Anticipo di playoff in casa Fraccarolo Varese con la squadra di coach Cappelli che riceve Albino in quello che potrebbe essere anche un duello nei prossimi playoff. Che, fra l’altro, hanno cambiato formula proprio in settimana. Andiamo con ordine e, prima, parliamo della prossima gara. La quale vedrà l’esordio in campionato di Sara Polato che è recentemente tornata dagli studi all’estero ed è nuovamente disponibile per le biancorosse. Certamente una bella aggiunta sotto le plance per la Pallacanestro Femminile Varese che va a dare manforte ad una Contu parsa, giustamente, un pò in fase di riflusso nelle ultime uscite. Rotazioni più lunghe sotto canestro per cercare di avere anche una maggiore fisicità per contrastare Albino che ha nel suo roster giocatrici di categoria superiore come la veterana Giulia Gatti che vanta anche 68 presenze in Nazionale. Albino che è allenata dal coach varesino Filippo Baroggi è attualmente seconda nel proprio girone con 4 punti di vantaggio sulla terza forza Pontevico ed è in cerca dei punti sicurezza per essere certa di andare ai playoff visto che nel prossimo turno andrà ad affrontare la terza del girone di Varese, ovvero Canegrate.

Su tutto, però, pende la mancanza di stimoli. Come mai, direte voi? Perchè in settimana è stata variata la formula dei playoff che ha ridotto drasticamente il numero delle squadre partecipanti: dalle 6 per girone inizialmente previste, la post season si è ridotta solo e soltanto alle prime due classificate di ogni girone. E nel girone varesino ci sono già le due qualificate ovvero Milano Basket Stars e, appunto, Varese che sono anche già sicure dei rispettivi piazzamenti. Si capisce che nelle ultime quattro giornate vi potranno essere scontri con squadre che non hanno particolari motivazioni di classifica. La nuova formula prevede che le prime due squadre classificate dei due gironi (nell’altro Giussano è già certa, si attende la seconda) si incontreranno in campo neutro a Costa Masnaga nel weekend 20-22 maggio dove si affronteranno in un girone all’italiana di sola andata dove la quarta classificata finirà la stagione mentre le altre tre andranno alla fase nazionale dove sono previsti quattro concentramenti da quattro squadre con gare di andata e ritorno e differenza canestri ove le quattro vincitrici saranno promosse nella A2 2022/23.
Insomma, un cambio repentino e affrettato. Per chi volesse, tornando al basket giocato, palla a due dalle 21 di sabato sera con diretta live su Varesesport.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui