I record sono fatti per essere battuti e considerando che chi scrive è una juventina purosangue, dover raccontare quanto successo ieri ha un certo peso specifico. Un interista doc, nome illustre del nostro amato calcio dilettanti, ha battuto nientepopodimeno che Gianluigi Buffon.
Di chi stiamo parlando? Di Jacopo Catanese. Il numero uno e capitano della Solbiatese nella giornata di domenica ha toccato quota 1024 minuti di imbattibilità, sostanzialmente un intero girone, andando così oltre i 973 che fece registrare proprio Buffon nella stagione 2015-16.

“Se sono felice? Felice è dir poco” afferma Catanese. “Ieri avevo le farfalle allo stomaco più di quanto non le abbia già normalmente, i record sono record, in tutte le categorie e a tutte le età”.

Ricostruiamo le tappe di quest’impresa: da Solaro a Solaro.
“È iniziato tutto a Solaro, quando disinnescai un penalty e da lì sono trascorse ben 11 giornate di clean sheet; ho vacillato un paio di volte prima con il calcio di rigore di Guarda contro il Valle Olona che sono riuscito nuovamente a parare, e poi con la punizione di seconda dell’Aurora Cmc Uboldese, ma anche in quel caso sono riuscito a respingerla, per il resto so che ho una grande fortuna, quella di giocare con uno squadrone che agevola tantissimo il mio lavoro, subisco pochi tiri e questo record non è solo mio, è nostro”.

Come è andata la giornata di ieri?
“Come ho detto avevo mille farfalle allo stomaco ed una tensione innaturale, io poi sono scaramantico ho cercato di non mancare nessun rito (Scapinello però è più scaramantico di me ci tengo a precisarlo), negli ultimi minuti continuavo a chiedere quanto mancasse, la panchina mi prendeva in giro, i compagni in campo, invece, dicevano “Tranquillo ce la facciamo”, e proprio questo verbo al plurale dimostra quanto ci tenessimo tutti a raggiungere il traguardo”. “Aggiungo – prosegue Catanese – altri quattro nomi ovvero mister Gennari, Giubilini, Carabelli e Arturo Consonni, senza uno staff così non ci sarei mai riuscito”.

La storia è scritta ma non è mai abbastanza, cosa potrebbe succedere ancora?
“Potrei battere il record assoluto di Giacomo Rossi il portiere della Geotermica, squadra della prima categoria toscana, che proprio qualche settimana fa ha toccato quota 1091 minuti, frutto di 12 gare consecutive… che dire, ero agitato ieri figuriamoci domenica prossima ad Inveruno”.

Per te che sei scaramantico “Non succede, ma se succede…”
“Se succede ho promesso aperitivo a tutti i miei compagni alla Vineria del Croce, il locale che sto aprendo a Varese e che sarà operativo dal 3 marzo, poi probabilmente ci sarà dell’altro, tipo una maglietta celebrativa, ma voglio concentrarmi su questi sessanta minuti o poco più, poi giuro che faccio qualsiasi cosa”.
Maglietta celebrativa? Il Direttore (Michele Marocco ndr) ha già drizzato le antenne: in redazione non dovrà mancare.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui