CASALE MONFERRATO – A 21 giorni di distanza il Città di Varese torna al “Natale Palli” per una sfida da brividi contro i padroni di casa nerostellati e questa volta il Casale deve alzare bandiera bianca. Vincere così per il Varese è ancora più bello: la rete di Forte sembrava aver indirizzato il match a favore dei padroni di casa, ma l’eurogol di Disabato ha rimesso tutto in equilibrio prima dell’intervallo. Nella ripresa lo stesso Disabato si fa ipnotizzare da Guerci dagli undici metri, ma l’estremo difensore restituisce il favore compiendo la frittata sul rinvio: Darini colpito e pallone regalato a Minaj per il 2-1 che fa esplodere il settore ospiti. Al triplice fischio è festa grande: il Città di Varese ha compiuto una piccola grande impresa e adesso resta solo l’ultimo passo da fare: domenica appuntamento a Sanremo dopo lo 0-0 al termine dei 120′ contro il Bra che ha proiettato la Sanremese alla finale.
FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per il Città di Varese con Trombini tra i pali protetto da Mapelli, Monticone e Marcaletti; Foschiani e Alessandro Baggio esterni a tutta fascia con Disabato in cabina di regia affiancato da Gazo e Piraccini a supporto di Pastore e Mamah davanti. Stessa formazione di tre settimane fa per il casale con Forte riferimento entrale affiancato da Giacchino e Candido; Martin in mediana con accanto i muscoli di D’Ancora e la qualità di Continella, mentre dietro prendono posto Gilli, Darini, Silvestri e Casella davanti a Guerci.
PRIMO TEMPO – Dopo una brevissima fase di studio, il Casale prende in mano le redini del match e accelera rendendosi pericoloso con D’Ancora che centra in pieno Baggio. Sul corner successivo lo stesso D’Ancora in acrobazia trova Forte sul secondo palo, reattivo nell’anticipare Monticone per infilare Trombini. 1-0 e delirio del pubblico di casa con il Casale che rischia di raddoppiare ma la difesa biancorossa tiene e Trombini risponde presente su Giacchino. Il Varese vive di fiammate, ma comincia ad acquisire consapevolezza: Pastore dal nulla s’inventa un tiro a giro che si stampa sul palo. In chiusura il pallone arriva sui piedi di Disabato che si accentra e trova una conclusione imparabile all’angolino alto alla sinistra di Guerci. 1-1 e secondo tempo tutto da vivere.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre nel migliore dei modi per il Varese con D’Ancora che entra in ritardo su Baggio regalando il rigore al Varese: dal dischetto si presenta Disabato che cerca il cucchiaio riuscito settimana scorsa a Montjovet ma questa volta l’estremo difensore non si muove e respinge. Forte sfiora il gol di testa, mentre il Varese rischia di restare in dieci per un intervento troppo deciso di Pastore che, per sua fortuna, non colpisce l’avversario. Porro capisce che deve togliere l’attaccante e inserisce Minaj, mossa che si rivela vincente anche grazie all’harakiri del Casale: Guerci rinvia addosso a Gilli e lo stesso Minaj ringrazia scaraventando in rete il 2-1. Recupero infinito, ma la sofferenza viene ripagata: il Città di Varese vola in finale playoff dove incontrerà la vincente tra Sanremese e Bra (ora ai supplementari).
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′: il Casale non punge, finisce qui! Il Città di Varese espugna il Natale Palli e vola in finale playoff! Sanremese-Bra ai supplementari.
50′: ecco il cambio; si giocherà ancora per qualche altro secondo. Il Casale si appresta a battere una rimessa lunga.
49′: Foschiani a terra con i crampi. Il Varese gioca con il cronometro e subentra Battistella per il finale
46′: Mamah conquista un corner per il Varese: battuta corta e cross rasoterra di Disabato che è preda di Guerci.
45′: scivola Foschiani. Angolo per il Casale che viene battuto lungo sul secondo palo. Respira il Varese e cominciano i quattro minuti di recupero.
44′: ammonito Mamah per un’incomprensione: l’attaccante biancorosso era uscito e, al cenno dell’arbitro, rientra. L’arbitro però non intendeva consentire il rientro in campo del giocatore e lo ammonisce.
42′: muscoli nel centrocampo del Varese: Cantatore per Piraccini. Anche il Casale cambia inserendo Gianola per Martin.
37′: triplo cambio: nel Casale dentro Montenegro e Gatto per Continella e Gilli, mentre nel Varese Premoli va a rinforzare la squadra subentrando al posto di Marcaletti.
35′: riprende il gioco e Trombini la fa da padrone in area con una presa alta.
34′: Guerci e Gilli non riescono a darsi pace, il Varese è ancora sotto il settore ospiti ad esultare.
33′: MINAJ!!!! APPENA ENTRATO L’ATTACCANTE FIRMA IL 2-1!!! Errore clamoroso del Casale: su un lancio lungo Guerci esce al limite dell’area e rinvia centrando in pieno Gilli, il pallone viaggia verso la porta e Minaj sfrutta la sua velocità per arrivare prima di tutti e scaricare in rete il 2-1!
31′: tocca a Minaj. Il classe ’01 era già stato allertato dopo l’intervento rischioso del già ammonito Pastore che lascia ora il terreno di gioco.
30′: ammonito Tosi per aver fermato irregolarmente Rossini.
27′: si riprende con un cambio tra le file nerostellate: fuori Candido e dentro Rossini.
25′: cooling break anche nella ripresa; i giocatori si avvicinano alle rispettive panchine per rinfrescarsi.
22′: brivido Pastore che rischia il secondo giallo su Casella; dall’altra parte angolo per il Csaale che la retroguardia del Varese disinnesca in qualche modo.
21′: primo cambio nel Varese: fuori Alessandro Baggio e dentro il rientrante Tosi.
18′: transizione del Varese con Piraccini che allarga per Gazo il cui tentativo di cross si perde sul fondo.
16′: brivido per il Varese! Gilli pesa Forte sul secondo palo ma la schiacciata di testa dell’attaccante termina a lato di un nulla.
14′: sesto angolo per il Casale dopo l’intervento di Monticone; battuta veloce che non ha prodotto risultati.
12′: schema del Casale: Martin batte corto per Giacchino che appoggia a Candido il cui tiro a giro termina alto.
11′: Piraccini strattona Casella prendendosi il giallo; il Varese deve ora stare attento a non innervosirsi.
10′: il Casale torna a farsi vedere in avanti senza però troppa convinzione: l’imbucata si perde sul fondo.
7′: nulla di fatto sulla battuta; il Casale tira un sospiro di sollievo.
6′: Disabato cerca ancora il cucchiaio come settimana scorsa ma Guerci resta fermo e respinge a due mani! Occasione persa per il Varese che prova comunque a farsi ancora sotto con un corner.
5′: rigore per il Varese! Baggio entra in area da sinistra e viene steso da D’Ancora entrato in scivolata da dietro.
3′: fallo di Pastore su Casella e giallo ingenuo per l’attaccante biancorosso per proteste.
1′: Pastore allarga per Foschiani che viene chiuso, ma interviene Disabato con decisione in scivolata per riprendere subito il possesso: servizio per Mamah che tenta l’esternaccio troppo alto.
Ore 17.05: si riparte!
Ore 17.03: rientrano in campo le due squadre; non dovrebbero esserci cambi nell’immediato.
PRIMO TEMPO
46′: errore di Silvestri che favorisce Mamah, il quale però non ne approfitta. Il primo tempo finisce sull’1-1. Pari anche nell’altro playoff: Sanremese e Bra sono ferme sullo 0-0.
45′: due minuti di recupero.
43′: giocata splendida di Piraccini in ripartenza e sventagliata perfetta per Mamah che è partito un attimo in ritardo; arriva comunque una rimessa in zona offensiva per il Varese.
42′: break di Disabato spinto dal pubblico ospite, ma Pastore viene pescato in fuorigioco.
40′: il Casale prova a farsi subito vedere in avanti ma D’Ancora viene chiuso.
38′: DISABATO!!!! GOL FANTASTICO DEL CAPITANO BAINCOROSSO!!! Buco centrale del Casale e Disabato si ritrova il pallone al limite sulla trequarti: qualche passo in avanti e fucilata di mezzo esterno destro all’angolino dove Guerci non può arrivare! 1-1 e tutto di nuovo in equilibrio!
37′: conclusione di D’Ancora ribattuta da Foschiani che questa volta è stato bravo a seguire il marcatore.
36′: altro contropiede fulmineo del Casale con Giacchino sempre protagonista. L’imbucata per Forte viene sporcata, ma subentra D’Ancora che trova Candido sul secondo palo: conclusione alta con un brivido da parte di Foschiani che ha rischiato tantissimo.
34′: errore del Varese a metà campo e contropiede micidiale del Casale: Giacchino arma il sinistro e Trombini disinnesca in corner. Sulla battuta viene fischiato un fallo in attacco.
33′: ribattuta e ripartenza del Casale con Marcaletti che ci mette una pezza.
32′: palo del Varese! Disabato recupera su Martin, Gazo controlla e serve Pastore che dal nulla libera un destro terrificante: Guerci (forse partito in ritardo) battuto, ma il legno dice di no. Foschiani la rimette in mezzo e il Varese conquista un corner.
31′: apertura sbagliata di Monticone per Baggio e rimessa per il Casale che può ripartire.
30′: transizione veloce dei nerostellati inaugurata da un filtrante rischioso ma efficacie di D’Ancora e conclusione a giro di Candido che non trova lo specchio della porta.
29′: il Varese fatica a trovare le misure e il Casale sembra dare l’impressione di poterne approfittare da un momento all’altro.
27′: Giacchino prova a rientrare sul mancino ma Disabato lo brucia; il Varese non gestisce però il possesso regalando una rimessa al Casale.
26′: si riparte con la rimessa in zona offensiva del Casale, ma il cross è facile preda di Trombini.
24′: D’Ancora sta dominando in mezzo al campo: pallone strappato a Piraccini e apertura per Candido con Mapelli che spazza in out. Cooling break per le due squadre; c’è davvero tanta afa.
22′: questa volta il lancio del capitano biancorosso per Mamah è buono: l’attaccante riserve il compagno che viene chiuso e il bolide di Piraccini è murato da Martin.
21′: imbucata di Disabato lunga per Mamah. Il Varese, se non altro, sta provando ad alzare il baricentro.
20′: Foschiani viene liberato sulla destra e avrebbe lo spazio per servire Pastore in profondità, ma l’esterno biancorosso si accentra perendo il possesso e commettendo fallo sulla ripartenza.
19′: prova ad alzar il baricentro il Varese con Mamah che viene chiuso conquistando una rimessa sulla trequarti offensiva.
18′: il Varese si salva ma i biancorossi stanno sbandando pericolosamente.
17′: accelera il Casale: azione nello stretto per liberare la conclusione di Gilli e altra respinta in corner; sulla ribattuta ennesimo tiro dalla bandierina.
17′: pallone lungo sul secondo palo: Baggioa avrebbe l’opportunità di far ripartire i suoi, ma D’Ancora lo rimonta e gli scippa il pallone facendo esplodere il pubblico di casa
16′: rimessa laterale per il Casale e Monticone allontana in angolo, altro pericolo per la retroguardia bosina.
15′: provano a scuotersi i biancorossi con un’accelerata di Piraccini; pallone che arriva tra i piedi di Gazo la cui conclusione sbilenca non impensierisce Guerci.
12′: Varese scosso, il Casale amministra il possesso.
9′: CASALE IN VANTAGGIO!!! FORTE TROVA LA ZAMPATA VINCENTE!! Schema corto e cross di Martin per la rovesciata di D’Ancora che trova sul secondo palo Forte che anticipa Monticone e beffa Trombini! Casale avanti 1-0 e match in salita per i biancorossi!
9′: D’Ancora ad un passo dal gol! Cross dalla sinistra e conclusione volante del centrocampista che viene ribattuta dalla schiena di Baggio. Brivido per il Varese e corner per il Casale.
7′: Martin scodella sul secondo palo dove Monticone fa buona guardia. L’azione successiva del Casale sfuma sul fondo.
6′: Piraccini stende Giacchino; punizione insidiosa per il Casale da posizione leggermente decentrata sulla sinistra.
5′: Candido tenta una sorta di palombella mancina dal limite; Trombini blocca con facilità.
4′: Disabato vince un rimpallo con Martin e prova la conclusione, ma viene ribattuto anche lui. Sul prosieguo dell’azione perde il tempo per servire Baggio.
3′: replica il Casale con un’azione sviluppata sulla sinistra; la retroguardia biancorossa chiude bene.
1′: avvio aggressivo del Varese con un paio di conclusioni ribattute dalla difesa nerostellata: ci hanno provato Foschiani e Pastore.
Ore 16.03: fischio d’inizio! Comincia il playoff tra Casale e Città di Varese!
Ore 16.00: ingresso in campo delle due squadre: Casale in tenuta nera, Città di Varese in divisa bianca con pantaloncini rossi.
Ore 15.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 15.35: squadre in campo per il riscaldamento. La sfortuna quest’oggi si è già abbattuta sul Varese con un guaio all’autobus, ma i biancorossi sono carichi e determinati a far girar la sorte dalla loro parte.
IL TABELLINO
CASALE – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-1)
Casale: Guerci, Gilli (37′ st Gatto), Darini, Silvestri, Casella, Continella (37′ st Montenegro), Martin (42′ st Gianola), D’Ancora, Giacchino, Forte, Candido (27′ st Rossini). A disposizione: Paloschi, Mullici, Brunetti, Albisetti, Onishchenko. Allenatore: Sesia
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Marcaletti (37′ st Premoli), Foschiani (49′ st Battistella), Gazo, Disabato, Piraccini (42′ st Cantatore), Alessandro Baggio (21′ st Tosi), Pastore (31′ st Minaj), Mamah. A disposizione: Vono, Di Renzo, Cappai, Mendolia. Allenatore: Porro
Arbitro: Flavio Fantozzi di Civitavecchia (Giovanni Boato di Padova – Thomas Storgato di Castelfranco Veneto)
Marcatori: pt: 9′ Forte (C), 38′ Disabato (V); st 33′ Minaj (V)
Note: soleggiato, clima afoso; terreno di gioco in discrete condizioni. Al 6′ st Guerci para rigore a Disabato (V). Ammoniti: Pastore (V), Piraccini (V), Tosi (V). Angoli: 7-2. Recuperi: 2’+4′
Inviato Matteo Carraro