È un’estate all’insegna dello sport internazionale, ancora una volta, e ancora una volta l’Italia cercherà di farsi largo tra Europei e Mondiali per ritagliarsi “il suo posto nel mondo”. Fra le competizioni spicca anche l’Europeo 2022 di calcio femminile.

Le ragazze di Milena Bertolini si sono conquistate un posto fra le sedici big d’Europa ed ora proveranno a giocarsi tutte le loro carte per stupire ancora. La kermesse inizierà mercoledì 6 luglio con il match d’esordio Inghilterra – Austria, ed incoronerà la sua regina domenica 31 luglio (ore 18).

Il percorso dell’Italia inizierà domenica 10 luglio quando alle ore 21 si accenderanno i riflettori sul New York Stadium e sarà già super sfida con la Francia, una delle favorite alla vittoria finale.

L’Italia si presenta in terra inglese con 23 convocate tra cui la varesina Valentina Bergamaschi. Il terzino del Milan classe ’97 è, ormai da tempo, uno dei punti fermi della movimento di calcio femminile italiano e anche questa volta riempie i bagagli con tanto entusiasmo e con tanta esperienza, ma non solo anche con un gol alla Spagna. Venerdì 1 luglio, proprio nel giorno in cui in Italia il calcio femminile è approdato nell’era del professionismo, a Castel di Sangro si è chiuso il ritiro azzurro con una prestigiosa amichevole con le furie rosse. La Spagna, che fra le altre schierava il Pallone d’Oro, numero 10 del Barcellona, Alexia Putellas, non è riuscita ad andare oltre l’1-1 con il gol dell’Italia firmato proprio da Valentina Bergamaschi.

La stessa Bergamaschi si è premurata di dedicare il suo gol a sua mamma che proprio il 1 luglio ha festeggiato il suo compleanno:

A proposito di data speciale…oggi è il giorno del tuo compleanno, la donna più importante della mia vita. Tanti auguri mami, aspettami che sto per tornare da te per festeggiare tutti insieme il tuo giorno e il nostro grande traguardo! P.S. prima di scrivere tutto questo non mi sarei mai immaginata di farti un regalo del genere.. perció ecco il mio goal oggi è tutto per te e per una parte del nostro cuoricino che continuerà sempre a proteggerci dall’alto.

Questo il calendario dell’Italia femminile a Euro 2022.
Girone D: Belgio, Francia, Islanda, Italia
Domenica 10 luglio ore 21: Francia – Italia
Giovedì 14 luglio ore 18: Italia – Islanda
Lunedì 18 luglio ore 21: Italia – Belgio

Mariella Lamonica
foto Valentina Bergamaschi FB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui