Scoccano gli ultimi 40 minuti in serie CGold e poi, finalmente, saranno solo playoff, le gare più attese dell’anno che, dopo due stagioni rese monche dal coronavirus (si chiamava così…), sono ancor più desiderate.
Pronunciato col dialetto varesino l’ultimo turno però riveste interesse solo per un paio di trasferte: quella di Saronno che sarà impegnata a Mazzano Brescia e quella di 7 Laghi Gazzada che sarà di scena a Milano contro Bocconi.
In entrambi i casi si tratta di partite decisive per il piazzamento playoff. Per Saronno, già sicura del primo turno del vantaggio del campo nel primo turno playoff, contro un’avversaria sulla carta abbordabile c’è in palio la possibilità di agganciare la sesta posizione.
Gazzada invece, ancora in bilico tra metà bassa e metà alta della classifica, deve assolutamente vincere contro i bocconiani per mettere in banca la certezza del primo turno da giocare nella sua casa di via Matteotti.
Infine, per ciò che attiene la classifica del girone-playoff c’è grande attenzione sulla partita tra Pizzighettone e Gallarate il cui risultato, per via riflessa, potrebbe cambiare il piazzamento finale di Busto che, a sua volta, sarà impegnata in casa per un turno, sulla carta da favorita, contro Pallacanestro Milano. In caso di successo i bustocchi chiuderebbero al secondo posto alle spalle della capolista Gallarate a meno che i gallaratesi vengano travolti pesantemente a “Pizzi”.
Molto, moltissimo più complicata appare invece la situazione nel girone salvezza per il quale, al netto dei risultati prodotti nelle gare da recuperare da Academy Varese – sconfitta 80-63 a Gorle -, e Valceresio, invece vincitrice 80-72 a Piadena grazie ad un prodigioso rientro dopo il -11 alla pausa lunga -, si prospetta una colossale ammucchiata tra quota 14 e quota 16 e, a quel punto, a decidere saranno eventualmente classifica avulsa e quoziente canestri. Di fatto, gli ultimi 40 minuti di gioco terranno col fiato sospeso ben 7 squadre anche se, oggi, il quadro si è ribaltato e le maggiori indiziate per la retrocessione diretta sono Gorle, che sarà impegnata contro Valceresio, e Academy Varese.
“I miei ragazzi sono arrivati nel punto più delicato della stagione decisamente massacrati dagli impegni perché – spiega coach Stefano Bizzozi -, tra campionato Under 19, Under 17, Under 15, finali, concentramenti vari e Serie CGold stiamo viaggiando al ritmo di 10 partite la settimana, senza poter fare allenamento e, paradossale, con due gare importanti nello stesso giorno: giovanili al pomeriggio e serie CGold la sera. E’ chiaro che in questo contesto le cose più importanti sono due: preservare sempre e comunque la salute dei giocatori che in questo momento sono abbastanza stanchi e provati e contemporaneamente, stabilire delle priorità tecniche e agonistiche. Noi, quindi, navigheremo a vista e di gara in gara, compatibilmente con le condizioni fisiche dei ragazzi – Guimdo, ad esempio, soffre per qualche acciacco muscolare -, cercheremo di mandare in campo la miglior formazione possibile in tutte le competizioni per le quali siamo ancora in pista. Ci aspetta Cremona, una gara chiave che vogliamo vincere ma, sempre, sempre, rispettando la salute dei nostri giovani cestisti“.
SERIE CGOLD
GIRONE PLAYOFF
UNDICESIMA GIORNATA
Gardone – Social OSA Milano
Iseo – Romano
Bocconi – Gazzada
Mazzano – Saronno (14-5 ore 21.00)
Milanotre – Cernusco
Pizzighettone – Gallarate (15-5 ore 18.00)
Busto – Pall. Milano (15-5 ore 18.00)
GIRONE PLAYOFF
CLASSIFICA: Gallarate 28; Lumezzane 26; Pizzighettone, Busto 24; Iseo 20; Saronno, Gazzada, Pall.Milano 18; Gardone, Cernusco 16; Social OSA, Bocconi 12; Brescia, Romano, Milanotre 8.
SERIE CGOLD
GIRONE SALVEZZA
UNDICESIMA GIORNATA
Varese Academy – Cremona (14-5 ore 20.30)
Valceresio – Gorle (14-5 ore 21.00)
CLASSIFICA: Piadena, Mortara, Cusano 22; Nerviano, Lissone 20; Cremona Opera, Cermenate 18; Ospitaletto, Busnago, 16; Valceresio, Soresina, Nembro 14; Academy, Gorle 12.
Massimo Turconi