In questo momento alla Robur Saronno, da sempre protagonista del campionato di serie CGold, hanno in testa solo una cosa: infilare un bis di vittorie. Poi, a missione compiuta, vedere cosa reciterà la classifica e di conseguenza la griglia playoff.
“In ottica futura – dice Davide Tresso, “stellina” della AZ Saronno -, non possiamo prescindere dal risultato delle 2 gare che ancora mancano per chiudere la stagione regolare: contro Gardone in programma domani sera al Centro Ronchi e, in chiusura, la trasferta in calendario a Mazzano Brescia. Si tratta di due partite sulla carta abbordabili che dobbiamo assolutamente fare nostre per cercare di dare una sistemata alla classifica e provare a rosicchiare qualche posizione alle squadre che oggi ci precedono. Le previsioni del “toto-griglia” che abbiamo azzardato in spogliatoio ci collocano tra il quinto e il settimo posto ma, si sa, in queste ultime giornate tutti hanno addosso una pressione pazzesca, stanno alzando il loro livello di competitività e agonismo e, come sempre, assisteremo ad una lunga serie di risultati fuori logica e fuori pronostico. Speriamo ovviamente che non siano i nostri”.
In tema di griglia-playoff: cosa prevedi per le prime quattro posizioni e, in ogni caso, quale avversaria ti ha destato la miglior impressione?
“Per quanto riguarda la griglia dico che, a meno di improbabili capovolgimenti, Pizzighettone e Gallarate si giocheranno la “pole position” nello scontro al vertice in programma la prossima settimana. Invece, per quanto attiene ai valori complessivi segnalo che Lumezzane, per come l’abbiamo vista dominare la partita qui a Saronno, mi è sembrata la squadra più completa e attrezzata. Tuttavia, rispetto agli inizi di febbraio è giusto aggiungere che la squadra più migliorata e tonica è stata certamente Busto che ha beneficiato alla grande degli inserimenti di 2 giocatori di alto livello come Tredici e Beretta. Quindi, Lumezzane, Pizzighettone che ha recuperato i due playmaker, Gallarate che gioca bene ed è una squadra solidissima ed esperta e i bustocchi per come stanno giocando, partiranno tra le formazioni favorite dei playoff”.
E la tua Saronno?
“Qualche mi compagno ha giustamente rimarcato che il virtuale scudetto di categoria è ancora sulle nostre maglie e altrettanto doverosamente io ribadisco che i nostri avversari dovranno sudare, e molto, per scucirlo dalle nostre canottiere. Noi, è vero, non stiamo benissimo in salute perché alcuni giocatori sono ancora acciaccati e doloranti, ma abbiamo la speranza di poterci presentarci nella post-season quasi al completo e, allora, tutti si accorgeranno che non sarà così facile mettere Saronno con le spalle al muro. Insomma: volenti o nolenti i nostri concorrenti devono sapere che la strada per chi vuole salire in DNB passa pur sempre dal casello di Saronno”.
Con questo ultimatum chiudiamo la tua analisi ma, prima, c’è la schedina che parte da Social OSA Milano – Busto?
“2”.
Pizzighettone – Milanotre?
“1”.
Gazzada – Mazzano Brescia?
“1”.
Iseo – Pall. Milano?
“1”.
Gallarate – Bocconi?
“1”.
Romano – Lumezzane?
“1”.
Infine la tua partita: Saronno – Gardone?
“1 fisso perché non possiamo più sbagliare”.
Nel girone salvezza, con Varese Academy impegnata nella Next Gen Under 19 in programma a Pesaro, scenderà in campo solo Valceresio che domani sera, salto a due alle ore 21, affronterà Lissone, squadra di alto livello che, però, non sta disputando una grande stagione. Per Valceresio, in piena lotta per la salvezza, come già sottolineato sette giorni fa da coach Bruno Bianchi, non ci sono vie d’uscita: servono per forza i due punti per continuare a sperare almeno nei playout.
SERIE CGOLD, 10^ GIORNATA
Sabato 7 maggio
Gallarate – Bocconi (ore 18.30)
Social OSA Milano – Busto (ore 21.00)
Pizzighettone – Milanotre (ore 21.00)
Gazzada – Mazzano Brescia (ore 21.00)
Iseo – Pall. Milano (ore 21.00)
Romano – Lumezzane (ore 21.00)
Saronno – Gardone (ore 21.00)
CLASSIFICA GIRONE PLAYOFF
Gallarate 26; Lumezzane, Pizzighettone 24; Busto 22; Iseo, Pall.Milano 18; Saronno, Gazzada, Gardone, Cernusco 16; Bocconi 14; Social OSA 12; Brescia, Romano 8; Milanotre 6.
GIRONE SALVEZZA
Sabato 7 maggio
Valceresio – Lissone (ore 21.00)
CLASSIFICA GIRONE SALVEZZA
Nerviano, Piadena, Mortara, Cusano 20; Lissone, Cremona Opera 18; Busnago, Cermenate 16; Soresina, Nembro, Ospitaletto 14; Academy, Valceresio 12; Gorle 10
Massimo Turconi