Archiviate le Wild Card (in modo diverso, ma con lo stesso esito), Gorillas Varese e Blue Storms Busto Arsizio si presentano carichi e motivati agli ottavi di finale del CIF9: la strada verso il XXII Nine Bowl è tracciata e le due franchigie varesotte faranno il possibile per arrivarci.

Ad inaugurare il turno saranno i blues di coach Marco Ferrari. Dopo la vittoria sugli Angels Pesaro, i bustocchi si preparano ad un altro match casalingo ospitando gli insidiosi Doves Bologna (reduci dal 14-0 rifilato agli Elephants Catania) sabato sera alle ore 19.00.

I prossimi avversari esordisce Ferrarierano nello stesso girone con Pesaro: parliamo di una squadra più organizzata, anche a livello numerico, con giocatori molto forti che stanno facendo bene. Sarà una bella battaglia che noi affronteremo con la voglia di andare avanti“. La sfida contro Pesaro ha regalato ai Blue Storms la certezza di avere un roster maturo capace di far fronte agli imprevisti, tra cui i numerosi infortuni. “Di questo – continua il coach bustocco – sono molto contento e orgoglioso: a fronte dell’assenza di giocatori importanti, siamo riusciti a venir fuori alla grande portando a casa il match. Il brutto infortunio di Tranchina nel primo periodo poteva tagliarci le gambe a livello tecnico e morale perché non è mai facile vedere un compagno che viene portato via in ambulanza, ma siamo subito stati in grado di riprendere in mano il match dimostrando di avere carattere. La situazione attuale? Recupereremo senz’altro il nostro QB Colombo, anche se purtroppo perderemo molto probabilmente Umberto Maj per un infortunio al ginocchio che si è rivelato più insidioso del previsto“.

Tornando ai Doves, i bolognesi segnano tanto (129 punti fatti in regular season) e subiscono poco (51): con un attacco estremamente mobile, la difesa blues avrà il suo bel da fare nel gestire le potenziali minacce e, viceversa, l’Offense dovrà sperimentare nuove strategie per confermare l’ottimo score registrato fin qui. Proprio in merito a questo, Ferrari chiude: “L’assenza di Maj ci porterà inevitabilmente ad attuare nuove soluzione in attacco, ma con il rientro di Colombo siamo certi di avere le carte in regola per far male. Mi aspetto però una prestazione importante da parte della difesa: contro Pesaro non abbiamo mai subito su azione e, se vogliamo andare avanti, dobbiamo confermarci“.

In casa Gorillas Varese c’è invece grande attesa per quello che sarà il primo match ufficiale della post-season. I biancorossi, infatti, avevano superato il turno precedente in virtù dell’abbandono dei Mad Bulls Barletta e sono pronti alla complicatissima trasferta di Palermo nel nido degli Eagles United (kickoff domenica sera alle ore 21.30). I padroni di casa, autori fin qui di una perfect season e a loro volta vincitori a tavolino dopo il forfait dei Braves Bologna, sono tra i candidati più agguerriti al Nine Bowl e la trasferta siciliana sa di autentica impresa per i Gorillas. “Affronteremo la peggior trasferta possibile – conferma il presidente Paolo Ambrosettima ci siamo mossi alla perfezione per approcciarla nelle migliori condizioni possibili: partiremo domenica mattina presto, ci riposeremo in hotel durante il giorno e giocheremo la sera per evitare il caldo eccessivo. Lunedì, poi, ci godremo una giornata di vacanza a prescindere da come andrà“.

Sulle qualità degli avversari c’è ben poco da dire: Palermo segna tanto (150 punti fatti) ed è la miglior difesa del campionato (appena 23 concessi), motivo per cui il playobook biancorosso dovrà inventarsi qualcosa. A tal proposito Ambrosetti non si dice preoccupato: “La nostra forza è il bilanciamento e continueremo a portare avanti questa filosofia: corriamo e lanciamo a prescindere dall’avversario. Loro hanno una safety molto forte, ma non per questo rinunceremo a mettere il pallone in area; è il nostro marchio di fabbrica e non cambieremo filosofia. Di sicuro, però, la nostra bravura dovrà essere quella di leggere la partita e capire ogni situazione“.

Sulle aspettative in sé del match, Ambrosetti conclude: “Una trasferta del genere potrebbe risultare penalizzante ma sapevamo fin dall’inizio quali fossero le regole del gioco e non ce ne curiamo: andremo a Palermo a viso aperto e venderemo cara la pelle per portare a casa il risultato. Cosa temo di più della loro squadra? Paride Zappalà è un QB fortissimo che ha giocato in Messico ed è stato nel giro della Nazionale. Dopo qualche stagione di assenza è tornato e sta facendo vedere grandi cose, ma anche il loro pacchetto dei running back è fortissimo. Diciamo che le squadre del Sud sono più facili da affrontare se sono loro ad essere in trasferta; quando giocano in casa riescono sempre a dare quel qualcosa in più. Starà a noi far sì che ciò non accada“.

OTTAVI DI FINALE (18/19 giugno)

(1) Rams Milano – Achei Crotone (18/06, ore 17.00)
(2) Bengals Brescia – Hurricanes Vicenza (18/06, ore 20.30)
(3) Blue Storms Busto Arsizio – Doves Bologna (18/06, ore 19.00)
(4) Thunders Trento – Leoni Basiliano (18/06, ore 19.00)
(5) Eagles United Palermo – Gorillas Varese (19/06, ore 21.30)
(6) West Coast Raiders Toscana – Pretoriani Roma (18/06, ore 21.00)

QUARTI DI FINALE (25/26 giugno)

(QF1) Cavaliers Castelfranco – Vincente 1
(QF2) Vincente 2 – Vincente 3
(QF3) Roosters Romagna – Vincente 4
(QF4) Vincente 5 – Vincente 6

SEMIFINALI (2/3 luglio)

(S1) Vincente QF1 – Vincente QF4
(S2) Vincente QF2 – Vincente QF3

XXII NINE BOWL

Firenze, 23 luglio
Vincente S1 – Vincente S2

Matteo Carraro
Foto Giorgio Sivocci / Joe Sivox

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui