Dopo due settimane di stallo nel mercato, appena cominciato il mese di luglio ecco che le società hanno iniziato a piazzare i primi colpi. Sono già molte le ufficialità, anche se molte squadre hanno deciso di rimanere un po’ più “nascoste” lavorando dietro le quinte per arrivare quanto prima alle firme sui contratti e, successivamente, annunciare i propri acquisti. Vediamo i movimenti più nel dettaglio
Antoniana
La società si sta muovendo principalmente per trovare fuori quota all’altezza del campionato: tanti arrivano dalle fila della Juniores come Martinoli, Scarlata, Battaglia, Starvagi e Vesco. Altri rinforzi, sempre nell’ottica del ringiovanimento della rosa, si accasano all’Antoniana principalmente dall’Aurora: Risi, De Luca, Gianforti, Bottacin e De Boit arrivano infatti alla corte di Senziani proprio da Induno. Biancoblù alla ricerca anche di profili più esperti e, infatti, nei prossimi giorni è atteso l’arrivo in sede di Rampini del Valle Olona. Al momento non si registrano ancora uscite ufficiali; al contrario, sono già arrivate le riconferme di Savastano, D’Ascanio, Villacis, Biliku, Appiani e Migliore con l’attesa di ulteriori fiducie rinnovate in arrivo nei prossimi giorni.
Ardor Busto
Poche note ufficiali da segnalare in questa seconda settimana di mercato, con la società neopromossa che ha dichiarato la propria volontà di mantenere la rosa dello scorso anno praticamente invariata, con la sola eccezione dei due portieri. Non manca molto per l’ufficialità con firme scritte anche ad altre trattative per rinforzare il gruppo già esistente, ma per il momento non si è ancora arrivati ad un dunque.
Aurora Induno
Dopo l’arrivo di Gonzalez sono in dirittura d’arrivo altri due giocatori alla corte di Fumagalli: la società biancoblu, infatti, ha deciso di puntare su due giovani 2002 (un difensore e un centrocampista) dal Bosto per rinforzare la rosa. L’Aurora, tuttavia, dovrà fare a meno di Scaglia, Puscasu e Mandala che non saranno più tesserati a causa di impegni extra calcistici. Sono tanti i giocatori confermati della rosa dello scorso anno, a partire da Zampieri, Casnici, Caverzasi e Ventura, per arrivare a Giardino, Bogdan, Savo, Lucarelli, Franzoso, Mandretti, Gritti, Buzzi, Giamberini, Robustellini ed Albergatore; Ds Edoardo Facco, inoltre, si sta muovendo per cercare di rinnovare il prestito di Tobianchi per un altro anno. I biancoblu, inoltre, sono i primi ad annunciare le date della ripartenza: il 22 agosto sarà il giorno designato per la ripresa della preparazione, mentre il 28 si vedrà la prima amichevole contro il Bosto sul campo di Via Olimpiadi di Induno Olona.
Buguggiate
Si muove anche il Buguggiate per rinforzare la rosa dopo gli addii di Blanco e Conti. Alla squadra di Pedretti arriveranno Alessandro Epifani dall’Orasport Gazzada Schianno, Cervini e Fiore dal Bosto: i tre giovanissimi, rispettivamente classe ’01, ’01 e ’03, andranno a rinforzare la rosa di Pedretti anche in ottica fuoriquota. Il ds Matteo Cortazzi si muove anche per portare altri due nuovi giocatori in rosa e la voce di mercato più clamorosa riguarderebbe Andrea Beretta della Cuassese che potrebbe separarsi dai biancorossi per vestire la maglia biancoblu.
Cantello Belfortese
La società ha dichiarato di essere in dirittura d’arrivo per un attaccante del Girone Z che ha fatto molto bene durante la passata stagione: la trattativa non è ancora conclusa, ma Amilcare Rossi saluterà gli Eagles Caronno e sarà un nuovo giocatore del Cantello Belfortese. Gli altri movimenti, anche questi in chiusura, riguardano due centrali di difesa provenienti anch’essi dalla Seconda, mentre sulle fasce si lavora per portare a Cantello anche due terzini. Verranno inoltre promossi in prima squadra anche i giovani Quirat, Bianchi, Carretta, Mastro e Bottinelli dalla Juniores per rientrare nelle norme dei fuoriquota imposti per questa stagione. Non mancano le conferme che riguardano Piovezan, Silva, Motta, Pinna, Fontana, Ceci e Calemme; quest’ultimo, tuttavia, non sarà a disposizione di Fera per tutto il girone d’andata. Viceversa, sono tanti i i nomi che verranno esclusi dal progetto: Bartolomei, Zaniboni, Costa, Scalamandrè, Passera, Santillo, Rosadini, Michelotti, Cireti e Mastropietro. L’unico addio con destinazione già certa è rappresentato da Da Pos, che andrà all’Arsaghese.
Caravate
Dopo le già note conferme di Merizzi, Infantino, Casartelli, Perna, Sellitti, Minchio, Sala e Vavassori, si aggiunge alla lista anche quella di Poroli. C’è ancora poco movimento in entrata, anche se è ormai certo arrivo di Luca Antonetti dall’Ispra ed il ritorno del figlio al prodigo Bosisio dal prestito alla Pro Cittiglio; alle firme, invece, per il passaggio di Sottocorna tra le fila di Minervino e, sempre dall’Ispra, di Macella, Mentasti ed Appiani. Un rumor di mercato riguarda un centrocampista di Prima Categoria che potrebbe approdare a Caravate.
Cuassese
La società biancorossa non propone aggiornamenti di mercato: Timothy Pedoja ha infatti confermato Souleymane Kouassi, Andrea Di Benedetto, Gabriele Franzetti e Marouane Souiai, ai quali verranno affiancati da numerosi giovani provenienti dalla Juniores: già certi Kristian Barraco, Giacomo Bosio, Mattia Marchisella, Ivan Mazzoleni e Riccardo Monti. Ulteriori novità sono attese a partire dal 6 luglio, quando verranno effettivamente poste le firme sulle trattative portate avanti dalla società.
Don Bosco
Poche novità in casa Don Bosco, con la società che ha deciso di riconfermare la maggior parte dei giocatori della passata stagione aggiungendo solamente qualche innesto. Le voci di mercato hanno accostato Simone Barbarito del Brebbia alla corte di Paracchini, mentre sono state avviate, e quasi chiuse, due trattative (un attaccante e un centrocampista) su cui la società intende mantenere il riserbo fino al giorno della firma. La neopromossa in Seconda Categoria, inoltre, rimarrà vigile sul mercato per sfruttare un’eventuale occasione dell’ultimo minuto ma, nelle intenzioni della dirigenza, il mercato potrebbe già chiudersi nella prossima settimana.
Eagles Caronno
Cambiano gli equilibri a Caronno Varesino, dove Boy nella prossima stagione dovrà fare a meno del proprio bomber Amilcare Rossi: l’attaccante sarebbe infatti in procinto di accettare di trasferirsi al Cantello. Non si è tuttavia fatto trovare impreparato il ds Fabio Mazzetti, che ha subito trovato il sostituto dell’ormai ex numero 9 in Marchioro del Torino Club, militante in Terza Categoria. Assieme all’annuncio del nuovo attaccante sono arrivate anche le conferme di alcuni giocatori già presenti in rosa lo scorso anno: saranno infatti ancora a Caronno: Chakir, Centazzo, Massarutto, Tullio, Costa, Regis, i fratelli Mattiuz e Levorin.
Jeraghese
Non è ancora praticamente iniziato il mercato della Jeraghese, che si sta muovendo principalmente sui giovani per completare la rosa. Le uniche indiscrezioni sono inerenti al probabile arrivo di tre o quattro innesti durante la sessione di mercato estiva, ma finora non c’è nulla di ufficiale.
Malnatese
C’è tanto movimento in casa bianconera, con la società di Bernasconi che è pronta per una vera e propria rivoluzione: si giungerà infatti al probabile addio di tutta la componente storica della Malnatese, partendo da Salvatore Vecchio fino ad arrivare a Sessa. Gli innesti saranno per la gran parte i prodotti interni della Juniores dello scorso anno, che si preparano ad affrontare il grande salto verso la prima squadra guidati dal loro mister Pasaniello. A loro si uniranno comunque profili d’esperienza, dato che il DS Davide Aimetti ha annunciato la trattativa con due giocatori ex Valceresio e sono già praticamente certi gli arrivi di Valli, Butruce e Ciullo Roberto (quest’ultimo dal Ligornetto militante nella terza lega elvetica). Non mancano nemmeno i rinnovi in società, con la fiducia riconfermata a Bernasconi, Ciurca, Maspero, Montalbetti, Gomez, Paffumi, Fornaro, Samet, Zito, Rossi e Fornaro che dovranno permettere l’ambientamento dei più giovani ad un nuovo campionato.
Marnate Gorla
A sorpresa, il Marnate Gorla è una delle squadre che ha avuto meno movimenti di mercato: oltre alle conferme della scorsa settimana di Castiglioni, Cova, Fuse, Ruggiero, Pin, Monteforte, Panizza, Trogu, Lubrano e Castenetto, il mercato verdebianco stenta a decollare. I movimenti sono più che altro in uscita: Fedele, Pribeagu, Carullo, Bobbato, Grimaldi, Papaleo e Santoro non saranno infatti più a disposizione di Riccio, ma la società si sta preparando ad accogliere quattro o cinque innesti per rimpiazzarli. Il DS Giuseppe Federico, inoltre, ha tenuto a precisare come la società sia sana e voglia continuare a competere ai massimi livelli di questa categoria.
Union Tre Valli
Nessuna novità sul fronte mercato per la società di Vincenzo Niesi, che sta cercando di intavolare una trattativa per il ruolo di portiere. L’intenzione dei biancoverdi è quella di riconfermare tutta la rosa dello scorso anno ad eccezione di Tansini, che ha già accettato il trasferimento a Ponte Tresa. Si cercherà anche di rinnovare i prestiti della passata stagione per lasciare a disposizione di Marco Caporali altre opzioni che già conoscono l’ambiente.
Valcuviana
Non arrivano aggiornamenti dalla Valcuviana per quanto riguarda il mercato, con la società che si sta impegnando principalmente per la riconferma di alcuni giocatori della passata stagione senza sbilanciarsi sugli obiettivi di questa sessione.
Andrea Vincenzi