Esattamente un mese fa, era la fine di aprile, solo gli inguaribili ottimisti avrebbero scommesso un classico centesimo bucato sulla salvezza del Basket Valceresio. Tra questi, tra gli ottimisti ad oltranza, non figurava nemmeno coach Bruno Bianchi.

Bianchi, uomo serio e abituato alla realtà del di campo, nutriva ovviamente speranze sulla salvezza della sua squadra, ma allo stesso tempo, in una nostra intervista articolata, elencava i numerosi elementi di difficoltà. Poi, quasi all’improvviso, alcuni tasselli salvezza si sistemano quasi da soli sul “puzzle”. Agli altri, quelli determinanti, ci pensano i Lupi di Arcisate e, alla fine, ecco che i biancoverdi, grazie ad uno scatto prolungato e vincente, battono Busnago nei playout e festeggiano la permanenza in Serie CGold. L’epilogo più dolce in Gara2: Valceresio vince 67- 52 e si aggiudica la serie 2-0.

“Al termine di una partita, ma vorrei aggiungere di una serie straordinaria per intensità, cuore, carattere e determinazione – commenta in tono emozionato Bruno Bianchi -, esultiamo per una salvezza più che meritata, soprattutto per quello che abbiamo prodotto nella seconda fase”.

In effetti avete messo insieme due periodi dell’anno clamorosamente diversi.
“La nostra è una salvezza che sfiora i contorni dell’incredibile e ad un certo momento dopo le due sole vittorie raccolte nelle prime 16 giornate della prima fase, sembrava insperata, quasi impossibile. Però, a questo punto qualcosa è cambiato perché le componenti del club (dirigenti, staff tecnico e squadra) si sono compattate ancora di più. Nessuno di noi ha voluto arrendersi ad un destino che pareva fosse già scritto e, grazie alla società che ci ha sostenuto  lavorando molto bene sul mercato facendo investimenti  importantissimi e decisivi, abbiamo ribaltato la totalmente la situazione. Insieme ai giocatori abbiamo lavorato tantissimo in palestra e, allo stesso tempo, la sfortuna, tra problematiche legate al Covid o infortuni, è sensibilmente diminuita. Così, con una salute stabile ritrovata è aumentata la fiducia ed è migliorata in maniera esponenziale la qualità della nostra pallacanestro. Totale generale: sono arrivate 6 vittorie in 10 gare e, tra queste, il successo nella sfida chiave con Gorle che ci ha garantito l’accesso ai playout”.

E, appunto, il playout-salvezza contro Busnago vi ha spedito definitivamente in Paradiso.
“La doppia sfida con Busnago ha detto a chiare lettere che siamo stati ampiamente superiori e, a conti fatti, la salvezza rappresenta il giusto coronamento di una stagione che, disputata di rincorsa, ci ha visto affrontare gli ultimi due giri con più benzina nelle gambe e più ossigeno nei polmoni. L’epilogo di gara-2 costituisce l’esempio perfetto: dopo il pareggio, 33-33, alla pausa lunga, abbiamo avuto più energie fisiche e mentali per correre in avanti, 53-42 al 30°, e chiudere largheggiando davanti alla grande, rumorosa e calorosa festa inscenata dal foltissimo pubblico arrivato a Malnate a tifare per noi nella partita più importante della stagione”.

Un fine stagione così brillante esige delle dediche particolari…
“Grazie ai tutti i giocatori che, ai là del minutaggio e delle presenza in campo hanno prodotto sempre rendimento, impegno in allenamento, mentalità e partecipazione positiva. Grazie al mio vice Stefano Lazzari e a tutti i miei collaboratori (preparatori atletici, fisioterapisti, medici), che sono stati di grandissimo supporto. Un grazie specialissimo al presidente e a tutti i dirigenti che hanno fatto tanto in termini di presenza, di fiducia trasmessa, serenità percepita e, naturalmente, di investimenti sul mercato. Tutti aspetti che, uniti tra loro, ci hanno permesso di arrivare al traguardo sognato. Infine, un super grazie al pubblico (nei playout il vero sesto uomo) che nel corso dell’anno ci ha fatto sentire calore, cori, sostegno affetto e passione. Se nella stagione 2022-2023 i colori biancoverdi sventoleranno ancora in CGold il merito è anche e soprattutto loro>.

PLAYOUT  SERIE CGOLD –  GARA 2

VALCERESIO  –  BUSNAGO  67- 52  (33-33)
Valceresio
: Cucchi Riccardo 16, Iaquinta Jacopo 15, Vasilev Eugenio 13, Gardelli Riccardo 10, Montano Jarol P. 4, Giglio Mattia 3, Ganna Samuele 2, Corazzon Gianlorenzo 2, Garcia Gaston 2, Bianchi Federico, Dahoui Andrea, Fabbrini Gianluca. Allenatore: Bianchi
Busnago: Favalessa Matteo 14, Tomba Enrico 10, Arioli Federico 6, Mazzoleni Marco 6, Riva Manuel 6, Cristofori Leonardo 4, Perego Davide 4, Brigatti Riccardo 2, Chirico Edoardo, Andreotti Roberto, Calamari Michele. Allenatore: Galli

Serie 2-0
Valceresio salva, Busnago retrocede in CSilver

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui