Tra gare da recuperare, recuperi già effettuati e partite da giocare secondo il calendario ufficiale, in serie CGold c’è grande attività e, per alcune società, fervono già i preparativi in vista della seconda fase. Tra questi club c’è sicuramente BasketBall Gallarate che, già sicura di entrare nel girone playoff, lavora per conquistare il primo posto nel girone che, tradotto in soldoni, ha un solo significato…

“In buona sostanza – spiega Federico Passerini, brillante guardia di BBG -, significa che dobbiamo e vogliamo vincere il più possibile per garantirci una buona base di partenza nella seconda fase in cui, come noto, le prime cinque del nostro girone (Verde, ndr) si uniranno alle analoghe classificate nei gironi Blu, quello cremonese-bresciano-bergamasco, e Giallo, quello che annovera le formazioni milanesi, comasche e lecchesi”.   

Da giocatore esperto di queste categorie (Passerini è stato già protagonista in Gold con la maglia di 7Laghi Gazzada), cosa puoi dire a proposito della seconda fase?
“Mancavo dalla CGold da qualche stagione (Federico negli anni scorsi ha giocato in DNB per Robur Varese e a Vigevano, ndr), ma conoscendo ugualmente gran parte dei giocatori mi sento di dire che le formazioni del girone Blu, quello più a Est, sono molto attrezzate e tutte quante in possesso di grande qualità competitiva. La classifica dice che Pizzighettone (in questo 14-0, ndr) sembra essere una corazzata fuori portata. Poco dietro Lumezzane e Gardone. Il girone milanese-brianzolo sembra essere quello con valori più un po’ meno definiti e, non a caso, la classifica del Giallo è ancora compressa. Tuttavia. Al di là delle singole squadre, nella testa viaggia già una certezza: la seconda fase sarà durissima e tutte le partite saranno da affrontare col massimo dell’intensità e il classico coltello fra i denti”.

Quindi, in attesa della “Guerra dei mondi (cit.)”, prenditi un giro di riposo e prova a fare le carte al prossimo turno partendo da: Milanotre – Valceresio?
“Pronostico facile, almeno sulla carta: 1 fisso”.

Opera – Gazzada?
“Gara certamente più complessa: faccio il tifo per i miei ex di Gazzada, che peraltro ho visto abbastanza bene, ma temo non sarà una vittoria agevole. Comunque, 2”.

Busto – Academy Varese?
“Non sarà semplice battere i giovani di Varese, ma Busto è sicuramente di livello superiore: 1”.

Nerviano – Saronno?
“So che Saronno ha diversi giocatori alle prese col covid-19 e potrebbe essere probabile un risultato a sorpresa. Quindi, 1”.

Infine, la partita che ti riguarda: Mortara – Gallarate?
“Mortara ha talento e carattere e in casa rappresenta sempre un avversario poco malleabile, ma noi dobbiamo vincere a tutti i costi: 2”.

SERIE CGOLD, 17^ GIORNATA

SABATO 29 GENNAIO
Mortara – Gallarate
Milanotre – Valceresio

DOMENICA 30 GENNAIO
Opera – Gazzada
Busto – Academy Varese
Nerviano – Saronno

CLASSIFICA

Saronno, Gallarate 22; Busto 20; Milanotre, Mortara 14; Gazzada 12; Nerviano, Opera 10; Valceresio, Varese 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui