Esaurito in via ufficiale il calendario della stagione regolare, da questo fine settimana il campionato di serie CGold dà il via alle giornate da recuperare e, al netto delle continue notizie riferibili a contagi, questo andazzo dovrebbe proseguire fino alla fine del mese di febbraio. Nei giorni scorsi infatti è stata rinviata di nuovo la partita tra Milanotre e Saronno per casi di positività nel team squadra di Basiglio. Ecco quindi che tra sabato e domenica verranno disputate le gare del quattordicesimo turno e il big-match è sicuramente quello tra 7 Laghi Gazzada e Saronno.

“Una partita, anzi, un derby di grande fascino e – dice Fabrizio Foti, playmaker di Gazzada -, di notevole importanza per la classifica di entrambe le formazioni. Noi di Gazzada ci teniamo a vincere perché in virtù di questi due punti conquisteremmo la matematica certezza dell’accesso al girone-playoff. Per Saronno invece si tratta di un match dal sapore fondamentale per cercare di restare al vertice della classifica che, oggi, dopo mesi di dominio saronnese vede Gallarate al primo posto. Insomma: sabato sera (salto a due ore 21, palestra di via Matteotti a Gazzada), sia noi che loro ci giocheremo molto sotto tutti i punti di vista”.

Che tipo di gara avete preparato per cercare di fermare la marcia dell’ex-capolista?
“Premessa doverosa: Saronno al di là delle gare che dovrà ancora recuperare e dei risultati recenti, vedi la sconfitta all’ultimo secondo subita proprio a Gallarate, resta a mio parere la squadra più forte di questo girone. E’ la squadra da battere perché può schierare giocatori con talento, esperienza, qualità fisiche e tecniche, mentalità vincente e conoscenza accademica della categoria. Ma, a questi elementi positivi, ne può aggiungere altri. In particolare la freschezza atletica e mentale garantita dal suo gruppetto di Under, ormai sempre più protagonisti, e la possibilità di avere le rotazioni più profonde e complete. Quando giochi contro Saronno, è risaputo, non puoi focalizzare il lavoro difensivo su due-tre obiettivi, ma devi essere pronto e carico per affrontare undici-dodici giocatori di alto livello e, allora, tutto diventa più complicato. Pertanto, dopo questo lungo preambolo, dico che per provare a battere Mariani e compagni dovremo produrre la partita perfetta. Precisa e sempre attenta in attacco, ma soprattutto senza sbavature in difesa e nel controllo del ritmo di gioco. Contro di loro sarà determinante difendere alla morte e avere sempre in testa il “timing” della gara perché correre ai 100 punti contro Saronno nella maggior parte dei casi significa una schianto sicuro. Noi, lo abbiamo già dimostrato, possiamo mettere in cantiere gare di questo tipo e forti di questa consapevolezza puntiamo al colpo grosso”.  

Andiamo allora con l’analisi-pronostico-schedina delle altre gare di giornata iniziando da Academy Varese- Valceresio.
“Bello scontro tra due squadre giovani e brillanti, ma Varese mi sembra più in forma: 1”.

Busto-Nerviano?
“Nerviano, che tra l’altro ci ha battuto in casa, è in crescita, ma Busto è oggettivamente più attrezzata: 1”.

Gallarate-Milanotre?
“1”.

Mortara-Opera?
“A noi farebbe comodo un 2, ma la logica dice 1”.

SERIE CGOLD, RECUPERI 14^ GIORNATA

SABATO 12 FEBBRAIO
Gazzada – Saronno
Varese – Valceresio
Gallarate-Milanotre
Mortara-Opera

DOMENICA 13 FEBBRAIO
Busto – Nerviano

CLASSIFICA

Gallarate 26; Saronno, Busto 24;  Gazzada 18; Milanotre, Mortara 16; Nerviano 14;  Opera 10; Valceresio, Varese 4

Massimo Turconi
(foto Instagram Fabrizio Foti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui