VARESE – Non gira la ruota per il Città di Varese che al “Franco Ossola” non va oltre l’1-1 contro il Bra. Match approcciato bene che si complica dopo l’errore di Trombini che propizia il gol di Daqoune; nella ripresa l’ingresso di Pastore dà la scossa ai biancorossi che pareggiano proprio con il neo-entrato e sfiorano a più riprese il gol vittoria. Nel finale è lo stesso Pastore ancora protagonista e solo la paratona di Tunno gli nega il gol. 1-1 con qualche rammarico per il Varese.

FISCHIO D’INIZIO – La sorpresa nell’undici titolare biancorosso è il tridente pesante con Mamah che dovrebbe agire alle spalle di Cappai e Di Renzo, anche se non è da escludere che sia proprio quest’ultimo a fare il trequartista. In mezzo Gazo e Cantatore con Foschiani e Tosi sulle corsie; dietro Trombini tra i pali è protetto da Premoli, Monticone e Marcaletti. 4-3-3 per il Bra con Tunno fra i pali: Magnaldi, Tos, Rossi e Marchetti in difesa, con Capellupo in mezzo al campo affiancato da Daqoune e Tuzza. Davanti Ferla punta centrale con Pavesi a destra e Marchisone a sinistra.

PRIMO TEMPO – Sembra non esserci mai fine al peggio per il Città di Varese: il Bra, senza strafare, chiude avanti all’intervallo grazie ad un gol di rimpallo su clamoroso errore di Trombini. Buon avvio del Varese che sfiora il gol su angolo con Monticone prima e Marcaletti poi. Al primo corner ospite il Bra passa: Trombini non tiene il pallone che carambola su Daqoune finendo in rete. Attimi di sbandamento per i biancorossi che provano a rialzare la testa spinti dal pubblico, ma un errore di Premoli rischia di costare caro; tocca a Trombini riscattarsi murando Tuzza. Il Varese ci prova, ma davanti manca il guizzo.

SECONDO TEMPO – Altro Varese nella ripresa. I biancorossi aggrediscono il match con la giusta intensità e l’ingresso in campo di Pastore dà nuova linfa sia alla squadra sia al pubblico con una sere di accelerate e giocate di livello. È lo stesso Pastore a trovare in mischia il gol del pareggio scaraventando in rete con la punta un pallone vagante. Mamah e Foschiani sfiorano il gol del 2-1, mentre dall’altra parte il Bra fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Trombini. Nel finale il Varese ci prova (miracolo pazzesco di Tunno su Pastore) ma il risultato non cambia e il Varese si porta a casa un punto non senza rimpianti.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: Mamah ci prova da fuori; conclusione debole e fuori misura che sancisce la fine del match. Varese e Bra si dividono la posta in palio; punto che serve poco ai biancorossi e che non rende giustizia alla prestazione.

50′: Bertuzzi prova a metterla in mezzo, ma il servizio per Cappai è troppo lungo.

49′: cross di Marcaletti e pallone che carambola nell’area piccola dove Premoli non trova l’impatto giusto.

48′: miracolo pazzesco di Tunno! Triangolo Pastore-Mamah-Pastore e puntata sotto la traversa che viene alzata in corner da una prodezza dell’estremo difensore.

47′: Capellupo mette un pallone in mezzo; Trombini lo fa suo e rilancia l’azione, ma il Bra recupera in fretta il possesso.

46′: mentre iniziano i cinque minuti di recupero, Pavesi e Magnaldi lasciano il posto a Masawoud e Di Benedetto.

44′: Bertuzzi per Foschiani nel Varese.

42′: Bongiovanni se ne va a Foschiani e la mette in mezzo dove la retroguardia biancorossa spazza in qualche modo.

40′: Rossi sfiora di testa ma non trova la porta.

39′: brivido Varese! Foschiani tocca di mano al limite dell’area, ma per l’arbitro è fuori. Punizione praticamente da fondo campo per il Bra che porta in mezzo i saltatori.

38′: fuori un ottimo Tosi; al suo posto dentro Alessandro Baggio.

37′: il Bra prova a giocare con il cronometro; il Varese quando è in possesso spinge.

34′: recupero prodigioso di Cappai che innesca Tosi; pallone a rimorchio, Mamah non riesce ad intervenire e un buco d un difensore manda fuori tempo Foschiani.

31′: Tosi entra in area da destra, punta un avversario, rientra sul mancino e incrocia debolmente; Foschiani prova ad intervenire in scivolata ma il pallone viene spazzato dalla difesa.

29′: Piraccini in ritardo su un avversario; giallo per il trequartista biancorosso.

28′: pallone praticamente perso; Pastore lo recupera e conquista un corner. Il Bra ne approfitta per inserire Sia per Ferla.

27′: pallone lungo sul secondo palo, Premoli lo rimette in mezzo trovando però le mani di Tunno.

26′: Piraccini recupera un pallone sulla destra e subisce fallo. Pastore pronto a battere la punizione e saltatori ancora in area.

22′: imbucata sbagliata per Cappai. Il Bra può respirare e attuare un cambio: dentro Bongiovanni per Marchisone.

21′: ancora Pastore a sfruttare un blocco di Cappai; pallone messo in mezzo e Foschiani non ci arriva di un nulla.

20′: Pastore scatenato! Giocata folle del trequartista che se ne va in mezzo a due e serve Mamah, il cui tiro è miracolosamente alzato sulla traversa da un avversario. Sull’angolo il Bra si difende, ma Varese c’è e i pubblico spinge.

19′: PASTORE!!!! LA RIPRENDE IL VARESE!!! Cross dalla destra di Foschiani per il tocco di Mamah respinto da Tunno che è miracoloso su Tosi; lo stesso Tosi difende il pallone e Pastore di punta scaraventa in rete! 1-1 e finale da vivere.

16′: punizione per il Bra dai venticinque metri: Capellupo conclude alto.

15′: Cappai lavora in mezzo al campo e lancia Mamah che viene pescato in fuorigioco dall’assistente dell’arbitro; Mamah era proprio al limite, valutazione difficile.

14′: altro erroraccio di Premoli che innesca il contropiede di Marchisone (Varese tutto avanti) con un retropassaggio folle; Marcaletti è protagonista di un recupero miracoloso.

13′: prima accelerata di Pastore e prima punizione conquistata; siamo sulla trequarti mancina e lo stesso Pastore si appresta a battere in mezzo per i saltatori.

11′: tocca a Pastore che rileva Di Renzo; altra giornata difficile per l’attaccante biancorosso.

8′: il Bra bada al sodo e non si fa problemi a spazzare. Il Varese prova a costruire gioco.

7′: rimessa in zona offensiva conquistata da Foschani.

5′: contropiede devastante Marchisone che prova la puntata di destro: conclsione alta sulla traversa.

4′: grande stop di Di Renzo che non riesce a concludere e serve Foschiani: fucilata rasoterra in mezzo, rimpallo e conclusione di Mamah murata da un avversario in scivolata

3′: battuta veloce, Piraccini cerca Cappai sul secondo palo ma il pallone è lungo e lo stesso Cappai lo rimette in mezzo non trovando compagni liberi.

2′: Mamah attacca da sinsitra e si porta a casa un corner.

1′: Varese subito all’attacco, ma Di Renzo si allunga il pallone sul fondo.

Ore 16.03: fischio d’inizio! Riparte Varese-Bra!

Ore 16.02: tornano in campo le due squadre; mister Rossi è stato pochi istanti nello spogliatoio prima di tornare in panchina a seguire il riscaldamento di Leonardo Baggio che, a questo punto, potrebbe entrare a ripresa in corso.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. Bra avanti (gol su rimpallo) contro un Varese discreto a cui manca il guizzo.

45′: imbucata splendida di Mamah per Di Renzo che tenta la girata non trovando l’impatto con il pallone.

45′: un minuto di recupero.

44′: Cappai cerca di servire di testa Di Renzo, ma il pallone è troppo lungo e Tunno interviene.

43′: via di mezzo fra un tiro e un cross; Tunno aspetta il pallone sul secondo palo e la fa sua.

42′: buna giocata di Foschiani a destra; Marchetti lo aggancia nel cambio di direzione e il Varese può così avere una ghiotta chance con una punizione da destra.

40′: pallone messo fuori dal Bra; con un paio di rimesse il Varese prova a tenere alta la pressione, ma i biancorossi non sfondano.

39′: Cappai conquista una punizione dalla trequarti mancina; Marcaletti pronto a battere e saltatori in area.

38′: pallone perso da Gazo, il Bra riconquista il possesso e si porta a casa una rimessa. Ferla sfonda in mezzo a tre e tocca a Monticone fermarlo in qualche modo conquistando poi un fallo.

36′: clamoroso errore di Premoli in ripartenza che regala palla a Tuzza: imbucata per Marchisone e servizio di ritorno per Tuzza con Trombini che si riscatta negando il raddoppio al Bra. Segno da matita rossa per Premoli.

33′: la reazione del Varese c’è comunque stata: i biancorossi sembrano in palla e grintosi e il pubblico risponde con grida e applausi di approvazione.

32′: Mamah strappa il possesso a Capellupo, ma l’arbitro ravvisa un fallo ammonendo il giocatore biancorosso. Furioso mister Rossi che viene ammonito a sua volta.

31′: contropiede Varese con Di Renzo: Capellupo gli si attacca alla maglia deciso a fermarlo a tutti i costi e si prende un sacrosanto giallo.

30′: guizzo Bra: Tuzza lavora un pallone al limite dell’area e serve Marchisone che col mancino non trova la porta.

29′: Mamah imbuca per Di Renzo che non tira, ma rientra sul destro per metterla in mezzo; la difesa avversaria spazza e Gazo serve di testa Foschiani che arma il destro sparando di poco alto.

27′: bella sovrapposizione di Tosi sulla sinistra e pallone a rimorchio per Mamah che viene anticipato; il Bra allontana.

26′: Piraccini entra in campo al posto di Cantatore; da valutare ora le condizioni del centrocampista biancorosso per capire l’entità del problema.

25′: l’episodio dà coraggio ai biancorossi, ma si ferma Cantatore!

24′: si scuote il Varese con un cross messo in mezzo per Foschiani; sulla ribattuta Mamah torva in qualche modo Cantatore che schiaccia col mancino e Tunno ci arriva in tuffo.

22′: punizione lunga sul secondo palo, ma continuano a tremare i biancorossi; momento delicato.

21′: trema il Varese: discesa sulla sinistra di Pavesi e pallone a rimorchio dove Foschiani spazza. Il Bra resta in zona d’attacco conquistando una punizione dalla sinistra.

20′: BRA AVANTI!!! AUTOGOL DI GAZO!! Clamoroso errore di Trombini che non tiene un pallone apparentemente morbido e Gazo, in contrasto con Daqoune, è sfortunato spedendo il pallone nella sua porta di spalla!

20′: scivola Monticone e Pavesi ne approfitta venendo chiuso in angolo dal ritorno di Foschiani.

18′: il Varese prova a fare la partita: in questo frangente l’apertura di Mamah per Foschiani si perde in out.

15′: punizione per il Bra dal limite; lo schema per liberare Pavesi viene murato da Cantatore.

14′: Mamah innesca il contropiede lanciando Di Renzo, la cui conclusione è però troppo morbida per impensierire Tunno.

13′: ci prova Gazo da fuori; pallone a lato.

11′: altro angolo e altro brivido! Marcaletti sfonda per vie centrali e innesca un rimpallo che alla fine, con qualche difficoltà, Tunno fa suo.

10′: Monticone sfiora il gol! Bel cross di Cantatore, Mamah appoggia e Monticone si ritrova il pallone sulla fronte con Rossi che alza sulla traversa.

9′: pressione di Cappai su Marchetti che appoggia per Tos, il quale svirgola regalando un angolo al Varese.

8′: sgasata di Marchetti a sinistra e cross in mezzo dove Marcaletti allunga di testa favorendo la ripartenza di Tosi.

6′: Marchisone tenta l’allungo in mezzo al campo, ma viene chiuso dal rientro di Cantatore in sinergia con Premoli.

5′: buon lavoro di Cappai per far salire la squadra; la difesa del Bra si chiude però bene.

4′: replica il Bra con una percussione centrale di Pavesi, rimpallato al momento della conclusione.

2′: subito un bello spunto di Tosi che conquista un corner; la battuta di Cantatore + però bassa sul primo palo.

Ore 15.03: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Bra!

Ore 15.01: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in rosso con pantaloncini bianchi, Bra in grigio con bordature giallorosse.

Ore 14.45: i giocatori si avviano verso gli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.30: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRA 1-1 (0-1)
Città di Varese (3-4-1-2)
: Trombini, Premoli, Monticone, Marcaletti, Foschiani (44′ st Bertuzzi), Cantatore (26′ pt Piraccini), Gazo, Tosi (38′ st Alessadnro Baggio, Mamah, Di Renzo (11′ st Pastore), Cappai. A disposizione: Priori, Petrella, Minaj, Mendolia, Leonardo Baggio. Allenatore: Rossi
Bra (4-3-3)
: Tunno, Magnaldi (46′ st Di Benedetto), Tos, Rossi, Marchetti, Daqoune, Capellupo, Tuzza, Pavesi (46′ st Masawoud), Ferla (28′ st Sia), Marchisone (22′ st Bongiovanni). A disposizione: Coria, Doda, Mirabelli, Mawete. Allenatore: Floris
Arbitro
: Francesco Lipizer di Verona (Pietro Anile di Acireale – Dario Testai di Catania)
Marcatori: pt: 20′ aut. Gazo (B); st: 19′ Pastore (V)
Note: freddo e nuvoloso, qualche raffica di vento; campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Capellupo (B), Mamah (V), mister Rossi (V), Piraccini (V). Angoli: 5-1. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

Articolo precedenteLegnano-Brusaporto 2-1: Valsecchi illude gli ospiti, Caradonna e Gasparri regalano i tre punti a Sgrò
Articolo successivoPokerissimo della Vergiatese contro il Settimo Milanese: 5-1 al Landoni con tripletta di Becerri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui