In un weekend pieno di impegni per la pallamano Cassano Magnago, le formazioni amaranto regalano numerose soddisfazioni e vittorie. Le ragazze di A1 vincono l’importante sfida contro Tushe Prato, così come le colleghe più giovani conquistano due punti contro Sassari. Bene anche la A2 di Kolec, che vince e convince al PalaTacca contro Vigasio, mentre fallisce l’impresa l’A1 di Bellotti contro Merano.
A1 Maschile
CASSANO MAGNAGO-ALPERIA MERANO 23-26 (10-9)
Comincia bene la difficile sfida contro Merano per gli amaranto, che da subito riescono a muoversi bene in attacco ed a limitare le offensive ospiti, trovandosi in vantaggio dopo i primi 5’ di gioco. Fino al 15’ i padroni di casa riescono quasi sempre a mantenersi in vantaggio ma, nei 10’ centrali del primo tempo, gli ospiti trovano il modo di ricucire lo svantaggio e si portano in parità sul 6-6 al 20’. Entrambe le formazioni riescono a controbattere bene alle avanzate avversarie, come dimostra il limitato quantitativo di reti della prima frazione, e nessuno riesce a creare uno strappo deciso sui rivali lasciando il risultato sempre in bilico. Gli ultimi 10’ della prima frazione premiano la formazione di Bellotti, che riesce a portarsi avanti di una rete quasi allo scadere dei 30’, chiudendo avanti nel punteggio sul 10-9. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della partita, con le due squadre che mantengono sempre in equilibrio il risultato, ma Merano riesce a recuperare nuovamente lo svantaggio ed a portarsi avanti al 10’ sul 16-17. L’incertezza sul risultato finale rimane fino agli ultimi 12’, quando Cassano Magnago cede il passo subendo un break di quattro reti che consente agli ospiti di trovarsi avanti sul 20-24 a 5’ dalla fine. Nonostante gli sforzi nel finale i cassanesi non riescono mai a riaprire la partita, chiudendo sul 23-26 e subendo la terza sconfitta consecutiva.
LA CLASSIFICA: Brixen 19, Alperia Merano 18, Raimond Sassari 15, Conversano 15, Pressano 14, Sidea Group Fasano 13, Bozen 13, Cassano Magnago 9, Banca Popolare Fondi 9, TeamNetwork Albatro 7, Secchia Rubiera 6, Campus Italia 4, Carpi 2, Romagna 2.
A1 Femminile
TUSHE PRATO-CASSANO MAGNAGO 24-30 (8-14)
Nell’importante trasferta ai fini della classifica contro Tushe Prato, Cassano Magnago comincia subito bene: le amaranto riescono a limitare le offensive avversarie, grazie anche alle numerose parate di Bertolino, ed a punire le disattenzioni difensive delle padrone di casa con un attacco molto fluido. Le ragazze di Onelli, di conseguenza, cominciano a scavare un margine di sicurezza tra sé e Prato, chiudendo il primo tempo avanti con un consistente vantaggio di sei reti sull’8-14. Nella ripresa non cambia l’atteggiamento positivo delle cassanesi, che continuano ad aumentare il proprio vantaggio fino a costruire un distacco di 12 reti con le padrone di casa. Negli ultimi 5’, quando ormai la vittoria non era più in discussione, Prato trova un contro break di sei goal, ma la partita si chiude comunque con la vittoria di Cassano Magnago sul 24-30 che permette ad Onelli di guadagnare due posizioni in classifica.
LA CLASSIFICA: Cassa Rurale Pontinia 14, Jomi Salerno 12, AC Life Style Erice 12, Casalgrande Padana 10, Brixen Sudtirol 8, Cassano Magnago 8, Securfox Ferrara 8, Tushe Prato 8, Cellini Padova 5, Mezzocorona 3, Alì Best Espresso Mestrino 2, Teramo 0.
A2 Maschile
CASSANO MAGNAGO-VIGASIO 34-28 (17-12)
Gara mai in discussione quella tra Cassano Magnago e Vigasio, con i padroni di casa che riescono ad imporre il proprio gioco fin dai primi minuti. La formazione di Kolec appare molto concentrata e decisa, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari per tutti i 60’ su entrambi i lati del campo: un attacco ben strutturato e fluido punisce le disattenzioni difensive, mentre la difesa blinda la porta e concede poco. Gli amaranto conducono quasi sempre con quattro o cinque reti di vantaggio su Vigasio, senza mai concedere una possibilità di rientro agli avversari e chiudendo la prima frazione avanti sul 17-12. Nella ripresa i cassanesi riescono a ritrovare la stessa concentrazione del primo tempo e continuano a mettere in campo tutta la propria qualità, forse per la prima volta in stagione, per i secondi 30’. Al termine della partita il punteggio di 34-28 premia gli amaranto, che conquistano altri due punti e rimangono in sesta posizione in classifica.
LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 20, Trieste 17, Arcom 15, Torri 14, Salumificio Riva Molteno 13, Cassano Magnago 12, Meltelli Cologne 12, Palazzolo 11, Malo 10, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1.
A2 Femminile
CASSANO MAGNAGO-RAIMOND SASSARI 29-26 (16-20)
Al contrario delle colleghe impegnate nel match di A1 femminile, le giovani amaranto faticano ad approcciare la partita: la difesa presenta un atteggiamento troppo passivo e l’attacco stenta a mettersi in ritmo. Sassari è, al contrario, molto più concentrata e decisa nel portare a casa i primi punti in campionato e sfrutta l’atteggiamento di Cassano Magnago per siglare 20 reti nella sola prima frazione, chiusa avanti dalle sarde per 16-20. Durante l’intervallo lavora bene il coach amaranto e le cassanesi rientrano in campo con più determinazione e grinta, ribaltando il filo conduttore della gara visto durante la prima frazione: la difesa serra i ranghi e concede pochissimo alle ospiti, che segneranno solo sei goal in tutti i secondi 30’. Nonostante un attacco non ancora eccellente, Cassano Magnago riesce a ribaltare la partita vincendo per 29-26 sul campo di casa e mantenendo la vetta della classifica.
LA CLASSIFICA: Cassano Magnago 8, Leonessa Brescia 6, Città del Redentore 4, Leno 4, Lions Sassari 2, Raimond Sassari 0, Ferrarin 0.
Andrea Vincenzi