Il fine settimana del 3-4 dicembre regala poche soddisfazioni a Cassano Magnago, che chiude i due giorni di gioco con il magro bottino di una sola vittoria su tre partite disputate. I due punti dell’A1 avvicinano Onelli alla zona playoff, mentre Kolec vede sfuggire una vittoria prestigiosa nel finale. Le assenze in A2 femminile si fanno sentire e le giovanissime amaranto cadono contro Brescia.
A1 Femminile
CELLINI PADOVA-CASSANO MAGNAGO 24-30 (13-13)
Comincia male la partita per le ragazze di Onelli che, a causa di diverse imprecisioni, si ritrova da subito ad inseguire nel risultato le padrone di casa. Le amaranto faticano a trovare ritmo in entrambe le fasi, concedendo troppo in fase difensiva e non trovando varchi in attacco dove, anche a causa dei numerosi errori dai sei metri, non riescono ad impensierire la retroguardia di Padova con continuità. Poco alla volta Cassano Magnago si riporta sui livelli a cui ha abituato nelle ultime uscite e poco prima della fine della prima frazione trova il pareggio sul 13-13. Al rientro dagli spogliatoi cambia il copione visto sino a quel momento, con le cassanesi che trovano subito un parziale di 4-0 a proprio favore riuscendo a mettere in discesa la propria gara. Il vantaggio guadagnato sembra dare spensieratezza e grinta alle amaranto, che conducono tutta la seconda frazione con grande convinzione: Cassano Magnago non permette mai alle padrone di casa di avere una possibilità di rientrare in partita ed allunga fino al +6 sul 24-30 su cui si chiude la partita.
LA CLASSIFICA: Cassa Rurale Pontinia 18, Jomi Salerno 17, AC Life Style Erice 16, Brixen Sudtirol 13, Cassano Magnago 12, Casalgrande Padana 10, Securfox Ferrara 10, Tushe Prato 8, Cellini Padova 7, Mezzocorona 3, Alì Best Espresso Mestrino 2, Teramo 2.
A2 Maschile
CASSANO MAGNAGO-TRIESTE 23-23 (15-12)
È un pareggio amaro quello conquistato da Cassano Magnago al termine della sfida con Trieste: gli amaranto, infatti, conducono la gara per ampi tratti ma vengono raggiunti e sorpassati nel finale dovendo accontentarsi di guadagnare un solo punto in classifica. I ragazzi di Kolec cominciano subito molto bene, riuscendo ad imporre il proprio predominio contro una squadra organizzata e talentuosa come Trieste, trovando un solido vantaggio di due reti dopo i primi minuti. Nel corso del primo tempo il gap tra le due squadre rimane quasi sempre invariato, ma Cassano Magnago trova il massimo vantaggio proprio al termine della prima frazione, quando si va negli spogliatoi sul 15-12. La prima parte del secondo tempo sembra non mostrare differenza con quanto visto nei primi 30’: gli amaranto riescono a contenere con facilità il tentativo di rientro ospite fino agli ultimi minuti. Nei 10’ conclusivi della gara, però, Trieste trova un break favorevole, riuscendo dapprima a colmare la distanza con i padroni di casa e successivamente a scavalcarli nel punteggio. Proprio nei minuti conclusivi Cassano Magnago trova il pareggio, terminando la gara sul 23-23 che lascia ottime sensazioni per il prosieguo del campionato.
LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 24, Trieste 20, Arcom 19, Torri 16, Metelli Cologne 16, Cassano Magnago 15, Salumificio Riva Molteno 14, Malo 14, Palazzolo 11, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 6, Venplast Dossobuono 4, San Vito Marano 2, Arcobaleno 1.
A2 Femminile
CASSANO MAGNAGO-LEONESSA BRESCIA 18-23 (10-13)
Nel pomeriggio di domenica Cassano Magnago ha ospitato Brescia in uno degli accoppiamenti più complicati della propria stagione: Onelli, anche a causa di assenze importanti tra le proprie fila, schiera una formazione molto giovane, ma le amaranto mostrano ottime risposte sul campo. Nonostante il primo tempo si chiuda con il vantaggio di tre reti a favore di Leonessa Brescia per 10-13, le cassanesi dimostrano di essere una squadra compatta e capace di mettere in difficoltà le ospiti in entrambe le fasi. Lo svantaggio non demoralizza le padrone di casa che, nella seconda metà di gara, mantengono in equilibrio la partita fino al 50’: Brescia si mantiene sempre in vantaggio, ma lo scarto oscilla tra una e due reti fino agli ultimi 10 minuti di gioco. Le ospiti trovano infatti un mini break di tre reti, togliendo alle amaranto la possibilità e la convinzione di poter riaprire l’incontro, che si chiude sul 18-23.
LA CLASSIFICA: Città del Redentore 8, Leno 8, Leonessa Brescia 8, Cassano Magnago 8, Raimond Sassari 2, Lions Sassari 2, Ferrarin 0.
Andrea Vincenzi