E’ stata presa la decisione da parte del Giudice Sportivo in merito alla gara di domenica 13 febbraio tra Caesar e France Sport, che aveva visto l’arbitro Pietro Panigo sospendere la partita al minuto 47′ della ripresa, in seguito ad un parapiglia avvenuto successivamente ad un presunto scontro a palla lontana tra due giocatori delle rispettive squadre.

Ebbene, nonostante mancassero solamente 3′ al termine dell’incontro, il Giudice Sportivo ha deliberato per la totale ripetizione della gara, annullando di fatto quello che era il risultato di 1-0 in favore del Caesar maturato fin lì. Di seguito, il testo integrale del comunicato:

Gara del 13/ 2/2022 CAESAR – FRANCE SPORT
Dalla lettura dei Documenti Ufficiali si è rilevato che la gara in oggetto è stata sospesa dal Direttore di Gara al 47 del ST sul risultato di 1-0, quando mancavano ancora di disputare TRE minuti di recupero.
L’Arbitro nel rapporto di gara ha motivato tale decisione indicando di aver valutato molto pericoloso (per se stesso e per i calciatori in campo) continuare la gara.
A norma dell’art. 10, comma 5, C.G.S. spetta agli Organi di Giustizia Sportiva stabilire se i fatti verificatisi nel corso di una gara, non valutabili per loro natura con criteri esclusivamente tecnici, abbiano avuto influenza sulla regolarità dell’incontro.
Per consolidata giurisprudenza in ambito di Diritto Sportivo, la decisione di sospendere un incontro deve essere congruamente motivata dal Direttore di Gara, al fine di evitarne l’arbitrarietà. Ciò significa che detto giudizio deve essere saldamente ancorato a riscontri oggettivi.
Pur comprendendo lo stato emotivo dell’Arbitro, la decisione di sospendere la gara appare affrettata e non può essere condivisa da questo Organo giudicante.
Pertanto
SI DELIBERA
La ripetizione della gara in oggetto a cura della Segreteria della scrivente Delegazione (art.15 comma 5/c del CGS).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui