CARONNO PERTUSELLA – A quasi due mesi di distanza il Città di Varese torna alla vittoria e lo fa imponendosi 1-0 contro la Caronnese. Partita combattuta, senza troppe occasioni da rete, ed è un gran gol di Mamah a decidere la contesa. Finale di gestione senza soffrire troppo e tre punti d’oro per rilanciare la candidatura ai playoff. Prima gioia in Serie D per Gianluca Porro.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Porro spariglia le carte dando una chance dal primo minuto ad Elia Priori tra i pali (panchina per Trombini), protetto da Mapelli, Monticone e Marcaletti. Fasce confermate con Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra; Disabato regista affiancato da Gazo e Piraccini con Pastore e Mamah davanti. 3-5-2 anche per la Caronnese di Manuel Scalise con Rocco e Santi tandem offensivo, supportati dagli esterni Coghetto e De Lucca. Vernocchi in cabina di regia con Francesco Esposito a destra e Putzolu a sinistra, mentre Zeroli, Arpino e Cosentino prendono posto davanti ad Angelina.

PRIMO TEMPO – Partita combattuta nella prima mezz’ora ma latitano le chiare occasioni da rete: la Caronnese prova a fare la partita, il Varese non è da meno e ne risulta una match bloccato in mezzo al campo. Intorno al 30’ il Varese inizia ad alzare i ritmi e trova il gol con il solito Mamah che finalizza al meglio una bella azione corale iniziata da Pastore e rifinita da Piraccini. Qualche istante dopo i biancorossi sfiorano il raddoppio con la spizzata di Piraccini; nel finale l’inerzia del match è tutta a favore del Varese che però non trova il 2-0. All’intervallo gli uomini di mister Porro possono comunque rientrare negli spogliatoi con il sorriso.

SECONDO TEMPO – Stesso iter dei primi 45’: le due squadre non rinunciano a giocare, ma le occasioni da rete latitano. Il Varese sfiora il raddoppio con l’inzuccata di Mamah (alta sulla traversa) e, poco prima, con Piraccini innescato da Foschiani. Intorno alla mezz’ora la Caronnese prova ad alzare il baricentro alla caccia del pari, ma Priori non corre mai veri e propri rischi; il portierino classe ’03 viene chiamato in causa in pieno recupero e risponde presete su un paio di colpi di testa di Folla blindando il prezioso vantaggio.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Città di Varese torna alla vittoria: Caronnese ko 1-0.

50′: Monticone blocca Santi conquistando una rimessa dal fondo ed esulta come se avesse segnato.

49′: ancora Folla di testa e ancora Priori a dire di no.

48′: ancora Mapelli a stoppare la Caronnese; l’azione seguente viene sventata da Cantatore.

47′: Folla di testa fa venire i brividi al Varese, ma Priori blocca il pallone con sicurezza.

45′: cinque minuti di recupero. Di Renzo si presenta con un tiro da fuori che non impensierisce Angelina.

44′: pallone sanguinoso perso da Battistella; Mapelli spazza senza indugi. Ultimo cambio per il Varese: fuori Pastore e dentro Di Renzo.

41′: crampi per Baggio; al suo posto Battistella. Cambio anche nella Caronnese con Zeroli sostituito da Folla.

38′: fuori Mamah, dentro Minaj.

36′: fase di stanca del match in vista del gran finale.

32′: Arpino attacca il primo palo e colpisce di Tacco non trovando però lo specchio della porta. Porro ne approfitta per inserire Premoli al posto di Piraccini.

31′: alza i ritmi la Caronnese: Rocco si accentra e libera il destro che viene smorzato in corner.

30′: Vernocchi da fuori: presa comoda per Priori.

28′: Cretti per Putzolu è la mossa di Scalise.

27′: strattonata di Cantatore su De Lucca; punizione da sinistra per la Caronnese.

26′: Pastore vede Angelina fuori dai pali e tenta l’eurogol da centrocampo, ma colpisce malissimo.

24′: spallata troppo energica di Esposito su Mapelli; l’arbitro fischia fallo ma Priori si rende comunque protagonista di una gran parata.

23′: parabola di Vernocchi in area, ma Priori fa buona guardia.

22′: continua la girandola dei cambi: per la Caronnese Tunesi rileva Cosentino.

19′: Cantatore per Gazo nel Varese.

18′: Pastore aggancia un pallone in area e viene strattonato da Cosentino; per l’arbitro si tratta di un normale contrasto di gioco.

15′: ammonito Piraccini per un contrasto duro in mezzo al campo; battuta pessima della Caronnese e Zeroli stende Disabato prendendosi a sua volta il giallo.

14′: Foschiani imbuca per Pastore che trova Mamah in mezzo, ma il cross è troppo forte e l’attaccante biancorosso non può indirizzare; pallone alto. Scalise ne approfitta per un cambio: Sardo per Coghetto.

12′: Disabato non trova lo specchio della porta, ma il Varese non fa uscire la Caronnese: rimessa in zona offensiva per i biancorossi.

11′: Pastore sfonda per vie centrali e conquista una punizione dai venticinque metri: Disabato sembra volerci provare.

10′: avvicendamento tra Esposito nella Caronnese: fuori Francesco e dentro Roberto.

8′. Pastore reclama un altro rigore: lanciato in profondità arriva a contrasto con Angelina che però ha toccato prima il pallone.

7′: grande azione di Foschiani sulla destra che supera di forza Esposito e la mette in mezzo: Pastore reclama un fallo (che l’arbitro non ravvede) e Piraccini non trova la porta in girata.

5′: offensiva della Caronnese, ma la gamba alta di Rocco su Baggio porta al fischio arbitrale

2′: riparte forte il Varese con una punizione da sinistra; Disabato pronto a battere. Lo schema per liberare l’inzuccata di Mapelli non riesce.

Ore 16.00: si riparte!

Ore 15.58: rientrano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′: nulla di fatto; finisce qui il primo tempo con il Varese avanti 1-0 sulla Caronnese.

46′: secondo angolo consecutivo per i biancorossi.

45′: transizione offensiva sull’asse Disabato-Mamah-Piraccini: il Varese conquista un angolo per chiudere in attacco. Inizia il minuto di recupero.

43′: contropiede del Varese con Disabato che lancia Mamah; uscita coraggiosa di Angelina che chiude in rimessa laterale.

42′: punizione per la Caronnese che insegue il pari.

40′: uscita a vuoto di Angelina, ma Pastore non riesce a trovare la porta.

39′: angolo per il Varese conquistato da Disabato che si appresta a battere.

36′: cross di Esposito; Baggio fa buona guardia e allontana.

34′: Piraccini sfiora il bis! Pennellata splendida di Disabato e spizzata di Piraccini che sfiora il palo.

33′: sulle ali dell’entusiasmo il Varese si getta subito in avanti e Pastore costringe Cosentino al fallo che gli vale l’ammonizione.

32′: MAMAH!!! CHE GOL DEL VARESE!!! Da un pallone recuperato e difeso da Pastore, Mamah tocca per Piraccini che imbuca con uno scavetto per il compagno, repentino e letale nel trovare la girata mancina al volo che buca Angelina! Varese avanti 1-0!

30′: Marcaletti in netto ritardo su Esposito lo abbatte con un tackle: giallo inevitabile.

28′: azione spettacolare del Varese nata da un recupero di Disabato: palla a Piraccini che serve con il tacco Baggio, di prima per Mamah che imbuca per lo stesso Baggio, il cui cross è però fuori misura e Angelina fa sua la sfera.

26′: dall’altra parte Baggio prova a superare lo stesso Coghetto che lo chiude ottimamente.

25′: cross di Coghetto e presa sicura di Priori.

23′: Vernocchi ci prova da fuori, Gazo respinge; è la Caronnese a fare la partita in questa fase.

21′: ammonito Foschiani. Dopo aver perso palla l’esterno biancorosso ha strattonato vistosamente De Lucca all’altezza della linea di centrocampo.

20′: retropassaggio di Monticone, Priori tarda il rinvio e la Caronnese riconquista palla, ma la difesa del Varese sbroglia.

19′: cross di Foschiani, presa sicura di Angelina.

17′: punizione per la Caronnese; spinta irregolare di Arpino sul marcatore e Priori si appresta al rinvio.

14′: blocco irregolare di Monticone su Santi; punizione per la Caronnese da metà campo, ma la successiva azione dei rossoblù viene interrotta dall’ottima trappola del fuorigioco attuata dal Varese.

11′: Caronnese più aggressiva, ma il Varese rischia di far male in ripartenza: Mamah innesca Pastore che entra in area e libera il destro, alto sulla traversa.

10′: Priori rischia su Santi, ma riesce comunque a trovare Marcaletti che allontana.

8′: fischiato un fallo in attacco; riparte la Caornnese

7′: punizione per il Varese dalla trequarti sinistra: Disabato sul pallone e saltatori in area.

5′: angolo per la Caronnese: Baggio anticipa Cosentino e gli fa carambolare il pallone sul petto conquistando la rimessa dal fondo.

3′: rimpallo là dove fa male per capitan Disabato; la Caronnese recupera il possesso ed Esposito cerca la conclusione da fuori che Priore attende e fa sua con sicurezza.

1′: Varese avanti con un lancio lungo per Pastore che però commette fallo.

Ore 14.59: fischio d’inizio! Comincia il derby!

Ore 14.58: ingresso in campo delle due squadre: Caronnese in classica tenuta rossoblù, Città di Varese in bianco con pantaloncini rossi.

Ore 14.45: dopo la consueta fase di riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

IL TABELLINO
CARONNESE – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Caronnese
: Angelina, Zeroli (41′ st Folla), Arpino, Cosentino (22′ st Tunesi), Coghetto (14′ st Sardo), Francesco Esposito (9′ st Roberto Esposito), Vernocchi, Putzolu (29′ st Cretti), De Lucca, Rocco, Santi. A disposizione: Ansaldi, Galletti, Lazzaroni, Sapio. Allenatore: Scalise
Città di Varese
: Priori, Mapelli, Monticone, Marcaletti, Foschiani, Gazo (19′ st Cantatore), Disabato, Piraccini (32′ st Premoli), Alessandro Baggio (41′ st Battistella), Pastore (44′ st Di Renzo), Mamah (38′ st Minaj). A disposizione: Trombini, Bertuzzi, Mendolia, Leonardo Baggio. Allenatore: Porro
Arbitro
: Enrico Cappai di Cagliari (Bruno Galigani di Sondrio – Giuseppe Cucinotta di Brescia)
Marcatori: pt: 32′ Mamah (V)
Note: nuvoloso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Foschiani (V), Marcaletti (V), Cosentino (C), Piraccini (V), Zeroli (C). Angoli: 2-3. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui