BUSTO GAROLFO – Si scontrano per la seconda volta a distanza di diciotto giorni, Arconatese e Caronnese, diciotto giorni dopo che i primi hanno eliminato i rossoblù dalla Coppa Italia. Gli obbiettivi delle due compagini e la situazione in classifica sono diametralmente opposti: l’Arconatese, seconda forza del campionato con 21 punti insegue il sogno chiamato serie C, la Caronnese in penultima posizione a 8 punti, vuole la salvezza. La squadra di mister Moretti non ha mai vinto in trasferta (solo un pareggio con il Real Calepina, ndr), gli uomini di Livieri non ha mai perso in casa.
PRIMO TEMPO – È la Caronnese che attacca da sinistra a destra, a gestire il primo pallone, lanciando Vai che colpisce di testa, ma subito la palla viene mandata fuori. Si fa vedere l’Arconatese al 4′ con Chessa, servito da Ferrandino, ma Brevi manda in angolo. Pericolosissima gli ospiti al 6′: palla di Vingiano per Vai che a tu per tu con Cordaro sbaglia con un pallonetto di molto alto sopra la traversa. Clamorosa occasione per la Caronnese al 30′ con Gini che colpisce la traversa dopo aver superato Cordaro con un pallonetto, sulla ribattuta Vai viene anticipato. I padroni di casa si fanno vedere dopo tre minuti: Ientile serve Silvano che con un colpo di testa fa tremare la porta. Altra occasione per Arconatese al 45′ quando Silvano ha “lisciato” il pallone ricevuto da Menegazzo.
SECONDO TEMPO – Subito partenza forte della Caronnese con una punizione di Austoni, deviata in angolo da Silvano. I rossoblù non mostrano differenza con la squadra che la sovrasta di 13 punti, anzi è la maggior creatrice di occasioni. All’11’, Duguet serve Vai che colpisce la sfera con un potente destro che finisce fuori di poco. Sfiora il goal del vantaggio, al 19′, l’Arconatese: cross di Fall per Chessa che, in corsa, spizza di testa ma la palla finisce fuori di poco. Il goal arriva al 21′: calcio d’angolo di Ferrandino e colpo di testa di Fall che spiazza tutti. Negli ultimi dieci minuti la Caronnese spinge ma subisce anche le innumerevoli occasioni che l’Arconatese crea. Finisce così, 1 a 0 per l’Arconatese che mantiene il suo record di imbattibilità tra le mura domestiche, e con la Caronnese che non riesce a vincere. Il punto esclamativo lo mette Ferrandino che ruba il pallone a Vai al 46′ e spiazza Brevi, con un potente mancino. Una sconfitta per i rossoblù che li costringe nuovamente alla penultima posizione in solitaria in classifica, nella speranza di cambiarla domenica quando al comunale di Corso delle Vittorie arriverà la diretta antagonista, il Sona.
IL TABELLINO
ARCONATESE – CARONNESE 2-0 (0-0)
Arconatese: Cordaro, Robbiati, Medici, Marcone (15’st Fall), Bianchi, Ientile (15’st Vecchierelli), Chessa (32’st Silvestro), Menegazzo, Silvano, Ronzoni, Ferrandino. A disposizione: Colnago, Giovane, Ferli, Albini, Sacchini, Imarino. Allenatore: Livieri.
Caronnese: Brevi, Pandini, Curci, Tunesi (33′ Gaeta), Alushaj (31’st Cosentino), Galletti, Gini (27’st Giardino), Vingiano, Vai, Austoni (27’st Achenza), Duguet (33’st Agello). A disposizione: Angelina, Pierri, Cerreto, Cretti. Allenatore: Moretti.
Arbitro: Aloise di Lodi (Marchesin di Rovigo e Rossetto di Schio).
Marcatori: st: 21′ Fall (A), 46′ Ferrandino (A).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Gini (C), Robbiati, Menegazzo (A), Angoli: 8 a 7 per la Caronnese. Recupero: 0’+5′.
Silvia Galli