Matteo Beretta con la sua squadra, Busto Basket, è pronto a calare sul tavolo verde del campionato di CGold il “carico da 11”. Undici come la striscia di possibili vittorie consecutive che la formazione bustocca vorrebbe tanto conquistare domani sera a Cernusco.

“Questo è ovviamente il nostro desiderio e – dice Beretta, guardia-ala di Busto -, queste sono le nostre intenzioni dichiarate, ma tra il dire e il fare, o meglio, tra il volere e il potere ci sono di mezzi gli avversari, nella fattispecie Cernusco, che oltre ad aver bisogno di punti per mantenersi agganciata alla zona medio-alta della griglia playoff, si presenterà alla partita galvanizzata dalla grande vittoria conquistata sette giorni fa contro Pizzighettone. Aver battuto (67-66 ndr) una delle candidate alla promozione in DNB per di più in rimonta recuperando dal -16 dell’intervallo lungo significa certamente moltissimo per Cernusco sia dal punto di vista tecnico, sia soprattutto morale. Quindi, con queste premesse è facile pensare che Cernusco sarà in fiducia e vogliosa di fare uno scalpo importante”.

Quali saranno le vostre contromosse per annullare il “progetto” di Cernusco?
“Prima di tutto dovremo partire bene, cercando di evitare i passaggi a vuoto che hanno caratterizzato le nostre ultime due uscite. Contro Brescia, e prima contro Bocconi, dopo una carburazione lenta siamo entrati in ritmo, dilagando, nel secondo tempo. Ma vista la forza e la caratura di Cernusco iniziare la gara con un cattivo approccio e con le marce basse potrebbe costare parecchio caro. Quindi, ne siamo consapevoli, servirà un atteggiamento reattivo e intenso fin dalla palla a due. Poi, nel corso della gara dovremo prestare grande attenzione al terzetto Tornari-Badocchi-Franco, giocatori che sul fronte offensivo possono fare malissimo e devono essere subito disinnescati con un atteggiamento difensivo ricco di aggressività e prontezza mentale. Il tutto senza trascurare altri giocatori che hanno comunque già dimostrato di poter incidere e diventare protagonisti. Tuttavia, pur con queste buone credenziali dico che noi siamo più forti e attrezzati: 2”.

Come analizzi invece le altre gare di giornata e, soprattutto, com’è la tua schedina? Cominciamo da Romano – Saronno?
“Gioco 2 fisso perchè Saronno ha vinto finalmente la prima partita nella seconda fase ritrovando spunti e giocate importanti da Alessandro Gurioli. I miei ex, pur attardati in classifica, restano comunque una delle formazioni più competitive e una volta ad organico pieno saranno un cliente pericoloso per tutti. Personalmente non vorrei davvero trovarmeli nei playoff”.

Lumezzane – Gazzada?
“Anche se Gazzada è segnalata in grande forma scelgo 1 perchè la capolista in casa non può mai perdere”.

Iseo – Gallarate?
“2, perché Gallarate, però se al completo, è più forte”.

Milanotre – Social OSA?
“2”.

Pizzighettone – Pall. Milano?
“1”.

SERIE CGOLD, 6^ GIORNATA GIRONE PLAYOFF

Romano – Saronno (08/04)
Cernusco – Busto (09/04)
Lumezzane – Gazzada (09/04)
Iseo – Gallarate (09/04)
Milanotre – Social OSA (09/04)
Pizzighettone – Pall. Milano (09/04)

CLASSIFICA

Gallarate, Lumezzane 20; Busto, Iseo 16; Pizzighettone, Gazzada, Pall.Milano 14; Bocconi, Cernusco 12; Saronno Gardone, Social OSA 10; Romano 8; Milanotre, Brescia 6

SERIE CGOLD GIRONE SALVEZZA

Nel girone salvezzasi segnalano due notizie: la secca sconfitta (105-84) subita da Academy Varese nel posticipo in trasferta a Cermenate e l’importante gara che attende i “Lupi” di Valceresio, domani sera impegnati in casa (palazzetto di via Gasparotto a Malnate) contro la capolista Cusano.

Per la squadra allenata da coach Bruno Bianchi si tratta di una possibile gara-bivio perchè vincendola Valceresio Arcisate farebbe un salto verso la metà alta della classifica aprendo così lo sguardo verso nuove e forse inattese prospettive. 

GIRONE SALVEZZA

Valceresio – Cusano (09/04 ore 21.00)

CLASSIFICA

Mortara, Piadena, Cusano 16; Lissone, Cremona, Opera 14; Nerviano, Busnago, Cermenate 12; Academy, Valceresio, Nembro, Ospitaletto, Gorle, Soresina 10

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui