Una partita sbagliata, la “tragica” sconfitta 68-41 rimediata contro Ome in gara-1 dei quarti di playoff, non può e soprattutto non deve cancellare il ricordo dell’eccellente cammino realizzato da Basket Casorate nella stagione chiusasi poche settimane fa.

Così, spinto da sensazioni più che positive, Casorate si ripresenterà al via della prossima stagione con una nuova formula: il 6+6: “Ripartiremo avendo in testa due obiettivi: provare a migliorare la stagione appena andata in archivio e – dice Paolo Remonti, brillante coach di Casorate -, lanciare altri Under in un campionato competitivo come la CSilver. Per centrare entrambi gli obiettivi ci affideremo a sei elementi senior che hanno disputato un’annata davvero buonissima – Bernardi, Croci, Occhetta, Puricelli, Ferrario e Bellotti -, e a loro, seguendo uno dei più significativi traguardi dell’HUB BBG, affiancheremo 6 Under. Tra questi in prima istanza ci saranno Edoardo Magnani e i fratelli Luca e Marco Calcaterra poi tra otto giocatori del gruppo 2006 – Beretta, Casto, Fedeli, Remonti jr. e altri quattro ragazzi – sceglieremo quelli che, a giro, entreranno nelle rotazioni. Detto questo sono particolarmente contento per aver mantenuto pressochè intatta la struttura portante di un gruppo – tra i senior abbiamo rinunciato solo ad Alex Bamba Ben -, che si è allenato molto bene, con grande continuità e mentalità davvero ammirevole”.

Obiettivo dichiarato a bocce ferme?
“Dopo un solo anno di lavoro comune la squadra, parere unanime, è migliorata già tantissimo quindi, se tanto mi dà tanto, è legittimo pensare ed auspicare ulteriori passi in avanti. Tutto ciò, sempre come auspicio/traguardo, sarà ancora di più rinforzato dai progressi attesi da parte del folto gruppo di giocatori Under. I nostri giovanissimi saranno coinvolti ancora di più e, soprattutto, saranno chiamati a dimostrare concretamente di poter essere protagonisti in una categoria che, in maniera programmatica, consideriamo come “campionato di sviluppo” per i giovani targati BBG. In definitiva, ci aspettiamo che le buone indicazioni già prodotte e messe in mostra nei campionati giovanili, alla “prova del nove” richiesta dai campionati senior diventino realtà perchè – conclude l’allenatore del team gialloblu -, una stagione soddisfacente in CSilver dipenderà in larga misura dall’impatto che i nostri ragazzi saranno in grado di offrire”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui