Nel campionato di Serie CGold la chiusura dell’anno solare e del girone d’andata per le squadre varesine si annuncia aderente e conforme al periodo natalizio. Quindi con partite che, sulla carta e come da pronostico, dovrebbero essere ampiamente giocabili.

Si comincia dal Centro Ronchi di Saronno con la Robur pronta ad ospitare Basket Cermenate, formazione che viaggia nella metà alta della classifica e occupa saldamente la zona playoff. Un team, Cermenate, molto esperto, sicuramente attrezzato nei 6-7 giocatori-chiave e da rispettare, tant’è vero che la scorsa settimana ha appiccicato al muro (90 a 74) un’avversaria ambiziosa come Lissone  ma Saronno, in particolare se dovesse presentarsi a rotazioni complete, è di livello superiore.

Più complicata, ma certamente abbordabile la gara che attende Marnate impegnata in trasferta a Vigevano. La squadra lomellina, che in tanti ricordano come ex capolista, nelle ultime settimane, complice l’assenza di un top-player come Valeiras Creus, ha perso vistosamente colpi scivolando sotto la metà classifica e perdendo buona parte della sua spinta iniziale. La partita si svilupperà intorno a un tema tattico ben definito: il miglior attacco del campionato, quello di Vigevano, contro la seconda miglior difesa del girone, quella marnatese. La squadra che saprà imporre il suo stile di gioco e soprattutto il proprio ritmo avrà probabilmente la meglio.

Infine, la degna chiusura di giornata toccherà al derby tra Varese e Gazzada, sfida bella e interessante tra Academy, compagine in grande ascesa e 7 Laghi terza in classifica. Il pronostico e il momento vissuto dalle 2 squadre segnala Gazzada, scintillante nella vittoria ottenuta contro Milanotre, come netta favorita rispetto a Varese che, al contrario, arriva alla gara dopo il trentello subito a Nerviano. Sul piano tecnico e sulla bilancia dell’esperienza Gazzada dovrebbe avere la meglio, ma coach Zambelli e suoi giocatori  conoscono benissimo la solfa: mai fidarsi di Guido e compagnia…

La schedina di giornata indica
Lissone – Opera: 1
Vigevano – Marnate: 2
Saronno – Cermenate: 1
Cernusco – Gorgonzola: 1
Milanotre – Cusano: 1
Varese – Gazzada: 2
Settimo – Nerviano: 2

SERIE CGOLD – 13^ GIORNATA

Sabato 17 dicembre
Cernusco – Gorgonzola (ore 18.30)
Milanotre – Cusano (ore 18.30)
Lissone – Opera (ore 21.00)
Vigevano – Marnate (ore 21.00)
Saronno – Cermenate (ore 21.00)
Domenica  18 dicembre
Varese – Gazzada (ore 18.00)
Settimo – Nerviano (ore 21.30)

CLASSIFICA

Saronno, Nerviano 18
Gazzada 16
Cermenate, Cernusco Lissone, Marnate 14
Vigevano 12
Gorgonzola, Opera 10
Varese Academy, Settimo, Milanotre 8
Cusano 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui