Nel fine settimana del 26-27 Marzo, tutte le formazioni di Cassano Magnago erano impegnati in sfide contro squadre ben al di sopra della propria posizione in classifica. Le sconfitte, per nulla catastrofiche, di A1 Femminile e A2 Maschile lasciano comunque ben sperare per quelli che saranno gli scontri diretti decisivi al fine di evitare i playout. La A2 Femminile passa in scioltezza sul campo di casa confermando i pronostici, mentre la A1 Maschile si rende protagonista di una vittoria inattesa contro la più quotata Pressano. Vediamo nel dettaglio com’è andato il weekend amaranto.

A1 Femminile

Cassa Rurale Pontinia-Cassano Magnago 35-29 (15-8)
Nonostante la grande differenza tra i punti in classifica delle due squadre, la gara rimane quasi sempre in equilibrio fin dalle prime battute. Parte meglio Cassa Rurale Pontinia, in grado di mettere in difficoltà entrambe le fasi di Cassano Magnago, creando un piccolo divario quando non si è ancora arrivati alla metà della prima frazione. Le amaranto non demordono e riescono a limitare lo strapotere delle padrone di casa rimanendo in partita nonostante il distacco di sette reti che separa le due compagini all’intervallo: il punteggio è infatti di 15-8. Nella ripresa Onelli riesce a toccare le corde giuste e a fare degli aggiustamenti tattici che consentono alle cassanesi di accorciare per un breve periodo. Pur con la gara che rimane a favore di Pontinia, Cassano Magnago non sfigura e chiude la gara a sole sei lunghezze di distacco sul 35-29. Una sconfitta rimane una sconfitta, ma la prestazione lascia ben sperare per le prossime uscite che saranno decisive per evitare i playout.

A1 Maschile

Pressano-Cassano Magnago 21-24 (11-13)
Sulla carta sarebbe dovuta essere una gara a senso unico dato il divario di esperienza e tecnica tra le due compagini, ma Cassano Magnago riesce nell’impresa e ribalta i pronostici. Sin dall’inizio si assiste ad un avvio deciso e determinato dei ragazzi di Kolec che, a sorpresa, si guadagnano il vantaggio grazie ad una difesa molto solida che mette in difficoltà Pressano. In tutta la prima metà di gara non si assiste ad un break decisivo di nessuna delle due formazioni in campo, con la gara che rimane sempre in equilibrio nonostante i continui cambi di leadership. Sono gli amaranto, tuttavia, a chiudere avanti la prima frazione sull’11-13. Nella ripresa per Cassano Magnago l’obiettivo è di mantenere il vantaggio ottenuto. Nonostante gli assalti dei padroni di casa la difesa dei cassanesi tiene botta e ne limita l’efficacia: saranno solo dieci le reti messe a segno da Pressano nei secondi 30’. Gli amaranto concedono meno e segnano meno, anche se gli 11 goal messi a referto valgono l’allungo a +3 su cui si chiude la gara: è infatti 21-24 il punteggio finale.

A2 Femminile

Cassano Magnago-Ferrarin 38-15 (15-9)
Sul campo del PalaTacca arriva una determinata Ferrarin, in cerca di riscatto dopo la sconfitta rimediata contro Brescia nell’ultima uscita. Cassano Magnago parte da assoluta favorita per questa gara, ma i pronostici non valgono le vittorie. L’avvio di gara denota una grande partenza delle padrone di casa, che riescono subito a portarsi avanti e a costruire un buon vantaggio azione dopo azione: la grande chiave di questo primo tempo è la fase difensiva amaranto, che concede solamente nove reti contro le 15 messe a referto. Sin dalle prime battute della ripresa si capisce che Cassano Magnago non ha abbassato la concentrazione: le ragazze di Onelli, infatti, aumentano il proprio vantaggio considerevolmente, riuscendo anche a limitare ulteriormente l’attacco di Ferrarin. Il distacco aumenta per tutta la seconda metà di gara, toccando il massimo divario di 23 reti al termine sul punteggio di 38-15. Se la gara contro Leno aveva lasciato ancora qualche dubbio per il poco margine di vantaggio, questa vittoria certifica il ritorno delle amaranto sui livelli visti prima dell’uscita contro Leonessa Brescia.

A2 Maschile

Palazzolo-Cassano Magnago 25-20 (13-9)
In una gara in cui i padroni di casa avevano il favore dei pronostici, Cassano Magnago non sfigura e lotta fino all’ultimo minuto. L’avvio della partita non mette in mostra la differenza in classifica: le due formazioni se la giocano alla pari in tutti gli aspetti, non permettendo agli avversari di trovare un allungo deciso. Il primo mini break lo ha Palazzolo, che prima si porta in vantaggio di due reti e successivamente accelera in chiusura del primo tempo volando sul 13-9. I ragazzi di Kolec non si scompongono e nella ripresa riescono a rimanere ugualmente in partita: sia Palazzolo sia Cassano Magnago aumentano l’efficacia offensiva, riuscendo a mettere maggiormente in difficoltà le difese avversarie. Nonostante il tentativo di rientro degli amaranto, però, il punteggio resta sempre in favore dei padroni di casa e Palazzolo trova l’allungo decisivo a cinque minuti dal termine, portandosi sul +5 che deciderà la gara: il punteggio recita 25-20.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui