Che il territorio di Varese sia ciclisticamente ai primi posti per attrattività in Italia non è un mistero; il problema, semmai, consiste nella capacità di saperlo sfruttare. Camera di Commercio, nel contesto del progetto Varese Sport Commission, ha sposato con energia l’iniziativa #varesedoyoubike? per promuovere il cicloturismo all’interno delle valli varesine.

Non mancano però iniziative portate avanti da privati che hanno fatto delle due ruote la propria ragione di vita. È il caso di Luca Chirico, ciclista professionista in forza al team Drone Hopper-Androni Giocattoli, che a Porto Ceresio ha aperto il negozio “IN FUGA Luca Chirico Bike Experience“: vendita, noleggio & experience.

Il progetto IN FUGAracconta Chiriconasce proprio dalla mia esperienza: viaggiando in tanti posti, come ad esempio Livigno, ho potuto sperimentare in prima persona l’importanza del noleggio di bike e e-bike legate al territorio. Ho deciso semplicemente di portare quella realtà nella nostra Varese, un territorio che offre montagne, laghi e punti panoramici che ci sono invidiati da tutta Italia“.

Da lì continua il ciclista varesino classe ’92ho deciso di legare l’attività di vendita e noleggio all’idea dei tour guidati all’interno delle nostre meravigliose zone, con una particolare attenzione proprio ai tanti turisti che restano entusiasti dei nostri paesaggi: l’obiettivo è quello di offrir loro un punto di vista differente a stretto contratto con la natura“.

Io credo nel nostro territorioè lo slogan di Chirico. Abbiamo una potenzialità enorme che fino a questo momento è sfruttata parzialmente. Nel mio piccolo, con il progetto IN FUGA, voglio contribuire ad avviare un movimento legato al noleggio, a tutto ciò che possiamo offrire come strutture ricettive, ma soprattutto ad un territorio come quello varesino che ha tutte le carte in regola per primeggiare. Il tutto, ovviamente, non si deve fermare alle piccole realtà, ma vorrei ampliarlo arrivando a creare un giro di turismo adatto all’altissimo livello che le nostre valli meritano“.

Un primo passo in tal senso è stato compiuto lo scorso weekend quando, in collaborazione con Casa Charlie di Mirko Pinton (e il team Newsciclismo), una decina di cicloamatori si sono ritrovati il sabato alloggiando al bed&breakfast di Arcisate per poi, la domenica, mettersi in sella ed effettuare un tour di 30km con guida qualificata nelle zone sopra Cuasso al Monte per poi spostarsi nelle zone limitrofe. Al termine delle tre ore in sella, aperitivo all’azienda vinicola Ca’ dell’Orsa di Viggiù gustando taglieri e vini locali, prima di riscendere nuovamente alla base.

Un successo pronto ad essere replicato ed ampliato: sabato 24 dicembre è già in programma un secondo ritrovo presso il negozio di Chirico a Porto Ceresio per un giro in e-bike gratuito per chiunque e l’immancabile saluto natalizio con Babbo Natale. Un buon auspicio in vista del 2023.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui