Dopo il turno infrasettimanale giocato mercoledì dai ragazzi di A1, la pallamano Cassano Magnago torna a prendere la scena con quattro incontri nel weekend. Sfide complicate per Onelli e Bellotti, che potrebbero segnare i destini nei due campionati maggiori delle proprie squadre, mentre le squadre di A2 avranno maggiori possibilità di portare a casa delle vittorie.
A1 Maschile
Cassano Magnago-Merano (sabato ore 18.30)
Non si ferma il tour de force per i ragazzi di Bellotti che, dopo aver affrontato Brixen e Sassari, dovranno scendere in campo contro la seconda forza di questa stagione. Al Palatacca è infatti atteso l’arrivo di Alperia Merano, attualmente seconda in classifica, per una partita fondamentale per gli amaranto. I padroni di casa arrivano da due sconfitte contro le prime della classe e vogliono invertire il trend negativo per rilanciare questa stagione. Cassano Magnago, esclusi alcuni momenti di difficoltà nella gestione tecnica ed emotiva nei 60′, ha dimostrato di poter lottare ad armi pari contro chiunque: le ultime due uscite sono infatti terminate con uno scarto nel punteggio finale di solamente tre reti. I cassanesi saranno chiamati ad un’impresa, davanti ad un palazzetto di casa pronto a sostenerli per superare Merano che ha dimostrato di poter essere battuta.
I presupposti per assistere ad una gara competitiva ci sono tutti, ora bisognerà attendere il verdetto del campo. Sulla sfida si è espresso lo stesso Bellotti: “Domani partita difficile contro Merano. Veniamo da due partite ravvicinate molto dispendiose a livello mentale e soprattutto a livello fisico. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti in casa nostra contro una squadra che al momento sta attraversando un ottimo periodo di forma, ma anche noi veniamo da ottime prestazioni, nonostante non siamo riusciti a conquistare nessun punto. Merano è sicuramente una squadra che sta esprimendo una buona pallamano… ma certamente alla nostra portata. Spero in un pubblico numeroso, che potrebbe essere l’uomo in più in questa partita. Sono sicuro che se i ragazzi giocheranno come le partite scorse, riusciremo a portare a casa la vittoria, anche se sarà una vera e propria battaglia”.
LA CLASSIFICA: Brixen 17, Alperia Merano 16, Raimond Sassari 15, Conversano 13, Sidea Group Fasano 13, Pressano 12, Bozen 11, Cassano Magnago 9, Banca Popolare Fondi 9, TeamNetwork Albatro 7, Secchia Rubiera 6, Campus Italia 4, Romagna 2, Carpi 0.
A1 Femminile
Tushe Prato – Cassano Magnago (sabato ore 21.00)
Sfida delicata per le ragazze di Onelli, che saranno ospiti di Tushe Prato nella serata di sabato: le cassanesi arrivano alla sfida dopo aver conquistato la vittoria contro Teramo nella passata settimana. La partita di Cassano Magnago potrebbe risultare già decisiva ai fini della classifica finale perché in caso di vittoria le amaranto aggancerebbero Prato in quinta posizione; in caso di sconfitta, invece, le amaranto si allontanerebbero dalla parte alta del campionato e correrebbero il rischio di essere scavalcate da Brixen. Le padrone di casa si stanno rivelando un’ottima formazione, molto organizzata e compatta, capace sia di grandi imprese sia di cadute inaspettate. Per Onelli sarà fondamentale approcciare al meglio la sfida, in modo da incanalarla subito sui binari favorevoli alle amaranto e dar seguito alla buona prova vista la passata settimana. A parlare della sfida è stato coach Onelli: “La partita di Prato sarà molto dura, si giocherà alle 21 ed il viaggio sarà lungo. È un campo caldo ed affrontiamo una squadra in salute. Abbiamo qualche problemino in organico ma andremo lì per portare a casa i due punti, fondamentali per il nostro cammino verso le final eight di Coppa Italia e non solo”.
LA CLASSIFICA: Jomi Salerno 12, Cassa Rurale Pontinia 12, AC Life Style Erice 10, Casalgrande Padana 8, Tushe Prato 8, Securfox Ferrara 8, Cassano Magnago 6, Brixen Sudtirol 6, Cellini Padova 5, Mezzocorona 3, Alì Best Espresso Mestrino 2, Teramo 0.
A2 Maschile
Cassano Magnago-Vigasio (domenica ore 18.00)
Una sfida sulla carta più semplice per Cassano Magnago sarà quella di domenica alle 18.00, quando al PalaTacca arriverà Vigasio. I padroni di casa risiedono attualmente in zona playoff, e sono pronti a confermare l’ottimo livello di gioco visto sin qui contro una squadra capace di alternare alti e bassi. Vigasio giungerà a Cassano Magnago con tanta voglia di riscatto dall’ultima giornata e sarà vogliosa di conquistare due punti importanti in termini di classifica. Per la squadra di Kolec sarà dunque importante l’approccio alla partita, per evitare sorprese nei primi minuti che possano complicare l’uscita. Sulle aspettative della partita si è espresso Davide Kolec: “Domenica giochiamo una partita molto importante per la classifica, contro una squadra sicuramente scomoda che ha un paio di giocatori esperti che giocano da tanti anni a pallamano. È squadra che sicuramente verrà qua agguerrita per vincere a tutti i costi. Mi aspetto dai miei ragazzi maturità soprattutto dai più grandi e mi aspetto che a questa partita approcciamo nel migliore dei modi perché contro Belluno siamo partiti molto bene ma poi l’attenzione è calata”.
LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 18, Trieste 15, Arcom 15, Torri 12, Salumificio Riva Molteno 11, Cassano Magnago 10, Malo 10, Metelli Cologne 10, Palazzolo 9, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1.
A2 Femminile
Cassano Magnago-Raimond Sassari (domenica ore 16.00)
Al pari dei colleghi di A2, anche per le ragazze di Onelli si prospetta una giornata sulla carta scontata: le amaranto risiedono al primo posto in classifica ed hanno dato prova di grande maturità e solidità. L’ultima uscita ha dato ulteriori certezze delle proprie capacità ad Onelli. Cassano Magnago, come sempre, ha poco interesse nella posizione in classifica, ma le risposte sul campo delle giocatrici sono fondamentali per la crescita del gruppo. Sassari è ancora ferma a zero punti in classifica, ed avrà voglia di riscattare un campionato sin qui molto complicato. Per le cassanesi sarà dunque importante non approcciare nel modo sbagliato la sfida ed indirizzare subito nel punteggio la partita. Sulle possibili difficoltà della partita ha parlato lo stesso coach Onelli: “Domenica arriva la Raimond Sassari, squadra tutta nuova ma che raccoglie il meglio di ciò che la Sardegna offre. Affronteremo una squadra che schiera tra le proprie fila Luana Pistelli, che è nella storia nella nazionale Italiana e che, anche se un po’ avanti con l’età, regge assolutamente il confronto con le più giovani e fa ancora la differenza in questo campionato. Le nostre ragazze stanno crescendo, sono ancora imbattute e hanno voglia di continuare su questo trend. Alcune saranno reduci dalla lunga trasferta di Prato con l’A1 la sera prima e non sarà una gara semplice”.
LA CLASSIFICA: Cassano Magnago 6, Leonessa Brescia 4, Città del Redentore 4, Leno 4, Raimond Sassari 0, Lions Sassari 0, Ferrarin 0.
Andrea Vincenzi