Il primo obiettivo è stato raggiunto, adesso si inizia a fare sul serio: domani sera, sabato 4 giugno alle ore 19.00, i Blue Storms Busto Arsizio inaugureranno i playoff del CIF9 ospitando gli Angels Pesaro per volare agli ottavi di finale.

Ci siamo quasi esordisce coach Marco Ferrari con un pizzico di determinazione che si trasforma subito in determinazione – e siamo carichi a mille per una partita importantissima. Affrontiamo una squadra esperta che gioca nel CIF9 da tanti anni e vanta tra le sue file un QB del calibro di Aldo Fiordoro che ha calcato i campi di Prima e Seconda divisione; al netto del record stagionale e del ranking, Pesaro non è mai una squadra semplice da affrontare“.

Numeri alla mano la franchigia marchigiana, che si presenta a Busto con un record di 1-3, segna poco (57 punti messi a referto) ma non subisce più tanto (concessi 74 punti). Dall’altra parte i Blue Storms sanno come far male davanti (con 144 punti i Blues sono il quarto miglior attacco del campionato) e subiscono mediamente quanto i prossimi avversari (70 punti); va detto, però, che i padroni di casa giocheranno forti di un record di 4-0 alle spalle.

In attacco Pesaro non sta riuscendo a fare grandissimi numeririconosce Ferrari ma sanno chiudersi bene dietro arginando sia i lanci sia le corse, il che potrebbe eventualmente mettere in attacco un’Offense come la nostra che ha invece macinato yard su yard segnando tanto. Sarà una partita tattica in cui dovremo essere bravi a provare nuove armi. Sensazioni? Forse nessuno si aspettava di vederci qui con un record di 4-0, ma la crescita del gruppo, in particolar modo dei più giovani, è stata davvero importate: il nostro QB Lorenzo Colombo è il migliore della categoria per numero di yard lanciate e tanti altri giocatori sono nelle prime posizioni a livello di statistiche della regular season. Ci siamo guadagnati l’opportunità di essere qui in una buona posizione e non lasciarci sfuggire il nostro sogno“.

L’imminente weekend non vedrà protagonisti sul campo i Gorillas Varese, vittoriosi a tavolino dopo il forfait dei Mad Bulls Barletta. I biancorossi non sono però l’unica squadra ad aver passato il turno senza giocare perché anche i Braves Bologna e i Giants Bolzano hanno rinunciato alle rispettive trasferte contro Eagles United Palermo e Achei Crotone. Questo, oltre a disegnare già un quadro più definito in vista degli ottavi e dei quarti di finale, cosa comporta per il football italiano?I tre forfait, volenti o nolenti, vanno in qualche modo a falsari il campionatocommenta Ferrari perché così facendo alcune squadre, magari con un record inferiore, possono riposare e pensare già al prossimo turno. Dall’altra parte, però, capisco che la parte economica sia importante e affrontare trasferte così lunghe e impegnative non è facile per chi deve pensare sia al lato sportivo sia alla sopravvivenza stessa della franchigia. La nuova formula del CIF9 è bella perché consente a tante squadre di affrontare avversari nuovi, ma dall’altra parte si poteva pensare a qualcosa di diverso già in partenza per evitare situazioni simili“.

In conclusione, analizziamo dunque l’attuale tabellone playoff del CIF9. Cavaliers Castelfranco e Rooster Romagna (le prime due del ranking) si sono guadagnate la possibilità, vincendo i rispettivi match contro Eagles Salerno e Lancieri Novara, di volare direttamente ai quarti di finale saltando gli ottavi dove, come anticipato, ci sono già i Gorillas pronti alla trasferta di Palermo. Per quel che riguarda i Blue Storms Busto Arsizio, in caso di vittoria, i ragazzi di coach Ferrari affronterebbero la vincente tra Doves Bologna ed Elephants Catania. Il camino che porterà al XXII Nine Bowl, in programma il 24 luglio al Guelfi Sports Center di Firenze, comincia da qui.

PRIMO TURNO PLAYOFF

(1) *Cavaliers Castelfranco – Eagles Salerno (04/06, ore 21.00)
(2) *Roosters Romagna – Lancieri Novara (04/06, ore 20.30)
(3) Eagles United Palermo – Braves Bologna 8-0 tav.
(4) Bengals Brescia – Legio XIII Roma (04/06, ore 21.30)
(5) Blue Storms Busto Arsizio – Angels Pesaro (04/06, ore 19.00)
(6) West Coast Raiders Toscana – Muli Trieste (04/06, ore 19.00)
(7) Thunders Trento – Crusaders Cagliari (05/06, ore 14.00)
(8) Rams Milano – Predatori Golfo del Tigullio (04/06, ore 17.00)
(9) Achei Crotone – Giants Bolzano 8-0 tav.
(10) Leoni Basiliano – Trappers Cecina (05/06, ore 15.30)
(11) Pretoriani Roma – Wolwerines Piacenza (05/06, ore 15.00)
(12) Doves Bologna – Elephants Catania (05/06, ore 12.00)
(13) Hurricanes Vicenza – Blitz Balangero (05/06, ore 16.00)
(14) Gorillas Varese – Mad Bulls Barletta 8-0 tav.

*Le vincenti accederanno direttamente ai quarti di finale

OTTAVI DI FINALE (18/19 giugno)

Vincente 8 – Achei Crotone
Vincente 4 – Vincente 13
Vincente 5 – Vincente 12
Vincente 7 – Vincente 10
Eagles Palermo – Gorillas Varese
Vincente 6 – Vincente 11

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui