La spada è scesa in pedana a Mantova nello scorso fine settimana per difendere i colori della Accademia Scherma Gallaratese nella Coppa Italia Regionale.
Per la femminile Emma Ferro nel girone perde tre assalti per un solo punto dominando però fino all’ultimo, due assalti parte bene in vantaggio e li perde 5-3 mentre l’ultimo assalto a zero in netto svantaggio. Non passa quindi alle dirette e chiude al 105esimo posto.
Il maestro Stefano Venegoni si dice molto soddisfatto dei miglioramenti tecnici anche se manca incisività sull’ultima stoccata per chiudere l’assalto e più concentrazione per gestire il vantaggio.
Non manca la rappresentanza maschile: Alessandro Aspesi che chiude il girone con 3 vittorie e 2 sconfitte, saltando di diritto la prima diretta e perdendo 11-15 la seconda . Chiude nel primo terzo della classifica finale con grande soddisfazione del maestro.
Giovanni Battaini invece, dichiara Venegoni, perde testa e concentrazione in mezzo a problemi tecnici e tattici, perdendo tutti e cinque gli assalti del girone. Decisamente una giornata non all’altezza delle aspettative e soprattutto delle capacità.
Non ultimo scende in pedana Giorgio Tomboni che continua il suo percorso di ripresa nel mondo della scherma con un risultato non entusiasmante, ma sicuramente specchio del grande lavoro e miglioramento personale. Prende la parte bassa della classifica un po’ per tensione e un po’ per un girone particolarmente ostico ma si comincia, afferma il maestro Venegoni, ad intravedere la luce dell’atleta di qualche anno fa ora tornato in pedana.
Simona Pozzi