Un onore. Poco altro da aggiungere, perché per la città di Varese ospitare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato un onore assoluto e il primo ad essere entusiasta dell’accoglienza è stato il Presidente stesso che, dopo aver salutato gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, si è goduto lo spettacolo della Acinque Ice Arena.
Spettacolo, in realtà, iniziato ben rima dell’arrivo del Presidente visto che già dal mattino il Palaghiaccio è stato animato da una lunga cerimonia con Valentina Marchei (atleta Olimpica di pattinaggio su ghiaccio) in veste di conduttrice che ha accolto in primis la Campionessa Olimpica di canottaggio Federica Cesarini e il Campione Paralimpico di nuoto Federico Morlacchi. La scena è poi passata a Ginevra Negrello (promessa del pattinaggio di figura che fa parte della società Varese Ghiaccio) e, dopo la sua esibizione è toccato agli hockeisti dar sfogo alle proprie qualità: rappresentanti dei Mastini (dell’Hockey Club Varese 1977 e dell’HCMV Varese Hockey), dei Killer Bees e della Polha Varese hanno intrattenuto e divertito i presenti a lungo. Non sono mancati le Frost Fairies dell’Icesport Varese né un gruppo di giovanissimi pattinatori di short track della società Cardano Skating; chiusura (primo dell’arrivo del Presidente) riservata alle esibizioni dei pattinatori Nicolaj Memola (in singolo) e di Sara Conti & Niccolò Macii (in coppia).
Poi è toccato alle sfere politiche prendere la parola con il Sindaco Davide Galimberti, il Governatore della Regione Attilio Fontana e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli. Interventi preludio all’ingresso di Sergio Mattarella che, dopo l’Inno di Mameli (con in pista i bambini del coro delle mani bianche), si è goduto un lungo spettacolo portato in scena dai numerosi atleti precedentemente citati, capitanati da un’ospite d’eccezione del calibro di Carolina Kostner.
“Auguri a Varese – esordisce il Presidente Sergio Mattarella visibilmente soddisfatto dallo spettacolo – e ringrazio tutta la città per la bellissima mattinata. Sono davvero felice di essere in una struttura del genere, bella da vedere e ancor più bella da vedere per l’uso che se ne farà. L’inaugurazione di oggi è un inno ai giovani e al futuro che, di certo, sarà radioso“.
Soddisfatto il Sindaco Davide Galimberti: “Sia in Università sia al Palaghiaccio il Presidente ha trasmesso messaggi importanti soprattutto per i giovani e il territorio lo ha abbracciato. Un orgoglio per la città“.
Tra le più emozionate, paradossalmente, proprio Carolina Kostner: “Giornata emozionante: inaugurare una pista nuova significa futuro per i nostri ragazzi ed entusiasmo nel poter fare sport a casa nostra. Il pattinaggio è la mia vita: quando sono sul ghiaccio mi sento libera, mi sento viva e questo è ciò che auguro a tutti i giovani“.
Michele Marocco
Matteo Carraro