Chiamala “Casorasorpresa”.
Neologismo perfetto per descrivere quello che è successo a Casorate nella prima giornata della seconda fase del campionato. In casa Casorate Basket succede infatti che i gialloblu fermino in maniera imperiosa la marcia di Mandello del Lario, formazione che aveva dominato letteralmente dominato il girone Blu-2.

Non so dire se il nostro successo, peraltro abbastanza netto, rappresenti un risultato sorprendente ecommenta Paolo Remonti, coach di Casorate Basket -, in assoluto credo sia troppo presto per sbilanciarsi in valutazioni del genere. Però, in base a conoscenze dirette e informazioni raccolte mi sento di aggiungere che questa seconda fase sarà dominata da un fortissimo equilibrio di valori e, in quest’ottica, tra qualche giornata la classifica potrebbe cambiare in maniera radicale“.

Realisticamente, che cosa ti aspetti dalla seconda fase?
Facendo riferimento all’equilibrio come elemento sempre presente, mi aspetto 8 battaglie giocate in modo aspro in ogni turno di campionato e senza risultati scontati. Invece sotto il profilo tecnico ho già visto che il tema fondamentale sarà contenere il talento e qualità che gli esterni in arrivo dal girone brianzolo possono proporre. Tutte le formazioni “nuove” possiedono almeno 2-3  giocatori perimetrali di ottimo livello tecnico, fisico e atletico. In pratica noi allenatori dovremo sobbarcarci una mole di lavoro extra per preparare bene le gare e limitare la “banda” di playmaker, guardie e ali piccole che andremo ad affrontare. Invece, per le questioni strettamente tattiche mi prendo una pausa di riflessione di qualche giornata perché devo ancora capire quali saranno le scelte prevalenti in uso dalle nostre avversarie. Per ora, mi limito a dire che non ho visto granché quindi, probabilmente, le scelte tattiche potrebbero avere un impatto determinante sull’esito di parecchie partite

Hai detto “grande qualità negli esterni”, ma voi avete battuto Mandello sfoderando una super prestazione dai lunghi con la coppia Puricelli, 23 punti, e Bellotti, 15, “imperatori” del pitturato
Abbiamo preparato bene la partita con l’idea di sfruttare i nostri vantaggi econtinua Remonti -, rispetto ai lariani sapevamo di aver qualcosa in più vicino a canestro, così abbiamo cavalcato la situazione recapitando palloni su palloni in post baso e sulle linee di fondo. Però, tutto ha funzionato a dovere soprattutto perché abbiamo prodotto una grande gara difensiva contro i loro piccoli. Una preparazione tattica attenta figlia di un periodo di lavoro tanto intenso, quanto proficuo, durato oltre un mese. Da quando, cioè, passata man mano l’emergenza contagi-covid siamo tornati in palestra a ranghi completi e animati dal desiderio di ricompattarci sotto il profilo tecnico e mentale. A giudicare da quanto ho visto, direi che siamo sulla strada giusta“.

Lungo la “strada”, come sempre, trovi la tua schedina/pronostici. Cominciamo da Campus Varese-Mandello?
Mandello decisamente più forte: 2
Castronno-Calolziocorte?
Bella gara, ma Calolzio è favorita: 2
Lentate-Venegono?
Lentate è ben allenata e vale molto più dei suoi zero punti in  classifica: 1“.
Desio-Luino?
Desio è fisicamente e atleticamente esuberante: 1“.
Varedo-Marnate?
Varedo in casa è tostissima: 1
Erba-Daverio?
Idem come sopra: 1“.
Fagnano-Morbegno?
Morbegno è l’unica squadra che non sono ancora riuscito ad inquadrare, tuttavia mi sembra sia più strutturata rispetto a Fagnano: 2“.

Infine, la tua gara: Casorate-Cantù?
Ovviamente 1, sia perché vogliamo dare continuità ai risultati, sia perché pensiamo di avere buone carte da giocare contro una squadra giovane, velocissima, molto fisicata, ma con qualche limite nella gestione del ritmo. Quindi, per provare a spuntarla contro i canturini dovremo centellinare ogni possesso, giocare con grandissima lucidità portando sempre il pallone vicino all’area, alternando bene difese e situazioni di gioco“. 

SERIE CSILVER
SEDICESIMA GIORNATA    
Campus Varese-Mandello
Castronno-Calolziocorte
Lentate-Venegono
Desio-Luino
Varedo-Marnate
Erba-Daverio
Fagnano-Morbegno
Casorate-Cantù

CLASSIFICA: Marnate 26; Castronno 22, Mandello 20; Morbegno, Luino, Calolzio 18; Daverio, Varedo, Erba, Casorate, Desio 16; Cantù 14, Venegono 12, Campus 6, Fagnano 2, Lentate 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui