L’estate si avvicina, ma la voglia di sport non va mai in vacanza! Tra le realtà del nostro territorio, in casa Vergiatese sono già in corso i preparativi per il camp multisportivo, alla sua seconda edizione dopo la positiva esperienza dell’anno scorso. Rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, tesserati della società e non, il programma verrà proposto per sei settimane, dal 13 giugno al 22 luglio, dal lunedì al venerdì in modalità full-time dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
“Cerchiamo di coprire una fascia oraria che dia supporto ai genitori che lavorano”, spiega il Responsabile del Settore Giovanile Pietro Rizzuto, che sta organizzando questa iniziativa insieme alla Professoressa Fabiana Gabban, laureata in Scienze Motorie e preparatrice atletica dell’Attività Agonistica granata.
Ed è proprio da loro che era nata l’idea del camp per l’estate 2021.
“L’anno scorso c’era stata una buona risposta – spiega Rizzuto –, tenendo conto che per via del Covid avevamo dovuto organizzare tutto nel giro di un mese. Eravamo partiti con una ventina di iscritti e dopo i primi giorni, anche grazie a un buon passaparola, eravamo arrivati a trentacinque, di cui metà erano ragazzi esterni alla Vergiatese, che non avevano mai giocato a calcio. Il riscontro era stato molto positivo, sicuramente per merito dei professionisti qualificati che nell’arco della giornata coinvolgono i ragazzi con tutta una serie di attività. Il nostro intento è di seguire la stessa linea dell’anno scorso: formeremo dei gruppi per fascia d’età e per ogni dieci/dodici ragazzi ci sarà un istruttore laureato in Scienze Motorie che proporrà attività di calcio, basket, pallavolo, atletica, così come attività coordinative e collaterali, ad esempio volano, ping-pong, calcetto, freccette elettroniche, caccia al tesoro, e così via, per stimolarli in varie discipline e rafforzare lo spirito di squadra. In più, avremo una professoressa che farà svolgere attività didattico-sportive in lingua inglese e spagnola, particolarmente apprezzate l’anno scorso, per imparare e divertirsi al tempo stesso. Dopo il pranzo, ci sarà un altro insegnante che per un’ora circa aiuterà i ragazzi con i compiti estivi, supportando chi è più debole in qualche materia”.
Ma non è tutto qui, perché la società è anche in attesa di confermare la collaborazione con la Canottieri di Corgeno, con cui l’anno scorso aveva già organizzato una bella iniziativa.
“Il mercoledì era la giornata dedicata al lago: al mattino i ragazzi uscivano a turno in barca, poi si rimaneva nel parco per la colazione al sacco e si proseguiva con le attività fino alle 17. Era stata un’esperienza significativa, tant’è che alcuni ragazzi avevano poi fatto del volontariato agli Europei di canottaggio e un paio avevano addirittura scelto di praticare questo sport. Questo conferma quanto sia importante, a quell’età, avere la possibilità di avvicinarsi ad altre realtà e discipline che magari non si conoscevano”.
Insomma, con così tante attività in programma, il camp è l’occasione perfetta per riempire le giornate di grandi e piccoli in modo sano e costruttivo, all’insegna della socialità e del divertimento.
“Speriamo di ripeterci – conclude Rizzuto – e che questa esperienza possa avere un buon seguito”.
Per informazioni, contattare il responsabile Pietro Rizzuto al 347 8088780
Ma prima che arrivi l’estate, c’è anche dell’altro che bolle in pentola: la Primavera Vergiatese.
Dal 14 maggio al 5 giugno, il campo sportivo Tullio e Masetto Landoni di Vergiate sarà anche il palcoscenico di un torneo di calcio inter-società dedicato alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Silvia Alabardi