In un fine settimana in cui 3 delle 4 formazioni della Pallamano Cassano amaranto erano chiamate alla vittoria, solo due di esse ci sono riuscite, A2 maschile e femminile. L’impegno più complicato era sicuramente quello delle ragazze di A1, scese in campo per la terza volta in stagione contro Mestrino.

Coppa Italia A1F
La gara proponeva l’ennesimo contro stagionale tra queste due compagini che, come in tutti i loro precedenti, hanno dato vita ad uno scontro molto equilibrato.
La partita inizia con Mestrino che si porta subito avanti nel punteggio, senza tuttavia riuscire ad allungare su un Cassano Magnago molto compatto ed ordinato.

Per entrambe le formazioni, nella prima frazione, è molto più performante la difesa dell’attacco: saranno infatti poche le reti messe a segno durante i primi 30’. Mestrino, che partiva da favorita, riesce a trovare un mini break a 5’ dalla fine del primo tempo, portandosi al riposo sul 10-8.
Lo strappo alla partita viene dato dalle padovane al rientro in campo dagli spogliatoi: nei primi 7’ della seconda frazione, infatti, le amaranto non riescono a trovare nemmeno una rete, subendone 4 e scivolando a 6 reti di distacco dalle avversarie. Dopo il time out di Onelli, la squadra ricomincia a mettere pressione a Mestrino, recuperando 3 reti di svantaggio ed arrivando a soli 2 reti dal pareggio a 5’ dalla fine. Nel momento decisivo della gara, tuttavia, Mestrino fa valere la sua esperienza, rendendo la difesa una roccaforte insuperabile per l’attacco cassanese. La partita termina sul punteggio di 19-16, con l’ultima rete che viene siglata quando, ormai, per Cassano Magnago, la rimonta era già sfumata.

A2 Maschile
Dopo l’ottima uscita della scorsa settimana contro Torri, i ragazzi di Kolec affrontavano Vigasio per le ultime posizioni della classifica. Nonostante il fattore campo fosse a favore dei rivali, la formazione amaranto inizia molto decisa, portandosi in vantaggio fin dai primi minuti grazie ad un ottima fase difensiva ed a un attacco che non lascia scampo alla retroguardia avversaria.

Già al termine del primo tempo la partita sembra ipotecata per Cassano Magnago: le 8 reti di vantaggio sono un bottino da gestire nella seconda metà di gara, tuttavia Vigasio non sembra mai realmente in grado di mettere in difficoltà i cassanesi. I primi 30’ si chiudono con il punteggio di 9-17 in favore di Cassano Magnago. Nella seconda frazione i ragazzi di Kolec si limitano a contenere il tentativo di rimonta di Vigasio, rimanendo concentrati e compatti in difesa e attaccando con precisione e qualità. Nonostante gli sforzi dei padroni di casa, il vantaggio amaranto resta quasi sempre invariato, chiudendo la partita sul 20-27.

A2 Femminile
Nello sport, come sappiamo, i pronostici non sono tutto, non sempre la squadra favorita riesce a confermare con le prestazioni la propria superiorità sul campo: la dimostrazione arriva dalle ragazze di Onelli che, pur essendo molto ben posizionata in classifica, fatica non poco a portare a casa i 2 punti contro Città del Redentore.

La prima frazione si dimostra da subito molto equilibrata, nessuna delle due formazioni riesce, infatti, a contenere le avversarie, colpendo ripetutamente a rete e trovando numerosi goal. È la formazione amaranto, tuttavia, a trovare un parziale che la porta in vantaggio di 3 reti al termine dei primi 30’ sul parziale di 11-14. La ripresa segue la falsa riga della prima metà di gara, pur con un calo di efficienza da parte delle due fasi offensive. Le cassanesi serrano i ranghi in fase difensiva e, le padrone di casa, devono rinunciare all’idea di una rimonta. Sono solo 17 le reti messe a referto nei secondi 30’, a fronte delle 25 della prima frazione, con il risultato finale che si ferma sul 19-23 in favore di Cassano Magnago.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui