Dalle vette dell’alta classifica, aria salubre e rarefatta, alle paludi del fondo della graduatoria: melma e atmosfera mefitica. Il campionato di serie CGold è anche questo e per due rappresentanti varesine – Basket Valceresio e Academy Varese – significa lotta dura per conquistare la salvezza.

Così, con il girone playoff che offre una sola partita di cartello (Busto che affronta Iseo), pare il momento giusto per aprire, con l’aiuto di Bruno Bianchi, coach di Valceresio Arcisate, una finestra sul precipizio. “La verità? Siamo nel pieno del delirio perché – dice Bianchi – a tre giornate dalla fine della seconda fase siamo invischiati fino al collo nella lotta per non retrocedere, le ultime tre classificate scendono in Csilver, e le prospettive non sono per niente confortanti“.

Ci attende infatticontinua Bianchiun calendario durissimo con due, contro Piadena e Lissone, squadroni che stanno giocando per entrare di nuovo nella zona-playoff, le prime tre del girone salvezza verranno ripescate nella rumba post-season, e Gorle ultima in classifica che certamente non regalerà nulla. Così, in questo momento, per evitare la retrocessione diretta dovremo spaccarci in quattro per cercare di raggiungere i playout e nel gironcino-salvezza a quattro squadre (playout previsti per le posizioni dal nono al dodicesimo) provare a salire sull’ultimissimo treno che conduce alla salvezza“.

Quali prospettive nutri per il futuro?
Al di là di cosa succederà nelle prossime settimane vorrei sottolineare che, realisticamente, il traguardo salvezza era nel nostro destino fin dall’inizio della stagione. Sapevamo che, prima o poi, saremmo arrivati a questo punto, ma è pur vero che avremmo voluto esserci in condizioni diverse, ovvero con quei pochi punti in più che per colpa di infortuni, acciacchi, assenze per covid-19 abbiamo lasciato per strada nella prima fase. Alla fine dei conti è stato deleterio aver girato la boa tra le due fasi con soli 4 punti all’attivo e, finora, aver colmato quasi del tutto il gap non è comunque bastato“.

Per riuscire a centrare il traguardo playout vi siete affidati al mercato degli stranieri
Allo scopo di rinforzare la squadra e aumentare la cifra di talento offensivo nell’ultimo periodo abbiamo effettuato due “prese”: il bulgaro Evgheny Vasilev, guardia che sta viaggiando, molto bene, a 15 di media e l’esperto play argentino Gaston Garcia che esordirà in biancoverde nella trasferta in programma sabato a Piadena. Con loro due, le certezze rappresentate dalla coppia Iaquinta-Gardelli, il ritorno a buoni livelli di Ganna e il rendimento di tutti gli altri ragazzi proveremo a realizzare un filotto, leggi 3 su 3, che, come dicevo, ci porterebbe dritti ai playout. Per oraconclude in tono sereno coach BB, è questo l’unico grande sogno che ci possiamo permettere“.

Massimo Turconi
(foto FB Valceresio)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui