I suoi numeri hanno scritto la storia del basket, il suo nome è finito nella leggenda. Dino Meneghin oggi compie 72, per una vita contrassegnata e legata in maniera indissolubile alla pallacanestro. Una figura iconica dello sport dalla palla a spicchi, che ha legato il suo nome e quello di suo figlio Andrea in maniera viscerale a Varese.

Le gesta del grande Dino sono state parte integrante della Varese più forte, bella e vincente che si sia mai vista in tanti anni di storia. Con la casacca della squadra della Città Giardino addosso Meneghin ha vissuto 15 stagioni, dal 1966 al 1981, vincendo 7 scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Coppe Dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e 2 Coppe Intercontinentali.

Con la maglia della Nazionale è sceso in campo ben 272 volte, mettendo a referto complessivamente 2845 punti, partecipando a 4 edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando un argento nell’edizione di Mosca nel 1980 e vincendo un oro ed un bronzo agli Europei.

Il suo nome è entrato anche burocraticamente a far parte della storia del basket mondiale quando, nel 2003, è stato il primo italiano ad entrare a far parte della Naismith Memorial Basketball Hall Of Fame.

Tanti auguri di buon compleanno da tutta la redazione di VareseSport.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui