Missione compiuta per la AB Basket Busto Arsizio che, dopo la sconfitta in Gara1 tra le mura amiche, in Gara 2 delle finali playoff del campionato di CGold, espugna il campo di Pizzighettone per 85-81, riportando così la serie al PalaDrago, dove si deciderà il destino delle due squadre. A differenza di Gara 1, Busto riesce a fornire una prestazione costante durante tutti i 40 minuti, trovando quella verve e quell’energia che nei minuti finali domenica scorsa in casa erano mancate. Emblema di questo, il canestro da 3 di Tredici a 6 secondi dalla fine che sull’82-81 Busto chiude i giochi.
Partita molto combattuta in cui parte meglio Pizzighettone, che chiude avanti 25-15 il primo quarto guidata da un Belloni da 10 punti nei primi 10 minuti.. Una situazione molto critica per Busto che si trova ancor di più spalle al muro. I ragazzi di coach Alberto Mazzetti però, proprio nel momento di massima difficoltà, sono bravissimi a ricompattarsi e riprendere le fila della partita.
Il secondo quarto vive di grande equilibrio, con Busto che trova risorse importantissime dalla panchina, con Tredici capace di dare quelle soluzioni offensive che fino a quel momento Busto non era stata in grado di trovare, andando così a dimezzare lo svantaggio fino al 45-39 della sirena.
Questo è un punto di svolta del match, con Busto che dopo l’intervallo lungo mette in campo un’intensità diversa, che però si scontra con la fisicità e tecnica di Pizzighettone, che continua a mantenere il vantaggio sul 64-60.
Nell’ultimo quarto succede di tutto. Busto sprofonda fino a -17 e nel momento della disfatta più totale, un po’ come successo a Saronno in Gara 2 delle semifinali, quando i rossoblu si trovarono sotto di 15 punti, nei ragazzi dell’AB scatta qualcosa e inizia la rimonta. Si attiva Kulevicius, evanescente fino a quel momento, con Benzoni e Tredici che come in Gara 1 sono tra i migliori di Busto e Gentili che con due triple nel momento del bisogno, portano i rossoblu a +4, per un vantaggio che durerà fino alla fine.
Grande soddisfazione per il ds bustocco Alberto Grassi che commenta così i 40′ di Soresina: “Tutta la squadra ha fatto una gradissima partita. Come successo a Saronno nel momento di maggior difficoltà è scattato qualcosa nella testa dei ragazzi che ci ha permesso di vincere una partita che ormai tutti davano per chiusa sul -17 nel quarto quarto. Abbiamo sparigliato le carte in tavola ed ora ci giocheremo tutto a casa nostra. Cercheremo di preparare al meglio la partita, in una serie finale bellissima con due squadre che meriterebbero entrambe la Serie B ma purtroppo solo una ci andrà, che vinca il migliore“.
IL TABELLINO
PIZZIGHETTONE – AB BASKET BUSTO 81-85 (25-15; 45-39; 64-60; 81-85)
Pizzighettone: Gorreri 13, Pedrini 5, Ndiaye 16, Belloni 19, Bassani 7, Foresti 13, Mainardi ne, Tolasi, Pairone 5, Manini 3.
Busto Arsizio: Benzoni 16, Banfi 7, Gentili 6, Albique 5, Tredici 15, Alesina ne, Ben salem 2, Romanò 8, Beretta 14, Tosto ne, Kulevicius 12, Alberti ne.
Alessandro Burin