Dopo la sconfitta nel derby serviva una risposta e i Mastini Varese non hanno deluso: al PalaAgorà i gialloneri hanno chiuso la regular season dominando Bressanone 5-0, riscaldando l’ambiente in vista dell’imminente serie playoff contro Unterland. Mattatori di serata Adam Capannelli, spostato in prima linea, e Alessio Piroso autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta.

Vittoria che dà morale al Varese, soprattutto alla luce dell’atteggiamento messo sul ghiaccio fin dai primi secondi del match: disco vagante preda di Piroso che si lancia a tu per tu con Kosta per depositare in gabbia l’1-0 . 68” secondi dopo arriva anche il bis: altro recupero, questa volta di Capannelli, e conclusione violenta con il disco che sbatte contro la base interna del palo per poi uscire, non prima però di aver superato la linea a giudizio dell’arbitro. Nonostante una lunga serie di penalità il risultato non cambia e al primo intervallo i Mastini conducono 2-0.

L’avvio del secondo drittel segue il copione del primo con Varese on fire, anche se il disco non sembra voler entrare: traversa di Tilaro e incrocio dei pali di Schina. Ad entrare, bella notizia per i Mastini, è Mordenti che debutta in giallonero dando il cambio a Muraro: il portierino si rende subito protagonista gestendo al meglio un powerplay avversario. La buona difesa varesina dà i suoi effetti anche in attacco quando Capannelli trova un rasoghiaccio secco dalla distanza che non lascia scampo a Kosta.

Sul 3-0 all’inizio dell’ultimo periodo i Mastini controllano la gara correndo ben pochi rischi. Dall’altra parte, invece, non mancano le occasioni create dal pacchetto offensivo con Kosta che si esalta, ma nulla può sui tocchi ravvicinati di Piroso e Capannelli, entrambi su conclusioni dalla distanza di De Biasio. Pratica Bressanone archiviata senza troppi problemi e sguardo che si sposta già ai playoff: sabato 26 febbraio ci sarà l’esordio sul ghiaccio dei Cavaliers, mentre martedì 1 marzo la serie proseguirà al PalaAgorà. I Mastini Varese vogliono continuare a ringhiare.

MASTINI VARESE – BRESSANONE 2-0 (2-0 – 1-0 – 2-0)
Mastini Varese
: Muraro (Mordenti), Schina, E. Mazzacane, M. Borghi, Caletti, Capannelli, De Biasio, McGrath, Piroso, Vanetti, P. Borghi, Belloni, Papalillo, Tilaro, M. Mazzacane, Cordin. Coach: nome
Bressanone: Kosta (Rederlechner), Tauber, Hasler, Magro, Purdeller, Di Schiavi, Baumgartner, Major, Bergmeister, Kostner, Kerschbaumer, Messner, Pircher, Gonzalez. Coach: Alexander Gschliesser
Arbitri: Federico Rivis, Willy Vinicio Volcan (Federico Cusin, Andrea Rivis)
Reti: 1’57” (MV) Piroso (Vanetti, P. Borghi); 3’05” (MV) Capannelli (Belloni); 34’28” (MV) Capannelli; 46’59” (MV) Piroso (De Biasio); 55’34” (MV) Capannelli (Vanetti, De Biasio)

Nell’altro match di serata, Dobbiaco difende la prima posizione nel Qualification Round dall’assalto di Como vincendo sui lariani per 6-5. Delineato dunque il quadro dei playoff con gli Icebears che se la vedranno contro Valdifiemme e Como che farà visita a Caldaro; l’ultimo match sarà Alleghe-Pergine.

PLAYOFF

Unterland – Mastini Varese
Valdifiemme- Como
Caldaro – Dobbiaco
Alleghe – Pergine

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui