Clamoroso colpo in casa HCMV Varese, con la società giallonera che ufficializza l’arrivo, o meglio il ritorno, di Marco Franchini. L’attaccante classe 1990, torna nela Città Giardino firmando un contratto annuale.
Giocatore dal talento offensivo purissimo, Franchini arriva direttamente dall’Appiano, dove lo scorso anno, arrivato a campionato in corso, ha concluso la stagione con 8 punti in 7 partite. Nitido ancora è il ricordo dell’ultima stagione giocata a Varese da Franchini nel 2019-2020, quando segnò 25 gol e 24 assist in 26 partite con la maglia giallonera.
Un grande acquisto messo a segno dal DS Matteo Malfatti, che alza il livello della squadra e le aspettative sulla stessa in vista del prossuimo campionato.
Questo il comunicato della società giallonera.
Ecco la notizia che potrebbe fare sobbalzare i tifosi gialloneri dei Mastini: il ritorno di Marco Franchini è cosa fatta e ne diamo l’ufficialità: l’attaccante sarà a disposizione di Devèze per i primissimi giorni di raduno della squadra, a fine agosto.
L’italo-canadese, ormai italianizzato a tutti gli effetti, ritorna a Varese dopo due stagioni e vuole ripartire per una nuova avventura sotto la neonata ragione sociale HCMV Varese Hockey.
Nelle due stagioni disputate in precedenza con il logo del Mastini, il ragazzo si è distinto per il suo gran lavoro sotto porta e il senso del gol, trascinando spesso la squadra a compiere imprese avvincenti e vittoriose. La sua migliore stagione è stata quella 2019-2020, dove la continuità di rendimento ha portato Franchini a registrare statistiche importanti costruite grazie anche al lavoro dei compagni di squadra e di linea, abili a servirlo e ad assisterlo.
Sono ancora in tanti a ricordare quello che probabilmente è stato uno dei gol più belli in assoluto mai visti al Palalbani, nonostante siano trascorsi già 3 anni: quel coast – to coast, presente anche in un filmato su YouTube, che ha portato Franchini a realizzare una splendida rete saltando uno per uno tutti i giocatori avversari come il miglior Alberto Tomba tra i paletti nella neve.
Di Franchini si ricorda anche quel gol all’overtime contro il Merano in un palaghiaccio che ribolliva di colore e passione, che ha dato probabilmente consapevolezza alla formazione di quella stagione, fermata solo dal covid nel finale.
Marco Franchini ritorna a Varese con tanto entusiasmo e col desiderio di riprendere da dove aveva lasciato, con la voglia di ritrovare gli spalti pieni, dato che l’ultima sua stagione era terminata a porte chiuse.
Questo acquisto rappresenta un tassello molto importante per l’attacco varesino: sicuramente cambierà qualche scenario tattico sul ghiaccio, orientandosi verso un modo di giocare che potrebbe davvero aiutare l’intero team a trovare più concretezza e incisività rispetto alla stagione passata.
Il ragazzo trentaduenne ritornerà in Italia dopo l’ultima esperienza che lo ha visto protagonista con una manciata di presenze ad Appiano durante la stagione scorsa e in seguito ad un periodo di inattività dovuto ai campionati condizionati dalle normative anti covid. Per questo, ora già si sta allenando per potersi presentare preparato all’inizio del ritrovo: brevilineo, rapido e veloce, dotato di un tiro preciso e di ottima tecnica, si metterà a disposizione dell’allenatore e dei compagni di squadra con tanti buoni propositi.
“Sono veramente contento di ritornare a Varese – dice Franchini -. luogo che per me è sempre stata una vera casa. Le persone e i tifosi mi hanno sempre accolto bene, giocatori e società mi hanno trasmesso nuovamente il loro benvenuto e mi fanno sentire ancora parte di una grande famiglia. Ho grande entusiasmo e non vedo l’ora di ritornare a Varese dove tutto per me è incominciato. Ho voglia di iniziare e di disputare una grande stagione, nuovamente con i colori gialloneri”.
Redazione