La Castellanzese batte 3-1 lo Sporting Franciacorta e si avvicina sempre di più alla salvezza diretta. Un doppio Chessa e Mandelli stendono i bresciani a cui non basta la rete di Mozzanica valsa il momentaneo 2-1.
Prima del fischio d’inizio il FanClub della Castellanzese “Sogno Neroverde” ha premiato Giorgio Perego per le 100 presenze con la maglia neroverde in Serie D.
PRIMO TEMPO – Al 3′ Firetto perde palla e la regala a Perego che serve Chessa: il 7 si accentra, prova la conclusione, deviata. Da corner a svettare più di tutti è Alushaj, ma è un nulla di fatto. Castellanzese più arcigna nei primi di gioco: al 9′ spizzata di Esposito che trova Chessa, conclusione potente ma fra le braccia di Pilotti. Al 12′ Ferrandino piazza in area un cioccolatino per Chessa che non riesce nell’incornata, ma Mandelli è lì pronto a insaccare l’1-0. Al 17′ la Castellanzese va vicinissima al raddoppio: Acquistapace macina chilometri sulla fascia, piazza il cross, Esposito non ci arriva per un soffio. Un giro di orologio dopo è il Franciacorta ad andare vicino ad acciuffare il pari: Kouko salta avversari, serve De Angelis che spara alle stelle. Al 20′ raddoppio dei neroverdi: Perego appoggia per Chessa defilato sulla sinistra, il 7 con un paio di finte sbaraglia l’avversario e insacca nell’angolino laddove Pilotti non può arrivare. Al 26′ Ferrandino e Chessa sono scatenati: il 10 serve il 7 che prova il lob, sfera a deviata dall’estremo difensore bresciano. Un minuto dopo Compagnoni trova il tris, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 35′ primo cambio per la formazione ospite: Fiorentino non riesce a continuare, dentro Muhic. Castellanzese che non molla e continua a pressare altissimo e sfiora più volte il tris: occasione ghiottissima allo scadere con Chessa, sfera che non si abbassa a dovere e sfiora la traversa. Si va a riposo sul 2-0 per i neroverdi.
SECONDO TEMPO – Parte fortissimo lo Sporting Franciacorta che sembra avere nuova linfa grazie ai cambi operati e al 7′ solo la traversa salva Cincilla: azione corale dei granata, e gesto tecnico di De Angelis: la sfera sbatte su una traversa che ancora vibra. Gli sforzi dei bresciani vengono ripagati all’11’: azione di Kouko e Mozzanica accorcia le distanze. Al quarto d’ora Cincilla sbaglia completamente l’uscita, Kouko prova il cross, l’estremo difensore neroverde ci mette una pezza. Al 36′ doppia occasione per la Castellanzese: lo Sporting Franciacorta prima sbaglia il rinvio Nuzzo recupera, serve Chessa ma Pilotti ci mette una pezza; una manciata di secondi dopo Chessa serve al bacio Travellini che però spara alle stelle. Nei 5 minuti di recupero la Castellanzese trova il tris con il suo supereroe: Mario Chessa. Non c’è più tempo, al triplice fischio è tripudio neroverde.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE-SPORTING FRANCIACORTA 3-1 (2-0)
Castellanzese (4-3-1-2): Cincilla 6, Compagnoni 7, Perego 7, Alushaj 6.5, Chessa 7.5 (49′ st Gazzetta sv), Esposito 7, Ferrandino 7 (34′ st Travellini 6), Piran 6.5, Mandelli 7 (22′ st Nuzzo 6), Raso 7, Acquistapace 6.5 (29′ st Mei 6.5). A disposizione: Ferè, Mazzola, Praderio, Brusa. Allenatore: Cotta 7.
Sporting Franciacorta (3-5-2): Pilotti 5.5, Firetto 5.5 (1′ st Moraschi 6.5), Berna 6, Basanisi 6 (1′ st Bitihene 6.5), Fiorentino 5 (34′ Muhic 6), Piccinni 5.5, Boschetti 5.5, Scaglia 5.5, De Angelis 6, Mozzanica 6.5 (29′ st Faini 6), Kouko 6.5. A disposizione: Cortese, Archetti, Marella, Bertuzzi, Diogo. Allenatore: Maspero 6.
Arbitro: Orazietti di Nichelino (Tragni di Matera e Savasta di Bra)
Marcatori: 12′ Mandelli (C), 20′ Chessa (C), 11′ st Mozzanica (S), 48′ st Chessa (C)
Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Firetto (S), Nuzzo (C). Recupero: 2’+5′
Inviata Martina Crosta