnano da 3 punti e con Sciutti e Manzo solcano il divario finale di 21-7 a fine primo periodo. Da evidenziare che tutti i punti segnati per Broni sono stati da parte di Corti. Nel secondo quarto Broni segna il passo con Merli e Romice mentre Gallarate fatica a fare canestro. Anna Sonzini Anna sblocca le sue compagne, ma la Isotec fa molta fatica e lo strappo nel punteggio diminuisce: 27-22 alla pausa lunga. Terzo periodo che di fatto vede invariato il vantaggio di Gallarate arrivando sul 41-36 al 30′. La stanchezza inizia a sentirsi: le padrone di casa vedono uscire dal campo Salzillo, Manzo e Sonzini per risentimenti muscolari e il gioco ne risente. Però, tutte le ragazze a disposizione danno il loro contributo con minuti importanti giocati anche dalle 2004 e 2003: si arriva nell’ultimo minuto sotto di 4, ma la solita Salzillo segnando 4 punti filati porta la Isotec ai supplementari. Qui sale in cattedra Sciutti che assieme a Mometti chiudono la gara di gran spessore tecnico. L’ultimo commento della gara è per la GM gallaratese Marta Bottarini: “un bel passo in avanti a livello di mentalità, per un gruppo che di fronte all’ennesima difficoltà si è unito ed ha estratto risorse importanti anche e soprattutto nel tempo supplementare”.

Isotec Basket Femminile Gallarate – Broni Basketball Academy 55-49 d.t.s. (27-22)
Gallarate: Manzo 7, Sonzini 8, Mometti 5, Salvadè, Fontanel 5, Grimaldi A., Sciutti 19, Salzillo 9, Altana, Bardelli 2, Grimaldi Au., Bottinelli. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui